09.09.2025
Terzo Settore
Nasce la Fondazione Antonio Montinaro
Fortemente voluta dalla moglie Tina e dai figli del capo scorta di Giovanni Falcone ucciso a Capaci, nasce la Fondazione Antonio Montinaro, allo scopo di ricordare l’agente “con atti concreti”. La Fondazione si propone di sostenere le famiglie con figli affetti da gravi patologie e offrire borse di studio a studenti brillanti ma in difficoltà economica. Sarà inoltre di supporto alle Forze dell’ordine per trasmettere ai giovani l’importanza dei valori dello Stato e diffondere la cultura della legalità. “Non coltiviamo altre ambizioni, se non quella di ricordare i nostri morti che non sono solo di alcuni ma patrimonio di tutta l’Italia. Vogliamo continuare a lavorare, ogni giorno, perché tutto questo sangue non sia stato versato invano”, ha spiegato Tina Montinaro.
Dell’associazione fanno parte studenti, docenti, imprenditori, professionisti, impiegati, dipendenti pubblici, giornalisti, appartenenti alle forze dell’Ordine. Soggetti eterogenei che, in prima persona e senza alcuna velleità speculativa, si impegnano quotidianamente per tenere vivo il ricordo della strage di Capaci e consegnarlo alle nuove generazioni, come paradigma di una Sicilia che non vogliamo e che non deve mai più ritornare.
Presenti alla cerimonia, presso il Teatro Politeama, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, la Presidente della Commissione Antimafia Chiara Colosimo, il capo della Polizia Vittorio Pisani, il Sottosegretario al Ministero della Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, il Vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, l’Assessore regionale Alessandro Aricò, il Prefetto Massimo Mariani, il Sindaco Roberto Lagalla.
Per ASI, dove Tina è stata chiamata a ricoprire l’incarico di Responsabile Nazionale ‘Area Diritti e Legalità’, erano presenti il Segretario Generale Achille Sette, il Direttore del Terzo Settore Simone Levanti, il Responsabile Nazionale Area Cultura Michele Cioffi, il Responsabile Nazionale Multilateralismo Umanitario e Sociale Elisabetta Pamela Petrolati e il Presidente Regionale Sicilia sempre di ASI, Maria Tocco.
“Il nostro Ente è onorato di essere a fianco dell’associazione ‘Quarto Savona 15’ e della neonata fondazione che sosterremo con quella passione che ha sempre contraddistinto la nostra azione su questi temi. Non può che riempirci di orgoglio la scelta della dottoressa Montinaro di condividere con ASI percorsi per l’affermazione dei diritti della legalità, del ricordo delle vittime e con azioni concrete per il sostegno alle fasce disagiate della popolazione”, ha spiegato il Segretario Generale di ASI Achille Sette
In un momento così importante e solenne, come quello della nascita della Fondazione Antonio Montinaro, tutta ASI Nazionale a partire dal Presidente Senatore Claudio Barbaro, è accanto all’amica Tina Montinaro per sostenerne valori e progetti.
22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...
