03.06.2025
Terzo Settore
Le note del cinema italiano incantano Spoltore per la Festa della Repubblica
In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, la comunità di Spoltore (PE) ha celebrato con un evento solenne e suggestivo: per il secondo anno consecutivo, piazza D’Albenzio ha ospitato il concerto “Le note del cinema italiano”, un omaggio musicale a cura del Maestro Riccardo Rossi con l’Orchestra 12 Note, composta da 40 elementi.
L’evento ha potuto contare anche sul patrocinio della Regione Abruzzo e del nostro Ente, a conferma dell’impegno costante di ASI nella promozione della cultura attraverso lo sport e la musica. In tal senso, fondamentale è stato il contributo di Luigi Spina, promotore dell’iniziativa in qualità di Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso e Consigliere Nazionale ASI. Alla serata erano presenti la Sindaca Chiara Trulli, l’Assessore alla Cultura Nada Di Giandomenico e il Vicepresidente del Consiglio Comunale Agnese Ranghelli. A presentare la serata, la giornalista Alessandra Renzetti, davanti a una platea gremita di cittadini.
Il concerto ha rappresentato un momento di forte impatto emotivo, capace di unire musica, memoria e partecipazione intergenerazionale.
Il programma musicale ha attraversato le colonne sonore dei grandi capolavori del cinema italiano, opere di forte carica epica e suggestiva, divenute successi internazionali. L’Orchestra 12 Note, protagonista di importanti rassegne e manifestazioni nazionali, ha eseguito con passione e precisione musiche che hanno segnato la storia del grande schermo italiano.
Il Maestro Riccardo Rossi, pescarese classe 1972, è percussionista, batterista, arrangiatore e direttore d’orchestra. Nella sua carriera ha collaborato con mostri sacri della musica come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Alessio Vlad, Renato Serio, Stefano Arnaldi e Beppe Vessicchio. Apprezzato per la sua maestria, in particolare nella batteria pop, ha ricevuto elogi personali da figure di rilievo come Morricone, Piovani, Piero Bellugi, Gualtiero Pedriali e Giorgio Gaslini.
Dal 2018, è Direttore dell’Orchestra 12 Note per il progetto MIUR “Abruzzo Musica” e, sotto la sua guida, l’ensemble ha vinto il Primo Premio Assoluto Internazionale al Concorso Città di Scandicci. Il suo ultimo lavoro discografico, “Survivor”, vede la collaborazione di musicisti di fama come Lele Melotti, Paolo Costa, Lorenzo Poli, Danilo Madonia, Giorgio Cocilovo, Giorgio Secco, Bruno Giordana e Diego Borotti.
22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...