03.06.2025
Sport
| Ippica
Al derby a Capannelle corrono anche i pony. Grazie ad ASI
Il giorno del Derby di Galoppo è il giorno più importante per ogni appassionato di ippica mondiale che rimane con il fiato sospeso per quei due minuti che diventano interminabili. E le oltre 15.000 persone che hanno gremito il leggendario ippodromo romano delle Capannelle, hanno fatto altrettanto, in una giornata all’insegna del cavallo e gli sport equestri. In un contesto del genere non poteva mancare la presenza di ASI e, ovviamente, di ASI Sport Equestri, con attività che hanno impreziosito la giornata dal valore tecnico più alto in assoluto. Per l’occasione, ASI Sport Equestri, con l’aiuto della Pony Academy, scuola di equitazione affiliata ASI che si trova proprio all’interno dell’ippodromo, hanno organizzato delle adrenaliniche corse pony che hanno subito acceso la mattinata. Queste corse in miniatura hanno divertito il pubblico già numeroso dalla tarda mattinata. In seguito alla presentazione della giornata ben orchestrata da Simona Rolandi à andato in scena, direttamente sulla pista del galoppo, un incredibile spettacolo equestre dedicato alla Repubblica Italiana; Uguali, Insieme, Liberi. “Siamo veramente orgogliosi di aver prodotto uno spettacolo come questo in una cornice così prestigiosa. Crediamo fermamente che il teatro equestre sia uno strumento potentissimo non solo per veicolare messaggi di alto valore civile e sociale, ma anche per promuovere gli sport equestri e diffondere la passione per il cavallo”, commenta il Responsabile del Settore Sport Equestri e Vicepresidente ASI, Emilio Minunzio.
Oltre a queste due attività, durante l’arco della giornata, è stato costituito il solito e grazioso Pony Village, in cui era possibile interagire con i piccoli pony presenti in ippodromo, pulendoli, accarezzandoli e montandoli. Un’altra novità è stato il percorso di Hobby Horse, attività che sta spopolando tra i bambini del mondo equestre e che prevede il completamento di un piccolo percorso ad ostacoli saltando con un bastone che ha la testa di un cavallino di peluche. Le ragazze della Pony Academy, poi, hanno accompagnato i fantini del Derby quando sono scesi al tondino, mostrando quanto il nostro Ente abbia voglia di essere presente in questi momenti così importanti per lo sport. Molte le istituzioni presenti, una, tra tutte, il Direttore generale della Direzione generale per l’ippica, Remo Chiodi.
Emilio Minunzio celebra la validità delle corse pony, e non solo, a chiusura di questa giornata: “Sappiamo che questa attività che ha delle peculiarità straordinarie oltre che una doppia valenza, quella di creare un vivaio per l’ippica del futuro e anche un valore per le discipline equestri, perché l’ippica a questo livello è propedeutica per le attività più importanti. Siamo orgogliosi di questa partecipazione, il nostro è un movimento vivo”.
22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...



