14.09.2024
Sport
| Arti Marziali
Il Karate italiano a Okinawa
Giappone. Al Budokan di Naha, Okinawa, si è tenuto il 9° World Budo Sai IOGKF un evento straordinario che ha visto la presenza di più di 40 nazioni e 800 partecipanti da tutto il Mondo.

La IOGKF è la più prestigiosa federazione di Karate Tradizionale di Okinawa al mondo con più di 55 nazioni affiliate, 75.000 membri in tutto il Mondo e un’altissima qualità tecnica dei suoi membri.
Fondata nel 1979 con il proposito di preservare e diffondere la preziosa eredità del Karate Goju-Ryu come trasmesso dal suo fondatore, oggi continua dopo 45 anni a portare avanti con successo la sua missione con uno straordinario legame familiare tra i suoi membri che in queste occasioni si manifesta in tutta la sua pienezza gioiosa ed energica.
In Italia la IOGKF è rappresentata da 9 scuole che compongono la IOGKF Italia riconosciuta dall’ASI (l’elenco: http://www.iogkf.it/dojo/dojos.htm).
La scuola principale, l’Asd Tora Kan, si trova a Roma, in Via di Selva Candida 45/C ed è stata fondata ed è tuttora diretta dal Sensei Paolo Taigō Spongia e si appresta a celebrare lo straordinario traguardo dei 40 anni di attività, una vera istituzione e orgoglio per la città di Roma.
L’arte del Karate tradizionale di Okinawa sta per essere riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale dell’umanità.
La pratica del Karate tradizionale di Okinawa in IOGKF conserva tutto il patrimonio tecnico e culturale della straordinaria disciplina offrendo ai praticanti molteplici obiettivi tra questi: la formazione psicofisica, educazione, difesa personale, rinforzo della salute e dell’energia vitale.
22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...

