02.10.2023
Sport
Padova. Una giornata di Sport insieme
Domenica 8 ottobre, a Padova, il II° Reparto Mobile della Polizia di Stato (affiliato ASI) organizza la manifestazione “Una giornata di sport insieme” – 16° edizione.
L’evento, patrocinato da ASI e in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Veneto, l’Associazione Sofia e con la partecipazione del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Padova. L’iniziativa ha come scopo sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della celiachia e delle allergie ed intolleranze alimentari e vede come protagonisti i bambini e ragazzi che soffrono di queste patologie.
Sarà inoltre celebrata la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down.
L’evento, che manterrà le stesse caratteristiche delle edizioni scorse, sarà una giornata dedicata a varie discipline sportive come Atletica leggera, Tiro con l’arco, Tiro a segno, Hockey su prato, Frisbee, Danza sportiva e Padel con il contributo di atleti e campioni (sarà presente tra gli altri Massimo Stano, Medaglia Olimpica e mondiale di marcia) che faranno partecipare attivamente i bambini a questi sport.
Bambini, genitori e ragazzi di tutte le età avranno la possibilità di provare vari sport, al fianco dei campioni, previa iscrizione.
E’ risaputo che l’attività sportiva è molto importante nella crescita dei ragazzi sia dal punto di vista fisico che psicologico. In molti casi non è la malattia ad impedire la possibilità di praticare uno sport giacché, una volta diagnosticata, consente al paziente allergico o intollerante di prestare le dovute attenzioni ma, a renderlo difficoltoso è spesso la mancanza di strutture di supporto adeguate ai bisogni degli allergici e celiaci che non favoriscono l’incontro virtuoso con l’attività agonistica.
Questa iniziativa, oltre al fatto di rendere consapevole l’opinione pubblica sulle difficoltà di gestione di queste condizioni, permetterà ai ragazzi allergici e celiaci di trascorrere una giornata sentendosi uguali agli altri coetanei, partecipando ad un evento sportivo senza bisogno di particolari restrizioni. Le attività si svolgeranno dalle 10.00 alle 17.00 nella Caserma Pietro Ilardi in via D’Acquapendente, 25 a Padova.
Per tutti i partecipanti è necessaria l’adesione attraverso una mail indicando nome cognome e codice fiscale a unagiornatadisportinsieme@gmail.com entro e non oltre martedì 03 ottobre 2023
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...