Notizie

04.09.2023

Terzo Settore

Ascoli Piceno capitale del sociale in questo primo weekend di settembre

Si è svolta la “Festa Nazionale Mondo Sociale” che ha coinvolto tutto il centro storico del capoluogo marchigiano. Questo grande raduno interregionale è il progetto voluto e realizzato con entusiasmo e dedizione da Daniela Perticarà, Presidente dell’Associazione Mondo Sociale, con la quale ASI ha già sottoscritto un protocollo d’intesta negli anni passati. Oggi, ASI Terzo Settore, ha prontamente risposto alla richiesta di collaborazione nella realizzazione dell’evento che ha come obiettivo finale quello di apportare un significativo contributo nel benessere della persona con particolare riferimento all’inclusione delle fasce appartenenti alla terza età, oltre che promuovere l’economia locale.

I valori dell’associazione

Mondo Sciale Aps è impegnata da anni nel settore dei servizi sociali, delle prestazioni socio-sanitarie, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione e punta, con il proprio operato, alla costruzione di una società civile più coesa, solidale e senza barriere.  Grazie ai loro circoli – una quindicina dislocati anche in altre frazioni – i più giovani si incontrano con gli anziani mettendo in risalto l’importanza del passaggio dei saperi e delle testimonianze, dell’aiuto reciproco e della collaborazione tra generazioni diverse.

“I Soci del territorio marchigiano e dell’Italia tutta incontreranno la cittadinanza locale”, spiega la Presidente Nazionale di Mondo Sociale. “Per due giornate di festa, ricche di attività formative, turistiche, culturali e socio-ricreative, che valorizzeranno le risorse umane e collettive, facendo emergere la memoria storica, i saperi della vita quotidiana e il patrimonio culturale degli anziani, favorendo i rapporti interpersonali e intergenerazionali”.

La festa

Così come suggerito dalla sua denominazione, la Festa ha carattere nazionale e coinvolge i Soci provenienti dai Centri Sociali delle diverse Province e Regioni Italiane. Il soggiorno ad Ascoli dà loro l’occasione di scoprire il suo patrimonio storico e culturale e godere della sua bellezza mentre le attività proposte danno vita a un evento senza età, unico nel suo genere, dove l’anziano è artefice, protagonista, maestro, pienamente inserito nel tessuto sociale, attento e consapevole dei suoi aspetti efficaci.

Il programma prevede- tra le varie attività – una visita guidata alla città d’arte, un pranzo gemellaggio tra centri sociali di province e regioni diversi, un torneo nazionale di burraco tra tutti i circoli che partecipano all’iniziativa e diversi spettacoli serali. Il cuore di tutta l’iniziativa risiede nella mattinata di domenica 3 settembre con il convegno “Insieme si può. Percorsi condivisi di volontariato”, al quale hanno partecipato le più alte cariche istituzionali locali nella cornice del Polo Culturale Sant’Agostino.

In questa importante occasione di confronto si è espressa anche il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Onorevole Maria Teresa Bellucci: “Sono profondamente convinta che la necessità del cambiamento politico, economico e culturale a favore della terza e quarta età non debba riguardare solo il sistema assistenziale, ma il paradigma sociale di visione di questi periodi dell’esistenza umana, attraverso il superamento di stereotipi desueti, elaborando una nuova idea del corso di vita delle persone, così da approdare ad una vera e propria valorizzazione di questa stagione dell’esistenza umana”.

“Momenti di sintesi come questo devono responsabilizzare maggiormente tutti noi al fine di favorire quei processi sociali che coinvolgono tutti gli aderenti alle realtà associazionistice nazionali. Non dobbiamo sentirci solo destinatari degli interventi ma anche portatori e moltiplicatori di quella cultura assistenziale e di promozione sociale di cui tutto il Paese ha bisogno a tutti i livelli generazionali”, così ha spiegato il Vicepresidente di ASI Emilio Minunzio e membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore.

In Evidenza