03.08.2023
Terzo Settore
Tenere pulito il mondo in cui viviamo è un gioco da ragazzi
Soprattutto, il rispetto dell’ambiente è qualcosa di fondamentale, e va insegnato già ai giovanissimi. Sono questi i concetti alla base dell’iniziativa organizzata dai Centri Estivi Sportivi JUMP dal titolo J.U.M.P. Jump, Un Mondo Pulito, coordinati dalla Cooperativa POLIS che è affiliata ad ASI Pesaro Urbino e che svolge l’attività in sinergia con Comune di Fano e ASET Spa. È stata proprio quest’ultima a distribuire l’occorrente (guanti e sacchi) ai circa 600 bambini della zona di Fano dai 3 ai 14 anni che, nella mattinata di mercoledì 2 agosto, si sono impegnati a raccogliere i rifiuti presenti a terra contribuendo a rendere la città un po’ più pulita.
I Centri Estivi JUMP coinvolgono più di 1800 bambini in 19 centri sparsi tra i Comuni di Fano, Pesaro, Vallefoglia, Colli al Metauro, Marotta, Senigallia, Monte Porzio e Montemarciano. Il progetto è stato creato appositamente per contribuire a sensibilizzare i più giovani, cittadini di oggi e di domani, pronti ad assimilare tutte quelle buone pratiche che possono condurci verso un futuro migliore. Ogni centro estivo ha messo in atto un piccolo grande gioco incentrato sulla raccolta di cartacce, foglie secche, piccoli pezzi di plastica e ogni altro materiale non pericoloso presente in una zona specifica vicina alla propria sede. Una vera e propria gara a squadre per imparare (giocando) a tenere pulito il nostro piccolo pezzo di mondo.
L’attività “J.U.M.P. Jump Un Mondo Pulito” continua ogni anno ad andare in scena nei vari centri e anche quest’anno, come nel 2022, è stata organizzata a ridosso dell’Earth Overshoot Day, ovvero il giorno in cui terminano le provviste terrestri previste per l’anno corrente. Una data simbolica che ha però un valore inequivocabile e che ci fa capire ancora meglio il fatto di avere un solo ed unico pianeta di cui prendercene tutti cura.
“Jump, Un Mondo Pulito – ha spiegato Filippo Vergoni, responsabile dei Centri Estivi di Fano – parte dall’idea di sensibilizzare ed educare sin da piccoli al rispetto dell’ambiente, e che per vivere in un mondo pulito dobbiamo essere in primis noi a mantenerlo tale. Portiamo avanti questo importante progetto educativo da diversi anni, grazie al quale, sotto forma di gioco, insegniamo ai ragazzi anche come fare una corretta raccolta differenziata”.
Paolo Reginelli, presidente ASET Sia, ha ringraziato tutti i bambini coinvolti nel progetto e lo ha fatto personalmente per il Centro JUMP del quartiere Baia Metauro, dove è stato presente per tutta la mattinata.
Ha partecipato alla giornata anche Barbara Brunori, Assessore allo sport del Comune di Fano, che ha così commentato l’operato: “si tratta di un’attività lodevole grazie alla quale centinaia di ragazze e ragazzi offrono il loro contributo e ripuliscono le aree in cui vengono svolti i centri estivi. Un’iniziativa che ha unito tutti e che ci rende protagonisti del cambiamento. È un patto generazionale forte, quello che stringiamo. Perché soltanto insieme possiamo fare davvero la differenza”.
22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...







