24.07.2020
Sport
| Calcio
Riparte il Calcio dilettantistico. Passione, voglia di normalità e… Var
Ed infatti, le compagini che hanno sperimentato questa tecnologia, assai piaciuta ai protagonisti non hanno nomi di società altisonanti come Juventus, Milan, Atalanta, Inter, Napoli, Roma o Lazio, ma si sono schierati al fianco della terna arbitrale composta dai Sigg. Polidori, Moccia, Sabatini della sezione "Lorenzo Cesari", le Asd Veterinari Romani e Psicologol.
A pensare a un torneo tra professionisti è stato Roberto Cavallin, Veterinari Romani: “Ad ogni squadra chiediamo di individuare un campo di casa e di riunire professionisti con rigorosa attenzione. Ci divertiamo e raccogliamo anche fondi per la beneficienza. La mia squadra è quella dei veterinari che nasce nel 1992”.
Anche per il Torneo delle Professioni, il Covid ha fermato tutto: “A metà torneo, per la precisione. Solo il girone di andata… Ma l’intenzione è quella di terminarlo a partire dal mese di settembre, al massimo ottobre”.
Questo torneo piace, è dinamico e l’organizzazione punta a farlo crescere sempre di più: “Estendendolo – spiega ancora Cavallin – anche ad altre categorie professionali”.
Al termine dell'incontro, le consuete interviste agli allenatori (mister Calabrese per gli Psicologol Roma e mister Carciofali per i Veterinari Romani) che hanno espresso gioia per la ripresa e soddisfazione per la gara appena conclusa. I marcatori in questa partita non si chiamano Ronaldo, Dzeko o Immobile ma Pietro Russo e Luca Ventriglia per i veterinari e Davide Basili, con una doppietta, per gli Psicologi. Risultato finale, quindi, 2-2 ma questi freddi numeri nascondono emozioni quali gioia di rigiocare, amicizia, agonismo, fair play e voglia di vincere dei tanti protagonisti.
Gli arbitri ASI all'avanguardia
Una bella gara davvero, dove le squadre, pur pareggiando, hanno entrambe moralmente vinto e dove il servizio innovativo del VAR, messo a disposizione dal nostro Ente di Promozione sportiva ed in particolare dal Comitato Provinciale di Roma, hanno reso un evento sportivo di base davvero interessante.
Certo, per il dipartimento arbitrale del Settore Calcio ASI, l'utilizzo del VAR non è una novità assoluta essendo proprio gli arbitri ASI ad averlo pensato, creato e messo in pratica attraverso un importante lavoro pluriennale finito con la stesura di un suo specifico protocollo di applicazione, ad oggi, ancor più perfezionato. Ora però, ha un gusto tutto diverso dal primo, sia perché studiato per un campionato di calcio veramente contraddistinto da valori quali lealtà, sportività e fair play e sia perché, nella sua unicità, riparte dopo un periodo storico e sociale davvero terribile.
Verso il futuro
La nuova stagione che va ad iniziare, dunque, si presenta già da questi primi momenti, come entusiasmante e piena di novità. Novità che sicuramente non sfuggiranno a tutte quelle squadre di amici che vorranno divertirsi a giocare al calcio "trasparente e verace" insieme a noi.
Viva lo sport, viva la lealtà sportiva, viva l'Italia calcistica!!
22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...