Notizie

07.06.2019

Sport

| Calcio Balilla

Meno 7 alle Asiadi – Un tavolo da undici contro undici!

Il calcio balilla, o più semplicemente biliardino, è un gioco da tavolo che nasce tra la prima e la seconda Guerra Mondiale. La produzione industriale dei ‘campi’ da gioco inizia ufficialmente nel 1947 in Francia.

ASI, grazie anche allo storico dirigente e membro della Giunta Esecutiva Giancarlo Carosella, sta dando seguito, insieme alla LICB (Lega Italiana Calcio Balilla). Ad una tradizione importante con il proprio settore ASI Calcio Balilla. Tanti gli eventi e i tornei che l’Ente organizza. Da poco, ad esempio, si è conclusa una delle tre tappe del Campionato Nazionale, svoltasi a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.
Una tre giorni di ‘biliardino’, che ha attirato a sé oltre 400 tesserati ASI, provenienti da tutta la penisola.
“C’è ancora molto da fare e molto da lavorare: la disciplina è entrata a far parte del mondo ASI da pochi anni ed ha ancora ampi margini di sviluppo. Attualmente contiamo circa 3000 appassionati, nonché tesserati con il nostro Ente. Numeri importanti, che puntiamo ad incrementare entro la fine del 2019”, le parole di Carosella.
Alle Asiadi il Calcio Balilla sarà naturalmente presente con un angolo
dedicato alla disciplina, con sei tavoli da gioco e saranno organizzati tornei amatoriali di biliardino per tutti gli appassionati.
“Ma la grande novità – conclude Carosella – sarà il tavolo di calcio balilla da 11 contro 11”. Undici persone a sfidare altri undici, simulando così un vero e proprio incontro di calcio.

[ P.Signorelli ]

 

In Evidenza