03.09.2015
Sport
| Calcio
E’ o non è giustizia sportiva?
Centinaia di tifosi si sono radunati in piazza Castello, nel pieno centro di Sassari, per protestare contro la sentenza che ha retrocesso Torres in serie D nell'ambito della vicenda calcioscommesse. La società è stata accusata di aver truccato il risultato della partita col Pisa di Coppa Italia in cui aveva schierato la squadra giovanile.
Bandiere rossoblu e cori per gli ultras della Curva Nord che hanno esposto lo striscione con su scritto «Sassari non intende mollare vuole una giustizia imparziale».
Alla manifestazione dell’orgoglio torresino è intervenuto il sindaco di Sassari Nicola Sanna, che ha scritto ai vertici del Coni, Figc e LegaPro e avuto un colloquio telefonico con il presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò. «La Torres e Sassari non possono essere umiliati così- ha detto Sanna – non c’è equilibrio tra il primo e il secondo grado di giudizio». Malagò ha assicurato che il collegio del Coni cui la società si è appellata «si svolgerà con attenzione per non lasciare nulla di indagato».
In piazza anche il presidente del Consiglio regionale, ex sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau. «Non mi piace giudicare le sentenze ma scaricare su sedicenni responsabilità di una cosa così schifosa è inaccettabile per chiunque usi un po' di intelligenza – ha detto riferendosi alle accuse della Procura che hanno indicato come colpevoli i ragazzi della Berretti. Siamo tutti qui per fare il possibile sperando che il terzo grado riporti giustizia e che la Torres torni alla sua tranquillità, mantenendo ciò che si è conquistata sul campo».
Appelli all’unità, ad una giustizia imparziale ed equa sono arrivati poi da tifosi di tutte le età, dalla curva Nord, dall’Associazione Memoria storica torresina e dalla Fondazione Torres.
video dell'evento qui https://youtu.be/_8KTfcE9bUE
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...