Meno 5 alle Asiadi - Il battesimo della sella

09 Giu 2019 | Redazione web ASI
Sportiva | Sport Equestri

Seppur considerata da sempre uno sport di nicchia, in ASI Equitazione si è radicata profondamente, scardinando la credenza che da sempre la vuole attività d'elite.

Il Settore Sport Equestri ha molto lavorato in questo senso, cercando di portare le specialità equestre alla conoscenza ed alla portata di tutti ; per questo fanno parte del settore fino a 400 società e migliaia di tesserati.

”Le specialità proposte sono innumerevoli – spiega Chiara Minelli, Responsabile del Settore Sport Equestri di ASI - sia d'ispirazione western che di monta inglese. Nel western sono presenti le discipline di precisione, di velocità (con enorme successo di pubblico e di concorrent) e di stock (accompagnate dalla presenza del bestiame che le caratterizza). Per la monta inglese naturalmente sono presenti le Discipline Olimpiche tra le quali il Salto Ostacoli la fa da padrone".
Accanto ad esse però si è affermato negli ultimi anni il settore Discipline Integrate che, con i ragguardevoli numeri che lo caratterizzano, accoglie un'utenza integrata di persone diversamente abili e normodotati.
Intorno, innumerevoli specialità compongono il bouquet ASI Sport Equestri: l'attività con i pony del Ludico Addestrstivo, il Volteggio, il Trekking, l Equiazione di Campagna, l’Horsemanship,

Arcieria, Falconeria, Equitazione Storica, Mountain Trail e molte altre.
Il Settore Sport Equestri vanta un certo fermento per numero di competizioni in ogni specialità con alcune punte d'eccellenza rappresentate da Trofei che da anni si disputano stabilmente nel corso dell intera stagione sportiva: è questo il caso del Trofeo Scuole l'Equitazione e della Summer Cup in cui il Salto Ostacoli è protagonista; longevo e spesso definito come fiore all’occhiello del Settore è poi il Trofeo Discipline Integrate, il Circuito Ludico Addestrativo ed il Trofeo Scuole Western: ciascuno di essi si snoda nell arco dell anno con un numero di tappe che va dalle 4 alle 8 per ognuno raccogliendo partecipazione di cavalieri e successo di pubblico.
“L’intero Settore è ben strutturato possedendo al proprio interno figure specializzate per ciascun ruolo assolvendo a precise funzioni. In particolare la formazione gode di cura e progettazione e si snoda su più livelli andando a coprire l'intero segmento formativo necessario a costruire una preparazione completa. Circa 900 i Tecnici facenti parte del Settore. Di formazione interna sono anche tutti gli Ufficiali di Gara ivi compresi i Giudici di Salto Ostacpli, di Dresssge, di Discipline Integrate, di Ludico Addestrativo, di Gimkana Western, di Barrel e di Team Penning".

Lignano Sabbiadoro.
"Alle Asiadi saremo presenti con il ‘Battesimo della sella’: attività di primo approccio per i più piccoli attraverso pony selezionati e personale per assistenza. Ci sarà anche un convegno che parlerà delle attività che saranno svolte a favore della disabilità, del disagio sociale: noi presenti
con il settore socio-sanitario e con le discipline integrate”.
[ L.Aleandri ]

 

Potrebbe interessarti anche: