Appuntamenti con la cultura e la meditazione...

06 Ago 2019 | Redazione web ASI
Sportiva | Arti Marziali, Arti Olistiche

A Roma, dal 10 al 14 settembre, il Maestro Hozumi Gensho Roshi, 83esimo Patriarca dello Zen Rinzai.

Il Maestro Hozumi Gensho Roshi sarà in Italia per condurre una Sesshin (ritiro Spirituale Intensivo), presso il Tempio Zen Italia Gorinkai di Fara in Sabina diretto dal Maestro Gianfranco Gentetsu Tiberti. Nell’ambito di questo ritiro saranno aperti al pubblico due specifici eventi, che possono rivestire un particolare interesse per gli operatori del settore Olistico (Yoga, Tai Chi Chuan, Chi Kung, Shiatsu) e delle Arti Marziali (per il link storico che è sempre esistito fra il Budo Giapponese e lo Zen Rinzai).

 


IL LIBRO PRESENTATO IN CAMPIDOGLIO
L'anima dello Zen, per vivere felici

Giovedì 12 settembre 2019, alle ore 17:00, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma, si svolgerà la conferenza di presentazione del libro "L'anima dello Zen - per vivere felici" di Hozumi Gensho Roshi. In questo libro, l'autore affronta il tema della condizione dell'uomo moderno di fronte ai ritmi stressanti della vita quotidiana e più in generale alla condizione intrinseca della natura umana, che cerca il superamento della sofferenza e spinge verso la libertà spirituale e la felicità.
“La regola dello Zen dice che lo Zazen (meditazione seduti) è il sacro portale che conduce alla felicità. La vita potrà essere piacevole, se uno conta su un cuore libero da ossessioni e sofferenze, con l’anima ed il corpo in ordine”. Con queste parole, si apre “L’anima dello Zen – Per vivere felici”.
In questo libro, Hozumi Roshi ci guida alla conoscenza dello spirito Zen, e a come esso possa rivoluzionare la qualità della vita spirituale ed emotiva dell’essere umano. Partendo dalla sua personale esperienza, il Roshi – attraverso gli esempi delle figure e delle vite dei grandi Maestri del passato, a cominciare dal Buddha stesso – ci pone in contatto con una Via che conduce, infine, ad uno stato mentale di totale libertà, completamente immerso nella vita dell’attimo presente. Un'opera nata dall'esperienza diretta di un grande Maestro Zen contemporaneo, con l'intento di aiutare l'essere umano moderno nell’arte del vivere, attraverso gli insegnamenti di una scuola buddhista collocata nell'ambito della cultura giapponese e al modo della arti tradizionali.


 
 
 

PRESSO IL TEMPIO ZEN ITALIA
Introduzione alla pratica dello Zen Rinzai

Venerdì 13 settembre 2019, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso il Tempio Zen Italia Gorinkai a Fara in Sabina, si svolgerà un’esperienza di "Introduzione alla Pratica dello Zen Rinzai". 
Una grande occasione per vivere una esperienza effettiva e qualificata di introduzione alla Pratica dello Zen Rinzai. All'interno di una Sesshin (Ritiro Zen intensivo), guidata da uno dei più grandi Maestri Zen contemporanei, il Patriarca Buddhista Hozumi Gensho Roshi, uno spazio aperto sarà dedicato a coloro che intendono sperimentare per la prima volta le tecniche di questa scuola buddhista. Si sperimenterà la meditazione seduta (Zazen), la meditazione camminata (Kinhin), la respirazione Zen (Tanden Kokyu), lo Zen in piedi (Ritsu Zen), e si potranno ascoltare gli insegnamenti diretti del Maestro. L'esperienza Zen tende a trascendere la rappresentazione concettuale di sè stessi e della realtà, attraverso una esperienza concreta fatta con il proprio corpo, con la propria mente e con il proprio respiro.
L'esperienza si svolgerà nella Sala della Meditazione del Tempio Zen Italia Gorinkai (Via Difesa 49 – Fara in Sabina, RI), in cui è obbligatorio giungere con la massima puntualità.


 
 
 

Potrebbe interessarti anche: