Il Metodo ChiAma di danzaterapia, è una esclusiva idea dell’Accademia di danza “Vietata Riproduzione” affiliata ASI e del coreografo Maurizio Guasco. Usa tecniche di danza (classica, contemporanea) per la rieducazione motoria e psicologica, specialmente per problemi neurologici come Parkinson e Alzheimer, ma anche per bambini con DSA, migliorando equilibrio, coordinazione, postura e benessere attraverso sequenze a basso impatto, coreografie adattate, e un approccio positivo che trasforma i “difetti” in opportunità. E’ un modo semplice ed efficace per comprendere la relazione tra corpo e mente seguendo le indicazioni del primo che ci “chiama” attraverso il dolore e le “sensazioni” che ci fa sentire in particolari momenti della nostra vita. Imparare ad ascoltare il linguaggio del corpo, permette di trasformare un pensiero costante e negativo, in qualcosa di nuovo ed entusiasmante che offre una nuova visione e un nuovo approccio alla vita
Caratteristiche del Metodo ChiAma:
Obiettivi: rieducazione motoria, equilibrio, coordinazione, flessibilità, miglioramento posturale e psicologico.
Target: adulti, bambini, adolescenti, persone con malattie neurologiche (Parkinson, Alzheimer, Distonie), bambini con DSA. Terza età. Paraplegici.
Tecniche: danza classica (per postura e tonicità), danza contemporanea (per sequenze e memoria), ritmi musicali, mini coreografie che rimandano alla vita quotidiana.
Approccio: basso impatto, adattabile, creativo, divertente, con enfasi sul pensiero positivo e la valorizzazione delle risorse individuali.
Benefici: rafforza mente-corpo, migliora concentrazione, corregge atteggiamenti posturali errati, stimola il cambiamento positivo.
Un altro modo di utilizzare la danza terapia Metodo ChiAma senza applicarla ad una patologia specifica è quello della crescita personale. Nella vita di ognuno, sono presenti episodi e momenti che ci hanno segnato e lasciato convinzioni negative che potrebbero riguardare l’aspetto fisico o quello comportamentale. Soprattutto accogliere la critica altrui come verità, porta il nostro “sentire”, che può essere tradotto come “amare se stessi”, a non essere più in equilibrio con la realtà. Spesso queste critiche portano alla convinzione di non essere adeguati, di non essere abbastanza, di non essere accettati perchè non conformi ai canoni richiesti da altri che ci fanno pesare di essere diversi. A lungo andare, se queste convinzioni non vengono dissolte, portano a non amare se stessi e quindi a non accettare un particolare fisico o un aspetto psicologico procurando al corpo mancanze che vengono recepiti come traumi. Questo procura ferite che ci danno l’impressione di essere stati fatti a pezzi. Non sono vuoti intesi come mancanze, ma come spazi da riempire con pensieri e atteggiamenti nuovi e positivi. Chi ci critica, non fa altro che aiutarci a demolire le nostre credenze negative per fare spazio e ottenere nuove e preziose opportunità dalla vita grazie alle nostre imperfezioni.
Essere imperfetti, ci rende unici e irripetibili ed essere “diversi” significa avere una propria e distinta personalità utile per amare se stessi e meritarsi il meglio che la vita e l’amore possono offrirci. Con la danza terapia possiamo comprendere che i pezzi a terra sono tutte quelle credenze e abitudini che non ci servono più e che ci tenevano legati ad una vita fatta di convenzioni e convinzioni altrui. Per questo dobbiamo abbandonare i pensieri negativi e accogliere amore e felicità come premio per le sofferenze passate. In poche parole, ci meritiamo di vivere felici. L’aspetto ludico del Metodo ChiAma, ha lo scopo di associare emozioni ed esperienze passate a oggetti di uso quotidiano per trasformare le esperienze negative in un gioco divertente. Eliminare quelle che prima ci sembravano pesanti osservazioni negative, sarà il primo passo per utilizzare il vuoto in modo creativo e costruttivo.
Info: 3385429398





