Meno 2 alle Asiadi – Insegnamento nelle scuole

“Il T’ienshu è un’arte marziale figlia di tecniche e conoscenze provenienti da diverse forme di combattimento".

Parola di Michele Montedoro, responsabile del Settore.
È certamente molto recente, visto che è stata fondata agli inizi degli Anni Settanta da un italiano, Fernando Tronnolone, in passato anche responsabile del Settore ASI, praticamente fin dalla nascita dell’Ente.
La caratteristica principale del T’ienshu è quella di operare contemporaneamente sulla preparazione fisica ma anche teorica e psicologica dei praticanti, per poter ottimizzare la reazione a una situazione di pericolo come potrebbe presentarsi in un contesto di vita reale.
Nel panorama odierno, questa attività è estremamente attuale, infatti non a caso alcuni plessi scolastici hanno accettato di inserire questa disciplina, addirittura trovandole una collocazione all’interno dell’ordinaria fascia oraria mattutina,
riservata alle lezioni, e non come mera attività collaterale da svolgersi in orari diversi, tipo pomeridiani.
"L’efficacia del Tien Shu lo rende una risposta efficace a situazioni oggi di grande allarme sociale, come la violenza sulle donne, ma anche rispetto a fenomeni più tipicamente attuali, tipo gli episodi di bullismo, o addirittura di cyber bullismo”.
Come ASI il Settore opera in varie regioni, soprattutto in Puglia, Lombardia, Toscana e Val d’Aosta, con circa 500 praticanti affiliati. Ha sviluppato un protocollo per la formazione di istruttori, in accordo con l’Ente, prevedendo un aggiornamento completo ogni 5 anni proprio per attualizzare le tecniche utilizzate a situazioni di pericolo che siano mutate nel frattempo.
“L’attività prevede vari fasce, contraddistinte da colori differenti. Ogni livello si compone di una preparazione che è insieme teorica, psicologica e pratica”, chiude Montedoro.

[ L.Aleandri ]

 

San Severo: entusiasmo e partecipazione per gli esami della scuola centrale T’ienshu ASI

Domenica 5 Maggio si sono svolti a San Severo (Foggia) presso il locale “La Capannina”, sotto il Patrocinio di ASI, gli esami per il passaggio di fascia degli allievi della Scuola Centrale di T’ienshu, affiliata ASI.
L’evento, si è svolto sotto la direzione del Responsabile Nazionale del Settore ASI T’IENSHU, il M° Michele Montedoro, coadiuvato dall’ Istruttore Montedoro Raffaelee dall’ Insegnante teorico Perrone Angela, alla presenza dei dirigenti nazionali e territoriali dell’Ente Umberto Candela,  Walter Russo ed Italo Scrocchia

Tutti gli allievi hanno presentato il loro programma, frutto di un anno di lavoro svolto con impegno, tanta determinazione e sacrificio, dando il meglio che potevano e guidati dal M° Montedoro sono riusciti a superare brillantemente le prove tecniche e teoriche previste dall’esame.  
Alla sessione d’esame hanno preso parte dai più piccoli di 5 anni con il programma Base della Fascia Arancione fino ad arrivare ai programmi più Avanzati delle Fasce Nere, tutti ci hanno regalato una grande emozione e tanta soddisfazione per il loro traguardo raggiunto.
Le famiglie e la Scuola Centrale, sono tutti orgogliosi di questo Team di Fasce Nere che hanno portato a termine un percorso formato da tanti anni di preparazione tecnica e teorica, non solo, ma per alcuni di loro il percorso sta diventando sempre più impegnativo visto che hanno deciso di intraprendere il tirocinio per l’insegnamento del T’ienshu che comprende anche stage di formazione in tutta Italia. Un grosso merito va al M° Montedoro Michele, che in occasione dell’esame ha sottolineato ancora una volta quanto è importante Valorizzare non solo l’aspetto pratico di questa Disciplina ma anche la sua funzione Educativa e Sociale. Il T’ienshu è uno sport che può contribuire come fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di prevenzione e miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società in cui viviamo.
Grande commozione per la consegna degli Attestati e delle Fasce, consegnati personalmente dalla moglie del compianto Caposcuola F. Tronnolone, che ha onorato tutti con la sua presenza, aiutando a sentire meno la mancanza del Fondatore. Un ringraziamento a tutti gli allievi e le loro Famiglie, con l’augurio di proseguire anche in futuro con lo stesso impegno e la stessa passione verso il T’ienshu. 
 

Grande festa per il I Memorial Fernando Tronnolone

San Severo (FG). 3 Settembre 1970. Viene fondata dal Maestro Fernando Tronnolone una nuova disciplina delle arti marziali chiamata T’IENSHU.

Dopo circa cinquant’anni, il 2 Febbraio 2019 a San Severo (FG) presso il Palasport Comunale “Falcone e Borsellino”, la Scuola Centrale T’ienshu guidata dal M° Montedoro Michele e l’Istr. Perrone Angela rende il giusto tributo al Fondatore, grazie alla prima edizione del “MEMORIAL FERNANDO TRONNOLONE”.

“Per noi tutti è un evento fatto con il cuore e un riconoscimento al Maestro Fernando Tronnolone per lo sviluppo del T’ienshu sempre maggiore, ottenuto in tutti questi anni, con le sue codifiche e gli aggiornamenti quinquennali che hanno permesso al T’ienshu di adeguarsi ed adattarsi sempre di più alla Realtà di Oggi e per aver permesso grazie a questa disciplina di avvicinare tanti giovani allo Sport”

spiega Montedoro Michele, presidente della A.S.D. Centro Studi e Attività T’ienshu e Coordinatore Nazionale del Settore ASI T’ienshu, oltre che allievo diretto del M° F. Tronnolone, rimasto sempre al suo fianco dall’età di 5 anni, fino alla sua scomparsa nel Novembre del 2017.

L’evento è iniziato con una cerimonia di apertura, dove il M° Montedoro, visibilmente commosso ha ricordato il Fondatore e ha consegnato alla moglie e al figlio del M° Fernando Tronnolone un Premio alla Memoria dedicato al Fondatore suscitando in quel momento tanta commozione. La cerimonia è proseguita con la consegna delle targhe allo Staff Arbitrale e tutti i Tecnici di gara per il loro notevole impegno a livello organizzativo che ha contribuito alla buona riuscita dell’evento.
Sono stati premiati anche i Maestri delle varie scuole partecipanti, la Scuola WO CHEN di Saronno del M° Gemma Sabino, la Scuola ACCADEMIA MARZIALE di Saronno del M° Carpanese Davide, la Scuola TAO XIE’ di Aosta del M° Gomiero Alessandro, la Scuola TULLIO ACADEMY di Vasto del M° Tullio Rocco, il M° Diciolla Antonio veterano del T’IENSHU venuto per l’occasione da Firenze e infine la Scuola Organizzatrice dell’Evento, l’unica Scuola di T’IENSHU riconosciuta dall’ASI- CONI presente a San Severo, La SCUOLA CENTRALE.
Ad intervenire durante l’evento anche l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco e l’Assessore allo Sport. Il Sindaco si è complimentato con il M° Montedoro per il notevole lavoro svolto per la realizzazione dell’evento e ci ha tenuto a sottolineare quanto la pratica del T’IENSHU non sia importante solo per imparare l’autodifesa o semplicemente per fare attività fisica, ma anche per l’aspetto educativo – formativo racchiuso nei suoi principi.
L’Assessore allo Sport ha consegnato al M° Montedoro una targa come ringraziamento per l’impegno costante nel coinvolgere i giovani atleti sanseveresi alla pratica del T’IENSHU.
Tanti spettatori presenti in un clima particolarmente appassionato e composto, che ha visto sfidarsi tanti atleti provenienti da diverse Scuole d’Italia. Alle premiazioni ha partecipato anche il Direttore Tecnico Nazionale ASI, Umberto Candela il quale ha consegnato personalmente le medaglie e le coppe ad alcuni atleti che si sono distinti nelle varie categorie. Il Direttore Tecnico ha portato i saluti del Presidente ASI, Claudio Barbaro e si è complimentato con il M° Montedoro per i risultati che il T’IENSHU è riuscito a conquistare negli ultimi anni, affermandosi come SETTORE e portando avanti un soddalizio sportivo con l’ASI che dura da tantissimi anni.

L’evento ha visto numerosi atleti confrontarsi nella Gara di Forme e nella Gara di Combattimenti (Stile Quingda), con un clima molto intenso, appassionato ed equilibrato. La Gara di Forme ha visto sfidarsi 21 categorie diverse per età e fascia di livello, suddivise in Forme Singole, Forme a Squadra, Forme con Armi Corte e Lunghe. La Gara dei Combattimenti invece ha visto la partecipazione di 15 categorie divise per età, peso e altezza.
Entrambe le Gare hanno visto trionfare ottimamente gli allievi della Scuola Centrale, che hanno ottenuto i migliori risultati agonistici di rilievo, a dimostrazione del costante impegno che il M° Montedoro Michele investe a San Severo per promuovere il T’IENSHU. Tra le varie categorie vogliamo ricordare l’ottimo livello tecnico che si è registrato nella categoria dei Combattimenti delle Fasce Nere dove si è distinto, classificandosi al 1° posto e aggiudicandosi il titolo di Agonista Master 2019, l’atleta Florio Michele della Scuola Centrale. 2° classificato un altro allievo della Scuola Centrale Lanzone Kledi e 3° classificato Marco Favè un atleta della Scuola Accademia Marziale di Saronno. Durante la serata il pubblico ha assistito anche alcune Dimostrazioni di T’IENSHU, la Scuola di Saronno ha dimostrato il Tao SHIN TAI SHING eseguito dal M° Gemma, dal M° Carpanese e dalla Istr. Bramani e in seguito una dimostrazione di difesa personale da strada. La Scuola Centrale di San Severo ha dimostrato il Tao SHITSU che significa Cerimoniale del T’IENSHU eseguito dalla fascia nera Tela Valentina che al termine della sua esibizione ha mandato un bacio al cielo, questa sua dedica al Fondatore è stata un momento vibrante e commovente per tutti noi. Per concludere le dimostrazioni gli Allievi Istruttori della Scuola Centrale Lombardi Dante e Romano Danilo hanno eseguito con molta determinazione una difesa globale da una aggressione con arma da taglio. Una serata trionfale, un grazie alla numerosa partecipazione degli allievi e dei loro parenti, una serata all’insegna del T’IENSHU, dei RICORDI, del DIVERTIMENTO, dove HANNO VINTO TUTTI.
Appuntamento al 2020 con la Festa per i 50 anni dalla Nascita del T’IENSHU.

Il 2 febbraio il I Memorial Fernando Tronnolone

Il prossimo 2 febbraio, alle ore 15, presso il Palasport Comunale "Falcone e Borsellino" di San Severo (FG) si sveolgerà il Campionato Nazionale T'ienshu-kung fu, valido come I Memorial Fernando Tronnolone.
Gare di combattimento tradizionali, gare di forma tradizionali e dimostrazioni di T'ienshu.
Un omaggio al Maestro Tronnolone, scomparso il 29 novembre del 20017, Caposcuola e Fondatore del T’IENSHU.
Nella sua attività ha da sempre incarnato il vero spirito di questa disciplina e ha lasciato una importante eredità a tutte le scuole d’Italia, quelle dei maestri Sabino Gemma (Scuola Wo Chen), Davide Carpanese (Scuola accademia marziale)Alessandro Gomiero (Scuola Tao Chen) e Michele Montedoro (Scuola centrale).

T’ienshu: esami di fine anno alla Scuola Centrale di San Severo

Si sono svolti domenica 10 giugno a San Severo, presso il locale la Capannina gli esami della Scuola Centrale per il passaggio di fascia degli allievi del corso di  t'ienshu.

Sotto la direzione del coordinatore nazionale del settore ASI T'ienshu, il M° Michele Montedoro, coadiuvato dall’istruttore 2° livello Raffaele Montedoro e dall’Insegnante teorica Angela Perrone.

Quest’anno a presenziare gli esami è arrivato anche il consigliere nazionale ASI Walter Russo che ha portato i saluti del presidente Sen. Claudio Barbaro, oltre che quelli del direttore tecnico nazionale Umberto Candela, e ha consegnato personalmente a fine esame i diplomi a tutti gli allievi, congratulandosi con loro e con il M° Montedoro per il lavoro svolto non solo per la sua Scuola di San Severo – che dirige ormai da tanti anni – ma anche per l’incarico che ha assunto da quest’anno di coordinatore nazionale del settore ASI T'ienshu in tutta l’Italia.

L’esame è il momento nel quale tutti gli allievi hanno raccolto i frutti di un duro anno di lavoro fatto di impegno, di sacrificio, ma duro soprattutto per la perdita del Caposcuola Fernando Tronnolone, che ha lasciato un grande vuoto e un grande dispiacere in tutta la famiglia del t’ienshu.
Sono stati mesi difficili, ma alla fine tutti hanno dato il meglio che potevano e guidati dal M° Montedoro sono riusciti tutti a superare brillantemente le prove teorico- tecniche previste dall’esame.

Un particolare riguardo va alle neo fasce nere di 1° livello: Alfredo Minutiello, Adele Lombardi, Giorgia Ciociola e alle nere di 2° e 3° livello: Kledi Lanzone, Giuseppe Cinicola, Loris Lanzone e Michele Florio.

Questi allievi stanno proseguendo il loro percorso di specializzazione con impegno e determinazione, e la Scuola Centrale non può che essere fiera di questo team di fasce nere.

Un riconoscimento va anche alla fascia nera 3 ° livello Dante Lombardi e alla fascia nera 2° livello Danilo Romano, che quest’anno hanno entrambi portato a termine il loro percorso di allievo-istruttore con grande responsabilità. Tutti questi anni di preparazione tecnica e teorica li porteranno a coronare molto presto il sogno di istruttori della disciplina di t'ienshu.

Un merito speciale va al M° Montedoro Michele che con il suo impegno e dedizione verso questa disciplina ha saputo come sempre coinvolgere sia i praticanti del t'ienshu, sia i familiari, esponendo l’importanza e il significato di questa giornata di crescita dei valori etico-morali che oggi hanno una valenza importante per le generazioni future.