Tutti al remoergometro, a Roma grande festa dell’Indoor rowing

Lo sport, l’inclusione, la partecipazione, l’entusiasmo. Tutto questo è stata la 21^ edizione dei C2 Open Championship 2023 di Roma, la straordinaria kermesse di indoor rowing, in cui ASI ha creduto e voluto sostenere già da molti anni e tangibilmente rappresentata nel corso delle gare dal dirigente nazionale Sandro Giorgi, che nel corso degli anni è stata trasformata dalla dal ASD C2 Team Italy  in un evento di dimensioni internazionali, la cui risonanza ha ormai raggiunto tutto il mondo. 700 atleti provenienti dall’Italia e dall’estero, celebrati campioni del canottaggio, ma anche frequentatori di palestre che su una barca non sono mai saliti, giovani, meno giovani, atleti professionisti, campioni di altri sport ma anche portatori di handicap, non vedenti, Special Olympics, rowers senza l’uso delle gambe capaci di sprigionare potenza soltanto con la forza delle braccia, tutti insieme protagonisti di un grand evento . Quelli che sono ormai per tutti gli Internazionali d’Italia del remoergometro è tutto questo e molto altro.

Fra i tanti protagonisti a strappare gli applausi più scroscianti sono stati gli oltre 20 atleti speciali del Rowing Team Catania, giunti numerosi a Roma, guidati da Anna Ferrarello, i quali si sono esibiti in una prova di un minuto che ha testimoniato come attraverso lo sport si possano raggiungere risultati, tecnici e personali che sembrano impossibili. Un esempio concreta di inclusione che la disciplina dell’indoor rowing rappresenta e ha saputo regalare loro.

Naturalmente lo spettacolo più esaltante lo hanno regalato gli assi del remo. Su tutti Leonardo Calabrese, alfiere della nazionale di canottaggio e del Canottieri Roma,  che ha fatto incetta di vittorie, cannibalizzando le gare dei 500 mt, dei 2000, e la prova di un minuto.

“E pensare che in questo periodo non sono in perfette condizioni fisiche-ha detto lo statuario atleta romano-ma qui non volevo certo mancare.  Questa non è solo una gara sportiva, è una festa in cui ci si ritrova tra amici, si gareggia insieme, ma soprattutto si fa il tifo per gli altri. Si dicono tante parole sulla funzione aggregante che può rivestire lo sport, beh i C2 Open Championship rappresentano da sempre tutto questo. Complimenti agli organizzatori”. E, a tangibile di quanto afferma Calabrese, c’è stato il grande sostegno del pubblico alle performance degli atleti protagonisti delle gare.

Emozionante il tentativo, per altro andato a buon fine, del catanese Carmelo Barcella, un atleta con la A maiuscola di para rowing che usando il remoergometro solo con la forza delle braccia ha stabilito con 15:22.0 il nuovo primato italiano della categoria. Dagli spalti il risultato è stato festeggiato da un’autentica ovazione.

“Tutto questo – ha detto Barcella alla fine della prova – ripaga degli sforzi che si fanno per restare a certi livelli. L’Indoor rowing è specialità faticosa ma sa regalarti momenti straordinari come questo. Sono davvero raggiante. Grazie Roma”.

E un altro protagonista, capace di demolire il precedente primato italiano è stato Paolo Palazzi che nella categoria 60-64 pesi leggeri ha spinto a tutta fermando il tempo 7:23.0.

Non sono certo mancate le star straniere. Il pubblico romano ha potuto applaudire il fuoriclasse inglese Toby Clay, Campione del mondo nel 2023, nella categoria 45-49, che ha vinto la prova dei 2000 mt. dovendosi impegnare allo spasimo per superare un agguerrito Fernando Nardi, atleta del Canottieri Roma giunto secondo solo dopo una lunga battaglia.

E come non alzarsi in piedi e decretare una standing ovation all’ottantenne tedesca Helga Ruth Weishaupl, del Canottieri Tre Ponti, capace di completare brillantemente la prova dei 500 mt., e all’ ultrasettantacinquenne Roberto Mauro del Canottieri Roma che ha completato brillantemente la prova dei 2000 mt.

Davvero divertente il gran finale dedicato alle staffette che hanno visto coinvolti tutti, anche gli atleti portatori di handicap con una batteria che ha visto in gara ben 7 formazioni. Tifo da stadio per i vari team in gara. Nella Gara Open Maschile successo della Rema Senza Esagerare che hanno battuto in volata la squadra composta da atleti di Cross Fit dell’Agrirower, dimostrando che anche i non canottieri possono essere all’apice della disciplina, mentre nella gara Open Femminile il successo è andato al Cc Roma Bambole. Nell’ Open Mix successo della formazione milanese del Crossfit Darsena Milano davanti ai trentini della Prosport.

Nella classifica finale a squadre trionfo del Circolo Canottieri Roma, al secondo posto a pari merito le Fiamme Gialle e la Prosport Trento a pari merito.

Un capitolo a parte merita la seconda edizione del Challenge Mondelli, evento nell’evento organizzato dalle Fiamme Gialle per ricordare il 26enne canottiere azzurro, campione del mondo, prematuramente scomparso a causa di un terribile male. Calde lacrime sono scorse sulle guance dei presenti quando sullo schermo allestito nella sala delle gare è scorso un toccante video dedicato allo sfortunato atleta e che ha preceduto la gara di un minuto che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti, fra uomini e donne. L’intero ricavato delle iscrizioni è stato devoluto all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

“È stata un edizione straordinaria dei C2 Open Championship – hanno detto in coro gli organizzatori Caroline Lucas e Riccardo Dezi al termine delle gare – che ci ha ripagato di un anno di sforzi non indifferenti per allestire un evento di questa portata e per poter ospitare oltre 700 atleti. L’indoor rowing ha dimostrato ancora una volta di essere sport inclusivo, entusiasmante, performante ma soprattutto aperto a tutti. La vicinanza delle istituzioni sportive e politiche della città chi hanno dato maggiori stimoli a far bene. Speriamo in futuro che qualcuno possa sostenerci maggiormente per la crescita dell’indoor rowing ma più in generale dello sport“.

[ Gianluca Montebelli ]

 

Tornano gli Internazionali d’Italia di Indoor Rowing. ASI protagonista

Nell’impianto sportivo universitario Sapienza Sport di Via delle Fornaci di Tor di Quinto tornano ‘Gli internazionali d’Italia’ dell’indoor rowing organizzato dalla ASD C2 Team Italy affiliata ASI. Oltre 700 atleti in gara provenienti dall’Italia e dall’estero. Le Fiamme Gialle ricorderanno, con una gara dedicata, il giovane canottiere prematuramente scomparso.

PRESENTATA LA 21^ EDIZIONE DEL C2 OPEN ROWERG CHAMPIONSHIPS- IL 20 E 21 MAGGIO ROMA DIVENTA LA CAPITALE DELL’INDOOR ROWING-CHALLENGE MONDELLI PER RACCOGLIERE FONDI PER LA RICERCA SUL CANCRO

Presentata oggi a Roma la XXI Edizione del C2 Open Indoor Championships di indoor rowing (Quinta tappa della Erg Cup 2023) che si svolgerà a Roma sabato 20 e domenica 21 maggio 2023. A fare gli onori di casa gli organizzatori di sempre Caroline Lucas e Riccardo Dezi e tutto lo staff della ASD C2 Team Italy che negli anni hanno fatto crescere la manifestazione fino a farla diventare un’ evento di risonanza internazionale. A condurre la conferenza stampa Bruno Mascarenhas, grande protagonista del canottaggio azzurro, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Atene nel 2004.

Particolarmente ricco il tavolo degli intervenuti. Presenti Vito Cozzoli, Presidente di Sport e Salute;Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale; Fabio Salerno, Direttore Generale di ASI; Maurizio Leone,  Segretario generale Federazione Italiana Canottaggio; Giovanbattista Venditti, ex giocatore e attualmente team manager della nazionale di rugby; Danilo Cassoni  Maggiore Fiamme Gialle.
Quella di quest’anno si preannuncia una delle edizioni più qualificate e partecipate di sempre. L’appuntamento romano di canottaggio su remoergometro nel corso degli anni è cresciuto, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, tanto da diventare uno degli eventi più importanti dell’intero calendario internazionale. In gara sono annunciati oltre 700 atleti (ma i numeri potrebbero aumentare visto che c’è ancora tempo fino a giovedì 11 maggio per iscriversi) provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero. Sono arrivate conferme della presenza di atleti del Canada, dell’Olanda e di Malta che renderanno ancor più significative ed interessanti le gare.

Tutta nuova la location scelta quest’anno dall’ ASD C2 Team Italy per rendere maggiormente confortevoli e performanti le due giornate di gare. Gli oltre 40 rowerg della Concept 2 saranno allestiti all’interno del moderno e funzionale impianto sportivo Sapienza Sport di Via delle Fornaci di Tor di Quinto a due passi dallo Stadio Olimpico.

La manifestazione, a testimonianza della rilevanza raggiunta nel corso degli anni, può essere considerato uno dei grandi eventi sportivi che si svolgono a Roma e può vantare del patrocinio di Roma Capitale (Assessorato ai Grandi Eventi, allo Sport, Turismo e Moda), della Federazione Italiana Canottaggio, di ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) e della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.

Le gare, nelle diverse distanze e categorie, vedrà la partecipazione dei più celebrati specialisti italiani fra i quali Emanuele Romoli (Campione mondiale in carica 2000 metri 60-64 PL), Laura Ghioldi (terza ai mondiali nel 2022 nella categoria 30-39 PL Categoria 500m), Paola Mancini (campionessa mondiale nel 2021-2022-2023 sulla distanza dei 500 metri 50-59 PL), Leonardo Calabrese (Recordman di indoor rowing e Campione nazionale di canottaggio).

Al fianco degli atleti più attesi, fra i quali molti atleti della nazionale azzurra, amatori, abituali frequentatori di palestre, atleti di altri sport, fra i quali è già annunciata la presenza di Gian Battista Venditti ex rugbista della nazionale e attuale team manager della nazionale, al quale se ne aggiungeranno altri.

I rowers saranno suddivisi per categorie di età e di peso, con gare riservate anche agli atleti del Para Rowing (categorie PR1, PR2 e PR3 e PR3II) con prove individuali e staffette.

Fra gli iscritti 40 atleti della categoria Special Olympics che potranno gareggiare, come tradizione, al fianco degli assi più affermati.

Speaker d’eccezione della manifestazione Bruno Mascarenhas, grande protagonista del canottaggio azzurro, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Atene nel 2004.

Un vogatore Concept2 sarà messo in palio e assegnato, al termine delle gare alla migliore società.

CHALLENGE FILIPPO MONDELLI: CON LE FIAMME GIALLE PER RICORDARE UN CAMPIONE DEL CANOTTAGGIO ITALIANO-

Il mondo del canottaggio e dell’indoor rowing non dimentica i suoi campioni. Nell’ambito dei C2 Open Championships 2023 si svolgerà la seconda edizione Challenge “Filippo Mondelli” per ricordare il giovane canottiere, campione del mondo di canottaggio nel 2018 nel quattro di coppia, prematuramente scomparso a soli 26 anni, a causa di un terribile male. Dopo il successo della prima edizione, svoltasi esclusivamente in modalità online dal 24 al 29 aprile 2022 e che ha raccolto la cifra di € 10.500, devoluta all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, sabato 20 maggio l’evento, fortemente voluto dalle Fiamme Gialle, club nel quale Mondelli è cresciuto e ha gareggiato, sarà riproposto all’interno Sapienza Sport di Via delle Fornaci di Tor di Quinto e anche in modalità virtuale. La prova online potrà essere effettuata liberamente nei giorni compresi tra il 15 e il 20 maggio. L’ A.S.D. C2 Team Italy e la Federazione Italiana Canottaggio che ha concesso il patrocinio saranno al fianco delle Fiamme Gialle nell’organizzazione. Il Challenge Mondelli anche per quest’anno sarà aperto a tutti, tesserati e non, agonisti e amatori, dagli Under 12 agli Over 80. A differenza della prima edizione che prevedeva la distanza di 500 metri, quest’anno il Challenge si disputerà sul percorso a tempo di un minuto e chiunque, in ogni angolo del mondo dispone di un remoergometro, potrà partecipavi. L’intero ricavato sarà devoluto alla ricerca sul cancro.

Al termine della competizione le classifiche saranno pubblicate sui siti web: www.fiammegialle.org, www.canottaggio.org, www.worldrowing.com e www.concept2.it.

 

LE DICHIARAZIONI

VITO COZZOLI (PRESIDENTE SPORT E SALUTE) – “Sono felice di presentare con voi la XXI Edizione del C2 Open Indoor Championships di rowing, in programma a Roma il prossimo 20 e 21 maggio. Sarà una competizione avvincente, per gli appassionati sarà un appuntamento imperdibile che è cresciuto negli anni e che quest’anno vedrà impegnati oltre 700 atleti provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero. Lo avete definito una sorta di “Internazionale di canottaggio”, paragonandolo al torneo di tennis che proprio in questi giorni è in corso al Foro Italico, organizzato da Sport e Salute insieme con la Fitp. Vedete, gli Internazionali di Tennis, come tutti i grandi eventi sportivi che organizziamo e che sono inclusivi, ecosostenibili, green, innovativi e tecnologici, per Sport e Salute costituiscono un driver per il turismo, l’economia e la crescita della pratica sportiva. Sapere che un bambino o una bambina – dopo aver ammirato le gesta di un atleta o aver testato una nuova disciplina in occasione di un grande evento – lascerà il divano e il telefonino per avvicinarsi allo sport, per noi vale più di una coppa o una medaglia. Insieme alla Federazione Italiana Canottaggio stiamo portando avanti delle belle iniziative come “Remare in libertà” nelle carceri, “Sport terapia integrata” dedicato agli over 65 e “Studieremo in famiglia” nelle scuole. Progetti, azioni e fatti per contribuire ad affermare lo sport come diritto di tutti e per tutti. Non mi resta che farvi un grande in bocca al lupo! “.

ALESSANDRO ONORATO (ASSESSORE ALLO SPORT, GRANDI EVENTI, TURISMO E MODA DI ROMA CAPITALE) – “Sport, sano spirito agonistico e solidarietà. Sono questi gli elementi che rendono il rowing una disciplina per tutte e per tutti, che affianca al grande spettacolo delle sfide tra i campioni la pratica di decine di migliaia di appassionati di ogni età ed è di ausilio nel recupero fisico dagli infortuni. Per questo l’assessorato allo Sport è a fianco degli organizzatori e patrocina la 21^ edizione del C2 Open Rowerg Championships 2023, che quest’anno vedrà in gara oltre 700 atleti provenienti da tutta Italia ma anche da Canada, Malta e Olanda. La competizione sarà per gli atleti e per i loro accompagnatori un’occasione in più per visitare Roma, generando ricadute economiche sull’economia turistica e sull’indotto”.

FABIO SALERNO (DIRETTORE GENERALE DI ASI) – “Sono particolarmente lieto di portare il saluto del presidente Claudio Barbaro e di Asi che da sempre hanno creduto nel valore e nella crescita dell’indoor rowing, tanto da attivare con la Concept 2 una sinergia che va avanti già da diversi anni, volta soprattutto alla formazione dei tecnici e allo sviluppo delle attività. Il C2 Open Rowerg Championships 2023 è un evento internazionale al quale Asi è orgogliosa di dare il proprio sostegno perché è il volano migliore per la promozione di una disciplina in continua evoluzione. La presenza a Roma di oltre 700 atleti, provenienti da ogni parte del mondo, sarà un’occasione inclusiva e di grande interesse mediatico per l’indoor rowing e per tutto il movimento del canottaggio italiano “.

MAURIZIO LEONE  (SEGRETARIO FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO) – “I C2 Open Rowerg Championships 2023 Roma sono un momento importante per l’attività dell’indoor rowing italiano. Questa disciplina, nata come attività di preparazione ed allenamento per i canottieri nei periodi in cui l’attività in barca diventa difficile, è diventata una vera e propria attività che vanta tanti praticanti e proseliti. La Federazione non può essere lieta di questa crescita che arricchisce l’intero movimento e compie opera di proselitismo anche per l’attività in acqua. Sono sicuro che anche quest’anno la Concept 2 organizzerà un grande evento sportivo e che la permanenza a Roma per tanti atleti sarà certamente un momento da non dimenticare. Ricordare in questo contesto la figura di Filippo Mondelli è importante perché i valori del nostro sport non vadano mai dispersi “.

DANILO CASSONI (MAGGIORE FIAMME GIALLE) – “Annunciamo con grande soddisfazione che quest’anno il “Challenge Mondelli”, l’evento intitolato a Filippo, Campione della nazionale e delle Fiamme Gialle purtroppo prematuramente scomparso, oltre che in modalità virtuale, si svolgerà anche in presenza. Grazie alla sensibilità degli amici della Concept 2 le Fiamme Gialle potranno, sabato 20, organizzare l’evento nello stesso teatro di gara dei C2 Open Rowerg Championships 2023. Sarà il modo migliore per ricordare il nostro atleta, alla presenza di tanti compagni e amici, e per raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro, un segno tangibile che tutti noi vogliamo dare in memoria di un ragazzo che ha lasciato un vuoto enorme fra tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato come atleta e come uomo “.

CAROLINE LUCAS (ORGANIZZATRICE (C2 OPEN ROWERG CHAMPIONSHIPS 2023) – “Anche quest’anno credo che i nostri sforzi siano premiati con una larga e qualificata partecipazione di atleti provenienti da ogni parte del mondo. Posso dire con orgoglio che i C2 Open Rowerg Championships 2023, sono cresciuti ed assurti nel corso degli anni ad evento internazionale particolarmente atteso. Quest’anno abbiamo scelto una location accogliente ed organizzata, all’interno dell’ impianto sportivo Sapienza Sport di Via delle Fornaci di Tor di Quinto, che permetterà ai partecipanti di esprimersi al meglio e di trovare la massima disponibilità per quel che concerne la loro prestazione sportiva. I C2 Open Rowerg Championships 2023 anche quest’anno saranno improntati all’inclusione, con gare riservate ai disabili e staffette, che permetteranno loro di cimentarsi al fianco dei grandi campioni della disciplina, i quali certamente saranno numerosi e daranno spettacolo al remoergometro. Ricorderemo anche Filippo Mondelli, con il Challenge a lui dedicato, un campione del canottaggio italiano che ci ha drammaticamente lasciato a soli 26 anni“.

 

IL PROGRAMMA MANIFESTAZONE

 Sabato 20 maggio 2023
*Ore 12:00
C2 Open Rowerg Championship Under 14 2023 • Gara individuale su 1500 – 1000 metri
C2 Open Team Championship Under 14 . Gara a Staffetta con squadre da 4 su 2000 metri (4 x 500m)
C2 Open Sprint Championship . Gara individuale su 500 metri

Domenica 21 maggio 2023
*Ore 09:00
C2 Open Rowerg Championship 2023 . Gara individuale su 2000 metri
*Ore 11:00
C2 Campionato Speciale . Prova individuale a tempo – 1 minuto
*Ore 11:30
C2 Open Team Championship . Gara a Staffetta con squadre da 4 su 2000 metri (4 x 500m)

Rowing. Lo Cicero in gara al fianco dei canottieri. Applausi per gli atleti Special Olympics  

C2 OPEN ROWERG CHAMPIONSHIP: CAMPIONI, INCLUSIONE E GRANDI PERFORMANCE NELLA SECONDA E ULTIMA GIORNATA ALLO STADIO DEI MARMI.

Una stupenda mattinata di sport ha concluso la 20^ edizione dei  C2 Open RowErg Championship manifestazione internazionale di indoor rowing (canottaggio da palestra) che ha visto la partecipazione di oltre 800 atleti italiani e stranieri che si sono dati battaglia al remoergometro allo Stadio dei Marmi di Roma. La manifestazione, organizzata dalla ASD C2 Team Italy, società affiliata alla Federazione Italiana Canottaggio, con il patrocinio della FIC, della Regione Lazio, del Comune di Roma, di ASI, della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e la partnership di ACEA, ha visto nella sua seconda e conclusiva giornata la partecipazione di grandi personaggi del mondo dello sport fra i quali l’ex capitano della nazionale di rugby Andrea Lo Cicero, che si è cimentato nelle gare dei 500 mt. 40-49 centrando un brillante quarto posto, al cospetto di alcuni dei più celebrati specialisti della disciplina nella gara vinta da Alessio Antonini.

LE GARE. Intenso il programma della 2^ giornata che ha visto gli atleti battersi sulle distanze dei 500 mt, dei 2000 mt e nelle staffette. Fra i risultati da circoletto rosso la performance in campo femminile dell’ucraina Tetyana Gyerovkievina (Canottieri Roma) che nella prova dei 500 mt. 40/49 ha vinto con il tempo di 1:50.0, dando un segnale particolarmente forte, che va al di là dell’aspetto meramente sportivo. Miglior tempo per Irene Farina (Crossfit Tuscolana) che ha vinto nella categoria 19/29 con il tempo di 1:40.0.
Nei 2000 mt. femminili da segnalare la vittoria della pluri campionessa Laura Ghioldi che nella categoria 30/39 PL. ha chiuso con il tempo di 7:57.9.
ln campo maschile ancora in evidenza Leonardo Calabrese (Canottieri Roma) miglior tempo di giornata sui 500 mt. con 1:19.6, e sui 2000 con il tempo di 6:03.9. Francesco Procaccianti (D.L.F. Chiusi) ha confermato tutta la sua classe imponendosi nei 500 mt. nella categoria 40/49 PL in 1:28.1. Fra i giovani da sottolineare il successo nella categoria 14M dell’inglese Jamie Rimmer che ha fermato il tempo in 1:33.8 ed ha poi bissato il successo nei 2000 mt. con il tempo di 5:06.4. Massimo Galletti (Heaven) con 1:28.1 ha dominato la prova nella categoria 60/69.

INCLUSIONE. La 2^ giornata dei C2 Open RowErg Championship è stata connotata da forti messaggi di inclusione. Protagonisti  delle gare atleti Special Olympics del Rowing Team Catania (gruppo entusiasticamente numeroso guidato dal presidente Michele Lo  Verde e dal direttore tecnico Anna Ferrarello) della Tevere Remo e del 3 Ponti che hanno dimostrato la grandi potenzialità di integrazione che questa disciplina offre ai suoi praticanti. Una menzione particolare al catanese Andrea Pagliaro e dal romano Paolo Giliberti che si sono battuti spalla a spalla per la vittoria finale.

CLASSIFICA FINALE A SQUADRE. In base ai risultati delle due giornate di gare il team che ha vinto la classifica a squadre è stato il Canottieri Roma con 570 punti, davanti al Circolo 3 Ponti (473 punti) e Heaven (461 punti).

GLI ORGANIZZATORI. Riccardo Dezi e Caroline Lucas, responsabili della ASD C2 Team Italy, dopo tanta fatica ed aver superato mille difficoltà esprimono in coro la loro grande soddisfazione per la riuscita dell’evento. “Non è stato semplice portare questa manifestazione in una location così prestigiosa come lo Stadio dei Marmi. Ci preme ringraziare le istituzioni per il sostegno che ci hanno dato e ci hanno permesso di realizzare un sogno che coltivavamo da tempo. La soddisfazione degli atleti sono è il miglior premio per gli sforzi sostenuti. Lavoreremo per portare a Roma altri grandi eventi di Indoor Rowing e di far crescere ulteriormente questa disciplina che sta raccogliendo sempre più proseliti. Appuntamento al prossimo anno “.

I C2 Open RowErg Championships sono organizzati dalla ASD C2 Team Italy, società affiliata alla Federazione Italiana Canottaggio, con il patrocinio della FIC, della Regione Lazio, del Comune di Roma, di ASI, della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e la partnership di ACEA.

Indoor Rowing: il C2 Open Rowerg Championship di Roma tornano in presenza nello splendido scenario dello Stadio dei Marmi

Dopo un anno in cui la manifestazione internazionale si è svolta in modalità virtuale tornerà a svolgersi i prossimi 21 e 22 maggio 2022 in presenza e per la prima volta in un contesto straordinario e unico.

Dopo un anno nel quale la pandemia ha impedito lo svolgimento in presenza del C2 Open Rowerg Championships, l’atteso evento internazionale di Indoor rowing, che tradizionalmente è ospitato nella Capitale, la Concept 2 può finalmente annunciare che quest’anno la manifestazione potrà  svolgersi dal vivo. Quella che segnerà la ripartenza ‘dal vivo’ sarà un’edizione davvero straordinaria.  L’appuntamento è per i prossimi 21 e 22 maggio. Gli organizzatori per l’occasione hanno scelto una location straordinaria per regalare a tutti i partecipanti un’emozione sportiva davvero unica. La manifestazione si svolgerà in uno dei templi dello sport italiano, lo Stadio dei Marmi ‘Pietro Mennea’, dove verrà allestito il campo di gara nel quale gli atleti, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, potranno cimentarsi e dove il pubblico potrà fare il tifo sugli spalti del monumentale impianto, sotto lo sguardo delle 60 statue marmoree che fanno da cornice allo stadio.
Prevista una grande partecipazione, almeno 800/900 la cui presenza è favorita anche dal periodo scelto per questa 20° edizione del C2 Open Rowerg Championships, che al contrario della tradizionale data invernale, è stato deciso di collocarlo in primavera inoltrata. All’evento prenderanno parte atleti elite del mondo del canottaggio e di altre discipline sportive, amatori, studenti e master. Una kermesse aperta a tutti nella quale ognuno potrà dimostrare le proprie capacità ed esprimere, come nello spirito della maratona, il meglio di se stesso in un confronto con gli altri ma soprattutto con la possibilità andare oltre i propri limiti.
L’attenzione della Concept 2, come è ormai tradizione, sarà rivolta anche nel 2022 allo sport per tutti, con categorie di età che vanno dagli 11 fino agli 80 anni e tutte le categorie di pararowing oltre ad una sfida riservata agli atleti con disabilità intellettive.
Il programma delle gare inizierà sabato 21 a partire dalle 17.00 per concludersi alle 20.00. Nella prima giornata previste le gare sulla distanza Olimpica dei 2000 mt. Si continuerà domenica 22 dalle 08.30 alle 14.00 con le gare sprint su 500m seguiti dalle gare a staffetta.(4 X 500M). Le gare si svolgeranno su i simulatori Concept2 che riproducono il gesto del canottaggio, misurando con alta precisione il rendimento di ogni atleta.  Le macchine sono collegate tramite computer, e l’andamento delle gare verrà proiettato su un maxi schermo a LED. I C2 Open Rowerg Championships godranno quest’anno del patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio, dell’Ente di Promozione sportiva ASI e della Regione Lazio. La manifestazione sarà valida anche come quarta tappa dell’Erg Cup 2022. Per informazioni ed iscrizioni info@ergevents.it.

Indoor Rowing: ancora medaglie italiane nella giornata conclusiva dei Mondiali

Dopo le undici medaglie della prima giornata altri allori sono arrivati per la rappresentativa italiana ai World Rowing Indoor Championships 2022. Nella seconda e conclusiva giornata della rassegna mondiale. Oro per il giovane, Nicola Speziani (G.S. Volontari Del Garda) che ha vinto la gara dei 2000 mt. under 19, con il tempo di 6.10,0. Ha concluso trionfalmente le sue fatiche iridate Alberto Quagliato il quale, dopo il successo di ieri nei 2000 mt. ha conquistato il suo secondo oro, questa volta sulla distanza di 500m (PR2) in 1:33.4. Va ancora a medaglia Paola Mancini (Canottieri Roma)  che, dopo l’oro di ieri sui 500m, è salita su secondo gradino del podio togliendosi la soddisfazione di stabilire il nuovo record italiano sui 2000 mt. con il tempo di 7:32,3. Soddisfazioni sono arrivate anche nelle gare dei 2000 mt. dai senatori dell’indoor rowing italiano, il romano Massimo Galletti e il trentino Emanuele Romoli entrambi sul terzo gradino del podio nelle rispettive categorie, il primo negli M 60+ con il tempo di 6.40,2, il secondo nei LM 60+ che ha concluso la sua prova in 7.05,2. Può ritenersi soddisfatta del suo mondiale anche l’atleta del Cus Bari Giuliana Di Marzo che ha finito al settimo posto nella gara dei 2000 mt. W30+ nel quale ha però stabilito un nuovo record Italiana in 7:23,5. Grande attenzione da parte del nostro ente per i Mondiali: come è noto, l’Indoor Rowing in Italia, è organizzato dalla Concept2, società affiliata ASI.

 

Nicola Speziani
Paola Mancini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al termine delle gare abbiamo sentito due delle italiane protagoniste assolute dei World Rowing Indoor Championships 2022, Ludovica Tramontin, atleta del Circolo Canottieri Aniene allenata da Riccardo Dezi, che ieri ha conquistato l’oro nella categoria PR3 2000 mt. fermando il cronometro a 7:36,8, e Paola Mancini (Canottieri Roma), che si è messa al collo una medaglia d’oro e una d’argento stabilendo anche un record italiano.

LE PAROLE DI LUDOVICA TRAMONTIN. La rivale più difficile da battere è stata l’ansia. Sono partita probabilmente troppo forte ed alla fine ho pagato arrivando con il fiato un po’ corto, Fortunatamente anche la mia più fiera rivale, la russa Valentina Zhagot, ha avuto un calo nel finale e alla fine sono riuscita a staccarla. Sono soddisfatta della mia performance anche se nelle qualificazioni ero andata più forte stabilendo il mio best time con 7:33,0″.

LE PAROLE DI PAOLA MANCINI. “Il secondo posto di oggi, ed il record italiano (che non sapeva di aver battuto ndr.) mi riempie di grade soddisfazione perché erano oltre dieci anni che non mi cimentavo su questa distanza. Avrei puntato anche all’oro ma obiettivamente Justine Reston era imprendibile. Sono contenta così, del tifo indiavolato di tutto il Circolo durante la prova, del sostegno che ho avuto dal mio tecnico Riccardo Ricci che mi ha spinto a provare. Ieri su 500 avrei ambito ad un tempo migliore ma, l’ 1:38.9 non è da buttar via, mi ritengo soddisfatta per la vittoria. Ho pagato un’esitazione allo start che ho faticato molto ad annullare. Alla fine voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuta in questo mondiale, da sola non avrei ottenuto questi risultati”.