Apricena. Bodybuilding World Championship

Ad Apricena (FG),  si è svolto il  “Bodybuilding World Championship” con il patrocinio dell’ASI,  nello splendido scenario di Casa Matteo Salvatore. La gara organizzata dal professor Gianfranco Fantetti, e dal suo staff d’intesa con il Settore Body Building di ASI, ha portato  un folto pubblico e tantissimi atleti da tutta Italia, e dall’estero (70 atleti), in uno scenario elegante,  tra i tanti spiccavano atleti Peruviani, e Ghanesi. L’evento, a cui hanno partecipato in rappresentanza di ASI Nazionale il Direttore Tecnico Umberto Candela, il Presidente regionale Italo Scrocchia e il Consigliere nazionale Walter Russo, assegnava ai vincitori di categoria il titolo di campione del mondo. In terra garganica hanno partecipato tra gli altri anche 2 atleti della ENJOY MOVING FITNESS BOUTIQUE di San Severo seguiti dal preparatore Fabio Basile,  che portano  a casa un 1° posto nella categoria Man Phisique esordienti con l’atleta Sara Balde del Ghana, ed un secondo posto nella categoria Man Phisique +180 cm.  Sara si presenta sul palco con una condizione eccellente, e con solo 1 mese di preparazione centra il podio in due categorie  sfiorando addirittura l’assoluto di categoria. Ottimo risultato anche per Rossano Piscino, classe ‘72  che centra il podio  con un 1° posto nella categoria Man Phisique over 50 ed un secondo posto nella categoria Man Phisique -180 cm. I due atleti hanno dato battaglia sul palco affrontando numerosi concorrenti con un livello molto alto, ed hanno dato prova della loro condizione ai 7 giudici esperti provenienti da tutta Italia. Diventando i nuovi campioni del Mondo. Il team seguito da Fabio Basile,  proprietario e atleta del team, e dai tecnici, Ciavarella, Amoroso, Ricciardi e Petrella si è già rimesso al lavoro in previsione delle prossime competizioni nazionali ed internazionali.

Un trionfo di determinazione: l’atleta ASI Serena Vassallo si aggiudica un posto ai campionati mondiali di Bodybuilding a Seattle

Serena Vassallo, atleta di trentacinque anni originaria del Cilento, ha recentemente conquistato il cuore degli appassionati di Bodybuilding vincendo la competizione Naples Natural Muscle Bodybuilding nella categoria Bikini Open. Questo incredibile successo non solo l’ha resa una campionessa locale, ma le ha anche garantito il privilegio di rappresentare l’Italia ai prossimi mondiali di bodybuilding. Membro orgoglioso del Comitato Provinciale ASI Salerno e tesserata attraverso la Asd La Palestra Sport Salute e Benessere, ha dimostrato un’eccezionale determinazione e dedizione nel suo percorso sportivo. Peraltro proprio all’associazione e al suo Presidente Antonio Ciardi, arrivano puntuali i complimenti di Giancarlo Carosella, Dirigente Nazionale ASI della provincia di Salerno.

Inizialmente, Serena avrebbe dovuto partecipare solo alla categoria Beginners, riservata alle ragazze che si esibiscono per la prima volta in competizioni di questo genere. Tuttavia, grazie alla sua forma fisica impeccabile e alla sua tenacia, ha deciso di sfidare sé stessa anche nella categoria Open, dove competono atlete più esperte e già affermate. Con sorpresa generale, Serena e il suo team hanno conquistato il primo posto in entrambe le categorie, guadagnandosi il diritto di partecipare al campionato nazionale e internazionale di Rimini, organizzato dalla World Natural Bodybuilding Federation (WNBF).

A Rimini, Serena si è scontrata con atlete provenienti da diverse parti del mondo. Con una performance eccezionale ha conquistato il secondo posto, ottenendo così il pass per il campionato mondiale che si terrà a Seattle (Stati Uniti) a novembre.

Il percorso di Serena richiede una dedizione totale. Si allena intensamente cinque giorni alla settimana, seguendo un programma di allenamento multifrequenza che mette alla prova la sua resistenza e la sua determinazione. Inoltre, la sua alimentazione è fondamentale per soddisfare le esigenze nutrizionali e atletiche del suo corpo. Quando non è impegnata nelle fatiche della palestra, Serena svolge un altro ruolo altrettanto impegnativo: è chef e titolare del ristorante Lo Sparviero, affacciato sullo splendido mare di Santa Maria di Castellabate. Il cibo ricopre quindi un valore duplice nell’esperienza di Serena: le sue ricette si ispirano alla terra che l’ha cresciuta e riconosce nel mare che la circonda un elemento importante per l’equilibrio dei suoi allenamenti così come dei suoi piatti.

Non ci resta che augurarle un grosso in bocca al lupo per l’avventura negli Stati Uniti che la sta aspettando. La sua determinazione e il suo spirito combattivo sono fonte di ispirazione per tutti coloro che sognano di realizzare grandi e piccole imprese nella famiglia ASI e nello sport in generale.

Atleti da tutta Italia per il "Mr Universe Bodybuilding"

Torremaggiore (Foggia): presso la palestra Vigor Sport si è svolto il Trofeo “Mr Universe Bodybuilding” promosso da ASI, d’intesa con i Comitati territoriali pugliesi, insieme con il Coordinamento di Disciplina Nazionale del Presidente Italo Scrocchia, grazie all’organizzazione di Gianfranco Fantetti e Vincenzo Sardella, Responsabile di disciplina per il Sud Italia.
Gli atleti, provenienti da tutta la penisola, si sono confrontati e misurati tra di loro nelle varie categorie presenti in gara. La manifestazione si è svolta nel rispetto delle norme anti Covid-19, con gli atleti pronti a salire in pedana con le dovute distanze di sicurezza.
I saluti istituzionali sono giunti da parte degli organizzatori Gianfranco Fantetti e Vincenzo Sardella, oltre che dal Direttore Tecnico ASI Umberto Candela e dal Consigliere Nazionale Walter Russo i quali, nel porgere i saluti dell’Ente e del nostro Presidente Claudio Barbaro, hanno auspicato la ripresa delle attività sportive dopo il difficile periodo pandemico vissuto sull’intero territorio nazionale che ha penalizzato notevolmente l’intero mondo dell’associazionismo sportivo.

La prima categoria ad esibirsi è stata quella degli over 40/50/60 body building. Successivamente è la volta della categoria altezza peso composta da atleti suddivisi con il rapporto peso e altezza. Successivamente, a salire sul palco sono i Bodybuilding categorie piccole, medie e alte taglie. 
A conclusione dei numerosi confronti tra tutti i partecipanti si è giunti al verdetto, passando anche per il vincitore Assoluto della categoria. La quarta categoria è stata invece rappresentata dai “Model Man”, composta da ragazzi che sfilano con il pantaloncino corto esibendo un fisico asciutto con una leggera definizione muscolare. La loro performance è composta da una routine di 1 minuto in cui sfilano dinnanzi al pubblico ed alla giuria. E’ poi la volta dei “Man Physique”, anche loro divisi per età e altezza, con costume a bermuda e che, a differenza dei “Model”, evidenziano una maggiore definizione muscolare, con una performance di 1 minuto. Le ultime due categorie sono femminili: “Bikini”, divisa in varie età e altezze con due classificate entrambe al primo posto ma con età diverse, over ed esordienti. L’ultima categoria femminile è rappresentata da “Body Fitness”, donne muscolose rispetto alla Bikini che incarna la donna tonica con una leggera definizione muscolare. Anche le categorie femminile per la loro performance si sono esibite in una routine di 1 minuto. Ecco i vincitori di categoria: Dionisio Morlacco, Antonio Maffulli, Coletta Gaetano, Raffaele Tardivo, Ivan Piccolo, Vito Vitulli, Biagio Gaggiano, Antonio Aquilano, Claudio Magarelli, Marco Piobbici, Sara Mezzapesa, Tea Bonaventura, Michela Capobianco, Sharon dell’Oglio.

 

A Pieve di Cento, il Campionato Nazionale ASI di Bodybuilding

Ritornano le grandi competizioni di Body Building anche per il nostro ente di promozione sportiva. D'intesa con il Coordinamento Nazionale di Bodybuilding e Cultura Fisica, con l'organizzazione di Mauro Agosto, Responsabile Nord Italia ASI della disciplina, e la collaborazione di Enzo Sardella, Responsabile Sud Italia, si è tenuto a Pieve di Cento (BO), nella sala del Grand Hotel Bologna Palacavicchi, il Campionato Nazionale ASI Bodybuilding.
Dopo un lungo periodo di stop e chiusura del settore finalmente si riparte. Gli atleti, arrivati da tutta Italia, non vedevano l’ora di salire sul palco e misurarsi tra loro nelle varie categorie. 
La manifestazione si è svolta nel rispetto delle norme anti Covid-19 con gli atleti pronti a salire in pedana muniti di mascherine e con le dovute distanze di sicurezza.

Tutto pronto si parte alle 14:30 con i ringraziamenti da parte dell’organizzatore Mauro Agosto ai Delegati ASI Bodybuilding del Centro e Sud Italia Gianluca Gregorini e Vincenzo Sardella per essere accorsi all’evento, foto e discorso da parte di ognuno di loro. Sardella Vincenzo ribadisce: ”La felicità di essere lì in vesti ufficiali e la speranza di ripartenza del settore Bodybuilding dopo questo periodo di chiusura, anche grazie al supporto ed al patrocinio a cura della Presidenza Nazionale e della Direzione Tecnica di ASI nelle persone di Claudio Barbaro e Umberto Candela”.

La prima categoria ad esibirsi è quella “Bikini”, divisa in varie età e altezze; dopo le rispettive performance la giuria si riserva di vederle dopo un’ora per proclamare la vincitrice. Successivamente è il turno di “Man Physique”, anche loro divisi per età e altezza, anche per loro la giuria si riserva di proclamare il vincitore dopo un’ora.
Prossima categoria a salire sul palco sono i Bodybuilding piccole, medie e alte taglie. Dopo molti confronti tra di loro si è arrivati al verdetto passando anche per il vincitore Assoluto della categoria.
Infine tocca per ultime alle donne della categoria “Shape”, tono muscolare ottimo, per loro routine di 1 minuto a testa, confronti e proclamazione della vincitrice.
La gara si conclude alle 18:00 con la premiazione della categoria Bikini per le donne e Man Physique per gli uomini, categorie numerose che hanno avuto bisogno di molta consultazione tra i giurati.

 

I nomi dei vincitori
54 Galassi Nicola (Men Phy -40)
38 Alffonso Signorelli (Mp)
51 Simone Vincenzino (Bb +45)
47 Giacomo Rosa (Bb -25)
45 Enrico Fornaciari (Men Phys +40)
50 Ervis Rapaj (Men Phys -30)

40 Debora Balbello (Bikini +40)
34 Carla Mitolo (Bikini +50)
10 Denise Bonaiti (Bikini -30)
20 Fiammetta Filippi (Bikini -40)
48 Federica Della Roita (Le shape)