Sportivi a Scuola. Il progetto virtuoso di ASI Lombardia

Sportivi a Scuola è un incontro formativo organizzato presso l’Istituto Lagrange, al quale hanno presenziato diverse realtà del mondo sportivo e scolastico quali: College Life Italia, LesGo, Next Step, Urania Milano e Vero Volley.

L’obiettivo dell’incontro è duplice: da un lato presentare le attività sportive che ASI Lombardia organizzerà nel corso dell’anno grazie ai suoi partner, dall’altro, dare agli studenti la possibilità di conoscere le opportunità professionali legate al mondo sportivo, con il fine di offrire ai ragazzi un punto di vista che vada oltre la disciplina sportiva giocata. Gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con professionisti del settore sportivo.

Il Presidente di ASI Lombardia, Marco Contardi

Hanno partecipato all’incontro:
College Life Italia: organizzazione specializzata nel reclutamento, scouting e gestione di studenti-atleti italiani nei College americani, veicolando borse di studio sia sportive che accademiche. Dal 2013 circa 1500 studenti-atleti si sono affidati a CLI, che ha contribuito a garantire loro borse di studio per un totale di 210 milioni di dollari.
Lesgo Usa: società specializzata nella promozione del turismo verso rilevanti eventi sportivi americani, come NBA, Formula 1 e UFC. Inoltre, organizzano annualmente vacanze studio sportive (estate) nei colleges statunitensi.
Next Step: organizzazione dedicata all’orientamento universitario in Italia, con un innovativo protocollo personalizzato che guida gli studenti delle scuole superiori verso il percorso accademico più adatto alle loro ambizioni e interessi.
Urania Milano: storica società milanese di pallacanestro, fondata nel 1952, che milita nel campionato di Serie A2. Fucina di giovani talenti cestistici del panorama milanese e non solo.
Vero Volley: rappresenta l’essenza della pallavolo a Monza, Milano, in Italia ed in Europa. Il Consorzio è un progetto unico di cultura sportiva operante nelle province di Monza e Milano, distinguendosi come punto di riferimento nel panorama dello sport italiano. La sua proposta sportiva di alta qualità e l’identità culturale distintiva lo posizionano in modo prominente tra le principali realtà del mondo della pallavolo.

Studenti in Campo è un progetto di ASI Comitato Regionale Lombardia che coinvolge gli studenti delle scuole lombarde in tornei sportivi fuori dalle mura scolastiche. Da settembre a giugno gli studenti si sfidano in sei diverse discipline: Basket 3vs3, Calcio, Padel, Tennis Tavolo, Sci Alpino e Volley. Saranno 15 le giornate dedicate nelle quali gli studenti potranno sfidarsi.
Hanno partecipato alla prima edizione del progetto Studenti in Campo (2022/2023) 850 studenti e 21 scuole dell’area milanese. A metà della sua seconda edizione gli studenti coinvolti sono già 785.

Numeri da record per il campionato ASI Lazio di Basket

130 squadre, 3000 atleti in campo, 54 società partecipanti, una vera e propria festa di sport salutata da un pubblico folto e partecipe.

È stato un successo annunciato il Campionato ASI Lazio di basket che, nel corso di pochi anni, ha raggiunto livelli importanti e numeri da record, impensabili solo sette anni fa quando si è iniziato con sole tre società e pochi giocatori protagonisti. Una crescita esponenziale a testimonianza della crescita di tutto il movimento all’interno dell’Ente. L’evento, giunto alla sua quinta edizione ha fatto registrare quest’anno, ben 53 società partecipanti, oltre 130 squadre iscritte e 3000 atleti e atlete in campo che si sono cimentati nelle diverse categorie, per un totale di 6 campionati, maschili e 3 femminili.

La manifestazione, che quest’anno goduto del patrocinio di Roma Capitale, che ha contribuito fattivamente all’organizzazione e del CONI Lazio, si è svolta su vari campi nel territorio di Roma e della regione. Le finali si sono disputate con i concentramenti delle diverse categorie, coinvolgendo tutte le squadre nelle premiazioni finali. Una grande festa di sport che ha visto l’entusiastica presenza di un pubblico caldo e partecipe.
Oltre ai premi per le prime tre società classificate di ogni categoria, proprio nello spirito che caratterizza il campionato, sono stati assegnati riconoscimenti a tutti gli atleti partecipanti ed è stata consegnata una targa di ringraziamento a tutte le società ed associazioni coinvolte.

Ringrazio Claudio Barbaro, Presidente Nazionale ASI e il Presidente regionale Roberto Cipolletti, che hanno creduto da subito fortemente nel progetto supportandoci continuamente e non lasciandoci mai soli”, ha dichiarato Massimo Prosperi, Responsabile nazionale Settore Basket che, pensando già ai prossimi obiettivi, ha manifestato l’intenzione, più che concreta, di  trasformare il Campionato regionale in un evento di dimenzione nazionale.

[ Eleonora Massari ]



IL PODIO DI TUTTE LE CATEGORIE

Categoria UNDER v16: 1° Academy Olimpia, 2° Roma Team Up, 3° San Leonardo Basket.
Categoria UNDER 16: 1° Academy Olimpia,  2° Roma Team Up Bianca, 3° San Leonardo Basket
Categoria UNDER 15: 1°  Basket Parco di Veio,  2° Club Basket Frascati , 3° San Paolo Ostiense
Categoria UNDER 14: 1° Stelle Marine Ostia, 2° Basket Parco di Veio, 3° San Leonardo Basket
Categoria  UNDER 13 Maschile: 1° Tiber Basket, 2° Club Basket Frascati, 3° Virtus Freetime Basketball
Categoria  Esordienti GOLD: 1° Tiber Basket, 2° San Paolo Ostiense, 3° Stella Azzurra Roma
Categoria Esordienti SILVER: 1° Virtus Bk Albano-Pavona Bianca, 2° Stella Azzurra Roma, 3°Club Basket Frascati
Categoria  Falchi GOLD: 1° Stella Azzurra Roma, 2° San Paolo Ostiense, 3° Roma Team Up
Categoria Falchi SILVER: 1° Pro Club, 2° Punto e Virgola, 3° Club Basket Frascati
Categoria  Tigrotti GOLD: 1° Roma Team Up, 2° DBS Roma, 3° Olimpia Roma Basket
Categoria  Tigrotti SILVER: 1° Stella Azzurra Roma, 2° Esquilino Basketball, 3° Pallacanestro Palestrina
Categoria  LEONESSE: 1° Pallacanestro Sora, 2° Roma Team Up, 3° Pallacanestro Talea
Categoria UNDER 14 Femminile: 1° Club Basket Frascati, 2° Basket Colleverde, 3° Pink Lakers
Categoria Esordienti Femminile: 1° San Leonardo-Tiger Roma, 2° Esquilino Basketball, 3° Pallacanestro Palestrina

A Soverato un camp di Minibaket. A costo zero

Nella città jonica di Soverato (CZ) è stato organizzato un camp della durata di tre settimane. "Come organizzatori – spiega Francesco Gualtieri, Presidente della Asd Andiamo, affiliata ASI – abbiamo deciso che, vista la situazione della pandemia dovuta al Covid e le conseguenti difficoltà economiche per tante famiglie, la quota di iscrizione sia pari a zero".

Il Camp di Minibasket che si svolge a Soverato, sui campi di basket e sulla spiaggia, vede impegnati ragazzi dell'età compresa dai 5 ai 12 anni. I mini atleti, oltre ad esercizi di attività motoria (correre, saltare, lanciare, afferrare, rotolare), inizieranno anche un percorso di conoscenza dei fondamentali del minibasket: palleggio, passaggio, tiro, difesa. Il tutto è completato da giochi in acqua e tanto divertimento. 
Il Camp vedrà impegnati ancora i bambini nelle due settimane di Luglio (dal 5 al 10) e Agosto (dal 2 al 7) mentre si è appena concluso lo stage di giugno. 
Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione e i patrocini, la Città di Soverato,  CIP Calabria,  FIP Calabria, ASI Calabria. 

A Gela ferve l’attività per i più piccoli. In premio… un cofanetto di caramelle

A Gela, l’associazione sportiva Don Nini Scucces ha organizzato il 1° triangolare di pallavolo ASI, ospitando le società Junior San Cataldo e la Free Volley Vittoria, entrambe affiliate FIPAV. Il triangolare è stato vinto dalla squadra di San Cataldo.
Dal volley al basket, sempre in versione mini. Festa ASI organizzata dall’associazione sportiva Don Ninì Scucces presso il PalaDonBosco di Gela, in occasione dei festeggiamenti per la solennità di Don Bosco.
Alla festa hanno partecipato 8 associazioni per un totale di 112 bambini partecipanti, i quali sono stati premiati con le medaglie offerte dall'ASI e un cofanetto di caramelle.
Oltre all'evento minibasket, abbiamo avuto il giorno dopo anche una festa Minivolley, infatti domenica 2 febbraio siamo stati inviati come Associazione Sportiva affiliata ASI dalla PoL. Piazza Armerina affiliata FIPAV, a partecipare ad un concentramento Minivolley al quale hanno preso parte 60 bambine e bambini dai 6 ai 12 anni.
In programma, adesso, la Festa dello Sport in maschera a Carnevale (fine febbraio), il triangolare di Pallavolo di Primavera (domenica 22 marzo), un evento minibasket Aprile Insieme (18 aprile), la Festa del Minivolley (16 maggio) e un torneo di Pallavolo (16/17 maggio).

 

Basket, numeri da record

Cinquantuno società, 124 squadre, 11 campionati.
Grandi numeri per "Asicampionato di basket". Numeri importanti che confermano l’ottimo lavoro svolto dal settore in questi anni!
L'Asicampionato è un progetto rivolto ai bambini del Minibasket. 
La disciplina sportiva – oggi come mai – nella società attuale è di basilare importanza per accompagnare i ragazzi nella loro crescita, donando valori educativi, formativi e sociali che vanno preservati e sviluppati.
L'obiettivo è quello di dare la possibilità a tutti gli atleti coinvolti, di giocare e divertirsi nel comune spirito etico, che deve alimentare la “buona pratica sportiva”, valore fondamentale dello sport.
Per questo: lealtà, correttezza, amicizia, fair-play, rispetto delle regole e degli avversari, sono imprescindibili per lo sviluppo psico-fisico dei nostri piccoli atleti e sono i "fondamentali" del nostro progetto. [ fa ]