Notizie

18.02.2020

Istituzionale

PRIMATO: ESTENSIONE MULTIMEDIALE

Un vecchio saggio.

Primato nasce nel 1970. Si porta addosso il peso del suo mezzo Secolo, e non è poco. Si tratta di una delle riviste più longeve nella storia sportiva italiana e ha visto le collaborazioni di maestri del giornalismo tra cui il nostro Italo Cucci. 
Una vecchietta che fa a spallate con i nuovi media, più giovani, sicuramente più dinamici ma non necessariamente più affascinanti. 

Primato è un vecchio saggio che sa tutto del nostro Ente. Ha la barba bianca, qualche capello in meno ma, senza la sua esperienza e il suo immenso archivio di ricordi, immagini e racconti, ci sentiremmo tutti un pò più piccoli. 

Ma questo è un vecchio saggio che sa anche guardare al futuro. Riparte dai cinquant'anni che vuole festeggiare e da un progetto di estensione multimediale appena agli inizi. 

Il nuovo protagonista si chiama QR code (Quick Response Code, ovvero codice a risposta rapida) è il codice a barre dell’era di internet: si presenta come un quadrato al cui interno sono presenti moduli neri di diversa grandezza e dimensione. Il lettore di codici QR consente di accedere a una vasta gamma di contenuti digitali (siti internet, immagini, video, etc.) in tempo reale. 

Partiamo da Sport&Cultura: avete letto su Primato l'articolo e, se state vedendo anche questo avete probabilmente fotografato il codice e siete "atterrati" in questo spazio virtuale che, dalla prossima uscita, sarà totalmente rivisitato graficamente e a livello di funzionalità. Uno spazio che va a colmare il grande limite di una rivista cartacea: lo spazio. Estensione dei contenuti vuol dire proprio questo: a un evento Primato dedicherà due pagine? Grazie al binomio con il web potrete, dello stesso, vedere gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste, video. 
E se, invece, avete letto questo articolo direttamente dal sito, vi rimandiamo noi a Primato nella sua versione sfogliabile online. 
E questa è solo una delle tante novità sulle quali i nostri uffici stanno lavorano in modo congiunto. 

Per ora… lavori in corso. A presto. 
 

[  Fabio Argentini  
   Achille Sette  ]

 

 

 

In Evidenza