14.03.2020
Istituzionale
Parchi chiusi: le ordinanze e i divieti
Il decreto del governo, che obbliga tutti quanti a rimanere chiusi in casa, non è stringente su un punto: il divieto di frequentare i parchi o passeggiare all'aria aperta.
Così numerosi, tra sindaci e governatori, hanno preso l’iniziativa e firmato ordinanze che limitano gli spazi verdi.
Nei giorni scorsi, infatti, complice la primavera arrivata in anticipo, tanti i bambini visti a giocare a calcio nei parchi, coppie passeggiare con o senza cane, i runner correre in fila e gli assembramenti nei mercati rionali.
Un giro di vite, dunque, inevitabile che è arrivato per cercare di fronteggiare un'emergenza che sta mettendo in ginocchio l'intero Paese.
MILANO Il sindaco Giuseppe Sala ha emanato un’ordinanza per chiudere tutti i parchi dotati di recinzione, tra cui i giardini Indro Montanelli e il parco Sempione, ovvero i parchi più amati in assoluto dai milanesi.
Riguardo agli spazi verdi impossibili da chiudere rimane valida la regola del governo di poterli frequentare da soli per portare il cane o per attività motoria e mantenendo le distanze.
Dopo il suo annuncio non si è fatta attendere la presa di posizione del presidente della Lombardia Fontana, che si è detto pronto a chiudere i parchi e i mercati di tutta la regione.
ROMA Nella Capitale, dove riaprono le chiese parrocchiali pur senza messe, la sindaca Virginia Raggi con la sua ordinanza di fatto chiude di giardini e ville comunali recintate. Intensificati i controlli in quelli aperti come Villa Borghese.
TORINO La sindaca Chiara Appendino ha deciso l’installazione di cartelli segnaletici nei parchi sul divieto di attività di gruppo e maggiori controlli della polizia locale.
FIRENZE Dario Nardella prova a contrastare le passeggiate utilizzando le mille telecamere del comune per individuare chi infrange le regole. Anche qui la polizia locale pattuglia i parchi e, come succede ormai ovunque, informa i passanti con i megafoni.
BOLOGNA IL sindaco Virginio Merola, ha chiuso 32 giardini pubblici: «Troppa gente non stava a casa». E in Romagna, da Ravenna a Riccione, oltre ai parchi hanno limitato pinete e spiagge.
BARI Il sindaco Antonio Decaro ha chiuso personalmente il cancello del parco con un altro video a favore di telecamera: «Mi state costringendo a farlo. E’ una cosa seria. Tutti a casa, non è un telefilm».
Infine, il presidente della Campania De Luca oltre a chiudere i parchi scavalca il governo, «le cui comunicazioni sono confuse», ordinando la quarantena a chi gira per strada senza motivo e chiedendo l’impiego dell’esercito per evitare gli assembramenti.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...