04.01.2017
Istituzionale
Nicola Scaringi, dirigente ASI, è Stella al merito Sportivo
Si è svolta presso l’Aula Magna della scuola Agenti di Polizia di Stato di Caserta la tradizionale cerimonia di consegna delle Stelle al Merito Sportivo assegnate dal CONI Nazionale.
Tra i tanti campioni premiati spiccano anche i dirigenti sportivi, tra i quali il presidente del comitato regionale ASI Campania Nicola Scaringi, che ha ricevuto la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per i tanti anni di vita dedicati alla promozione sportiva con l’Ente di cui fa parte, appunto l’ASI.
“Sono stato molto felice di ricevere questo premio – ha sottolineato il presidente regionale ASI, nonché responsabile del settore nazionale ASI Calcio – solo dopo averlo ritirato ho capito l’importanza del duro lavoro svolto in questi tanti, forse troppi, anni”.
LA CARRIERA SPORTIVA DI NICOLA SCARINGI
Nicola Scaringi è un perno all'interno di ASI e la sua carriera nell'Ente è iniziata quando ha assunto la carica di presidente della scuola calcio ASI Guida nel 1996, entrando di fatto nel noto Ente di Promozione Sportiva.
Lo sport ha, però, fatto sempre parte della sua vita; Nicola ha infatti calcato i campi di calcio e poi quelli di basket con risultati modesti, dando il meglio invece come arbitro AIA.
Il suo rapporto con ASI è stato una delle storie d'amore più lunghe della sua vita che gli ha permesso di occupare tutte le cariche territoriali dell'Ente, da quella di presidente del comitato di Caserta fino a Presidente Regionale Campania di cui è stato da poco rieletto, oltre a quello di responsabile del settore nazionale ASI Calcio. È stato anche responsabile regionale di Scais, ed è tutt'ora componente del consiglio regionale CONI Campania e membro del coordinamento regionale Campania degli Enti di promozione Sportiva.
Nella foto premiato da Sindaco di Caserta Carlo Marino.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...