Notizie

02.02.2024

Istituzionale

Lo Sport e il viaggio nella Memoria

Dal 4 al 6 febbraio, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, attraverso la Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali e in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma, organizza il viaggio nella Memoria, una visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau per un momento di raccoglimento non rituale, così da rilanciare la riflessione del mondo degli sportivi e degli appassionati sul ruolo di responsabilità sociale dello sport.

ASI, anche su invito del Presidente del CONI, Giovani Malagò, sarà presente con il nostro Vicepresidente vicario Bruno Campanile.

“Il mondo dello sport – spiega Campanile – è da sempre un mezzo straordinario di comunicazione e capace di stimolare riflessione e condivisione. Il nostro Ente è da tanti anni impegnato, ad esempio, sulla Corsa del Ricordo a testimonianza del dramma delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata. E che tanti rappresentanti del mondo sportivo partecipino ora a questo viaggio nella Memoria, rientra nell’ottica di quanto ho appena sottolineato: rievocare, affinché certe cose non avvengano mai più”.

In Evidenza