03.12.2025
Terzo Settore
Italia Vision. Vince ‘Arabia’, con il maestro Mogol in giuria

Il Teatro di Tor Bella Monaca a Roma ha ospitato ieri la finale di ItaliaVision, il contest musicale organizzato da ASI Nazionale con il sostegno del Ministero della Cultura. “La voce dell’Italia, il suono del futuro”, il claim di un percorso incredibile culminato nella serata intensa e partecipata che ha visto protagonisti sedici artisti provenienti proprio dall’intera penisola e dalle semifinali di Roma e Genova, sotto lo sguardo attento della giuria presieduta dal maestro Mogol e che ha visto trionfare l’artista bolognese “Arabia”, con il suo brano “La Speranza”. Italia Vision nasce come iniziativa del settore Musica di ASI Nazionale, diretto artisticamente da Rita De Angelis, responsabile proprio di ASI Musica. L’obiettivo è chiaro: promuovere la musica come linguaggio universale, abbracciando ogni angolo di Italia, favorire la contaminazione dei generi e portare cultura anche nelle periferie più fragili. La scelta del Teatro di Tor Bella Monaca non è casuale: un segnale forte di attenzione e valorizzazione delle comunità locali.
“Questa serata rappresenta la conclusione di un percorso che parte dai territori, andando a scoprire spazi da valorizzare, come questo teatro di una periferia romana e incrementando momenti di socialità in linea con la nostra missione e visione”, così ha spiegato Achille Sette, Segretario Generale di ASI e membro di giuria.
“Il Terzo Settore di ASI è proiettato alla crescita di eventi inclusivi come questo. Dietro Italia Vision c’è un percorso virtuoso che ha permesso a tanti ragazzi di far conoscere la propria arte, di mettersi in gioco lontano dalle regole delle majors e in un clima ambizioso ma familiare”, ha aggiunto Simone Levanti, Direttore del Terzo Settore di ASI.
I sedici finalisti, selezionati dalle semifinali di Roma e Genova, hanno presentato i loro brani originali. La giuria, presieduta dal Maestro Mogol, ha guidato la valutazione delle performance in un’atmosfera di entusiasmo, partecipazione ed emozione, con il pubblico che ha sostenuto con calore i giovani talenti.
Italia Vision non è solo una competizione musicale, ma un vero e proprio progetto di inclusione che vuole sottolineare con forza come la cultura, la musica è un diritto di tutti. E proprio la musica diventa ponte tra tradizione e innovazione, tra generi diversi, tra persone e comunità. È anche strumento di coesione e crescita, capace di abbattere barriere culturali e sociali.
La finale di ItaliaVision 2025 ha confermato la forza della musica d’autore come veicolo di inclusione e bellezza. Giovani talenti, una giuria di prestigio e un pubblico caloroso hanno reso dunque la serata un successo. ASI Nazionale, con il suo settore Musica, ha dimostrato che diffondere cultura in Italia e in particolar modo anche nelle periferie è possibile e necessario, trasformando il palcoscenico in un luogo di speranza, creatività e futuro.
22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...





