Notizie

30.11.2021

Istituzionale

Green Pass "rafforzato" e palestre. Ecco le FAQ del Governo

Il Dipartimento Sport del Governo ha confermato la notizia da noi pubblicata nella giornata di ieri. Il Green Pass "rafforzato" risulta necessario per il pubblico partecipante agli eventi ma non per chi usufruisce di palestre e piscine per i quali è sufficiente il Green Pass "base" fatta eccezione per le zone arancioni e rossa.
 

Il “Super Green Pass” si ottiene solo a seguito di vaccinazione o guarigione dal Covid, mentre con il tampone rapido/molecolare si può ottenere soltanto il Green Pass Base.
 

Dopo alcuni giorni di incertezza dovuti alle diverse ipotesi interpretative del Decreto-Legge n. 172/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 282, in data 26 novembre 2021, ecco le conferme da parte del Governo. 
Per tutti gli approfondimenti pubblichiamo il link del Dipartimento per lo sport che ha predisposto una 
pagina di FAQ per rispondere alle domande più frequenti rivolte dal mondo sportivo successivamente alla pubblicazione dei testi legislativi inerenti le misure di contenimento del COVID-19. Sono contenuti che vengono costantemente aggiornati anche in base alle domande che ci giungono con maggiore frequenza sul tema della pratica sportiva.


In sintesi, il Certificato Vaccinale "Rinforzato" sarà introdotto in zona bianca a partire dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022 e spetterà ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19. La validità del pass verde scende da 12 a 9 mesi. Si ricorda che alcune regioni, come il Friuli Venezia Giulia, hanno anticipato il decreto introducendo subito i divieti per chi non è vaccinato o guarito.
 

In Primo Piano
In Evidenza