Notizie

08.05.2020

Istituzionale

Da oggi in Lombardia riparte lo sport individuale

La regione più colpita, ricomincia a vivere. Piano piano. Un segnale per tutto il Pese. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ha firmato un'Ordinanza che sarà valida da oggi al 17 maggio: saranno permesse, su tutto il territorio regionale, le attività sportive individuali all’aria aperta.

ORDINANZA IN ALLEGATO

Ripartono discipline come golf, tiro con l’arco, tiro a segno, atletica, equitazione, vela, canoa, attività sportive acquatiche individuali, canottaggio, tennis, corsa, escursionismo, arrampicata sportiva, ciclismo, mountain-bike, automobilismo, motociclismo e go-kart.
Le attività possono essere consentite nell’ambito dei rispettivi impianti sportivi, centri e siti sportivi. Ma rimane vietata "la fruizione di spazi e servizi accessori (ad esempio, palestre, luoghi di socializzazione, bar e ristoranti)" e saranno aperti solo i locali adibiti a servizi igienici, con esclusione di docce e spogliatoi. Inoltre i gestori, oltre garantire la corretta e costante sanificazione e igienizzazione degli ambienti al chiuso e dei servizi igienici.
I centri sportivi devono anche approntare l’organizzazione di percorsi idonei e l’adozione di tutte le misure utili per assicurare il distanziamento sociale e il divieto di assembramento. Tra queste, per esempio, figurano le prenotazioni online o telefonica degli spazi, turnazioni, gestione degli accessi al sito sportivo e dei percorsi degli utenti.
“Dopo quasi tre mesi – ha commentato l’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi – è un importante passo in avanti verso la normalità"
 

[  Fabio Argentini  ]
 
In Evidenza