Notizie

25.01.2018

Istituzionale

Come iscrivere un’associazione al Registro CONI

Il Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche (di seguito Registro CONI) è istituito dal CONI per il riconoscimento ai fini sportivi ai sensi dell’art. 5, c.2 lett. c) del D.Lgs. 23 luglio 1999 n° 242. L'elenco associazioni/società qui iscritte viene trasmesso annualmente dal CONI al Ministero delle Finanze – Agenzia delle Entrate.
Recentemente sono state introdotte delle modifiche di cui abbiamo parlato in un precedente contributo.

>> Leggi l'articolo sulle novità introdotte dal 1 gennaio 2018 per il nuovo Registro CONI <<

Approfittiamo di queste modifiche per riepilogare come si iscrive un'associazione o una società al Registro CONI.

Il legale rappresentate della associazione/società sportiva per poter accedere all'area riservata CONI deve accreditarsi sulla piattaforma seguendo i seguenti passi. Sono necessari il Codice Fiscale dell’associazione/società, i propri dati identificativi ed un valido indirizzo mail:

a) cliccare sul link modulo per la registrazione online;
b) leggere l’informativa per la privacy ed acconsentire al trattamento dei dati;
c) compilare on line il modulo per la richiesta utenza;
d) scaricare dalla piattaforma la dichiarazione sostitutiva ed apporre la propria firma;
e) trasmettere la dichiarazione sostitutiva sottoscritta, unitamente al documento d’identità in corso di validità. I documenti da trasmettere dovranno essere preliminarmente salvati sul proprio PC in un unico file .pdf ed inviati a mezzo piattaforma;
f) dopo l’invio della richiesta viene visualizzata una notifica di avvenuta autenticazione. Il sistema prevede anche l’invio di una email di conferma all'indirizzo inserito nel form online.

Qualora questa mail automatica non venga recapitata correttamente, a causa di un'errato inserimento dell'indirizzo o per la presenza di sistemi antispam eccessivamente selettivi lato ricevente, è consigliabile memorizzare i dati riportati nella schermata finale di avvenuta autenticazione per eventuali richieste di supporto.

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