Notizie

24.03.2016

Istituzionale

ASI premia eccellenze italiane all’estero

L’atteso Premio ASI Italiani nel mondo ha varato la sua prima edizione a Napoli nella sala congressi dell’Hotel Tiempo, addobbata per lo scopo con il nostro Tricolore e le bandiere di Gran Bretagna, Lussemburgo e USA, e dove erano state esposte le tre targhe-premio accanto a foto testimonianza dell’emigrazione italiana. Il momento della proclamazione si è inserito nei lavori dell’8° Consiglio nazionale e ha fornito la tangibile testimonianza dell’affetto e della considerazione che l’ASI ha sempre nutrito per i nostri connazionali all’estero.

Ne ha ben interpretato il senso il Dott. Giancarlo Iaccarino, Console Onorario del Lussemburgo che, accogliendo il nostro invito, ha portato la sua qualificante presenza alla cerimonia sottolineando l’alta considerazione di cui godono gli Italiani nel mondo e, in particolare, i pregi della Prof.ssa Maria Sartori-Plebani, premiata per la sezione Cultura, che vive appunto in Lussemburgo dove la targa-premio le sarà consegnata in aprile.

La commissione composta dai nostri dirigenti Natalina Ceraso Levati, Giuseppe Scianò, Sandro Giorgi, Vittorio Fanello e coordinata da Gianmaria Italia ha insignito del Premio:
CULTURA – la prof.ssa Maria Sartori-Plebani (docente e scrittrice) che, dopo avere insegnato per 2 anni all'Università di Pittsburgh (Usa) da 23 vive in Lussemburgo dove insegna la lingua italiana agli adulti. Oltre ad essere impegnata in associazioni per la divulgazione della Cultura italiana nel Granducato è anche autrice di tre pregevoli libri didattici.

SOCIALE –  il Comm. Bruno Roncarati, imprenditore, giornalista vinicolo, autore di molte pubblicazioni, vive da 50 anni a Londra dove ha già ricevuto importanti riconoscimenti internazionali. Tra l’altro è dal 1980 Presidente della Sezione A.N.A. di Gran Bretagna, la prima associazione di Penne Nere istituita all'estero (1928).

SPORT – il pluricampione di kick boxing ANDREA GALBIATI che, dopo 4 titoli italiani, 1 europeo e 2 mondiali, da dieci anni insegna boxe nella famosa palestra Gleason's Gym di New York dove dirige un team di 12 pugili professionisti. Un altro suo importante merito è quello di avvicinare allo sport ragazzi disadattati. Galbiati era giunto appositamente a Napoli da New York; con lui la moglie ELISA ANGELI che, già campionessa di pattinaggio artistico, è oggi un’apprezzata pattinatrice acrobatica molto nota negli USA e direttore artistico dell'Ice Theatre di New York. Significativo il gesto del presidente del Comitato regionale ASI Veneto Andrea Albertin che, per i suoi trascorsi nella kick boxing, ha voluto complimentarsi personalmente con Galbiati.

Uno straordinario parterre de rois che, onorando la nostra iniziativa, ha dato merito ai milioni di nostri connazionali che vivono all’estero. 

(Gianmaria Italia)

In Evidenza