17.08.2017
Istituzionale
ASI si congratula con i 38 partecipanti della XIII edizione del master SBS
Come partner del master SBS, ASI augura ai partecipanti della XIII edizione di vivere un'esperienza formativa importante e proficua
ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane crede nella formazione come strumento per costruire un sistema sportivo più competitivo e al passo con le necessità dei tempi. Fatto da persone che, sia dal lato tecnico che da quello manageriale, abbiano sempre più mezzi per rappresentare la qualità e l'eccellenza.
La formazione rappresenta per ASI non solo un mezzo capace di aggregare una piccola comunità, valorizzandone il comune desiderio di miglioramento, ma anche un mezzo per arricchire i bagagli esperienziali personali con competenze mirate.
Lo dimostrano le numerose iniziative intraprese nel corso del tempo. Solo per citarne alcune: la creazione della prima associazione di categoria rappresentativa dei manager dello sport – MSA Manager Sportivi Associati – inserita negli elenchi del MISE, secondo quanto previsto dalla legge n.4/2013.
La partecipazione alle attività di studio, ricerca ed elaborazione per redigere la prassi di riferimento presso UNI per la professione dei manager dello sport. Un modello – condiviso con i maggiori player del sistema sport, tra cui il CONI – in cui vengono specificati i percorsi formativi ed esperienziali cui le future figure professionali dovranno far riferimento.
All'emanazione di nuove Linee Guida per la formazione tecnica all'interno dell'Ente, orientate a garantire una maggiore omogeneità dei percorsi tecnici e manageriali in tutto il territorio italiano e un crescente controllo sulla qualità dell'offerta.
ASI partner del master SBS
Per questo motivo, proprio per la strategicità rivestita dalla formazione, ASI ha stretto una partnership con il Master Universitario Strategie per il Business dello Sport che si tiene presso il centro sportivo de La Ghirada di Treviso.
Un'eccellenza, nata nel 2005 dalla vocazione sociale del Gruppo Benetton in ambito sportivo, grazie alla collaborazione tra VerdeSport e Università Ca' Foscari Venezia, con il patrocinio del CONI e l'importante sostegno di Intesa Sanpaolo, main sponsor del progetto dal 2010.
Giunto quest'anno alla XIII edizione, il percorso universitario di I livello è un progetto formativo di primo piano nel panorama italiano. Lo scorso anno alla cerimonia di consegna dei diplomi erano presenti nel Salone d'Onore del CONI il presidente Giovanni Malagò, oltre che il grande campione Francesco Totti (vedi foto di copertina).
Il master ha l'obiettivo di generare una classe di sport marketing manager dotata degli skill adatti a creare valore aggiunto e professionalità in un mondo dinamico, complesso e in forte crescita come quello dello sport business moderno.
Trentotto sono i laureati selezionati per questa edizione 2017-2018, cui il nostro Ente rivolge i suoi migliori auguri per questa esperienza. Primo giorno di 'scuola': 12 settembre.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...