13.08.2020
Istituzionale
Arte sociale in casa ASI
In tempo di Covid, spesso chi poteva si è messo a disposizione. Giocatori su Instagram e Federer a palleggiare da un terrazzo all’altro con una sua fan, raccolte fondi come nel caso della nostra challenge che ha coinvolto il popolo ASI e tanti campioni dello sport e chi era in strada a raccogliere beni di primo conforto.
Il nostro Manuel Boninsegna, artista Bresciano classe 1986, ha una galleria d’arte da lì il nome (Street ink Tattoo – Tattoo art galery). E già nell’entrare nel suo studio in stile British Anni '30 si respira quest’aria creativa fatta di pareti scure e quadri ipercolorati, dove si percepisce il suo mondo.
Manuel, nel periodo del lockdown, ha deciso di mettere la sua arte a disposizione di tutti: ha disegnato fumetti, personaggi famosi, da inviare via social e far colorare ai bambini. Un’iniziativa che continua ancor oggi ad avere un grande successo.
Manuel artista autodidatta ha sempre disegnato fin da bambino
Negli anni crescendo si è approcciato a vari stili passando dalle matite agli acquarelli bombolette arrivando alla Street art provando vari supporti da muri tele legno e altro..
”Nel periodo di Lockdown essendo completamente fermo con la mia attività di tatuaggi mi sono dedicato tantissimo nella pittura spaziando tra lavori di mia personale ideazione e ispirazione e lavori su commissione.
Tra questi durante il lockdown ho realizzato 15 disegni di personaggi adattati al periodo che stavamo affrontando (con mascherine e guanti): ne pubblicavo uno al giorno sulle mie pagine Facebook e Instagram in modo che tutti potessero scaricarlo e farlo colorarle ai propri bimbi nella speranza di far passare loro un po’ di tempo in serenità ricevendo un messaggio di speranza e positività con un mezzo comunicativo per loro idoneo".
Non solo disegni per i più piccoli… "Poi, sono quindi stato contattato da Davide Magnabosco, Presidente del Comitato ASI di Brescia che conosco da anni essendo tesserati ed avendo entrambi i figli che frequentano lo stesso maneggio presso la società sportiva Spia d’Italia a Lonato del Garda affiliata ASI (attività di Mounted games dedicata ai bambini e agli adolescenti in grande espansione in questi anni in Italia).
Davide mi ha proposto la realizzazione di un’opera che potesse lasciare un ricordo positivo di quanto i valori dello sport che ASI rappresenta abbiano avuto un ruolo fondamentale nel sostenere le difficoltà durante il lockdown e nella ripresa post Covid19. E' nato così il quadro, oggi posizionato nella sede di ASI Nazionale, nella Sala Levanti (leggi la storia del quadro)”.
[ Fabio Argentini ]
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...