Notizie

14.10.2020

Istituzionale

1000 Miglia. ASI in prima fila

LA MEMORABILE CORSA –  DA AGRIGENTO A VENEZIA DELL’ULTRA RUNNER FABRIZIO AMICABILE, CHE PERCORRERÀ PER 35 GIORNI UNA MEDIA QUOTIDIANA DI 60 KM E RACCOGLIERÀ FONDI PER IL NASCENTE CENTRO CLINICO NEMO (NEuroMuscular Omnicentre) DI GUSSAGO (BS) 
RUN FOR SLA, l’impresa fuori dal comune a cavallo tra sport e solidarietà, che patrocinata e promossa anche da ASI, si terrà l’estate prossima a partire dal 31 luglio 2021 per 35 giorni lungo lo Stivale, con una media di percorrenza di corsa di 60 km, ben più di una maratona al giorno, per un totale di 1.800 km! 
A compierla sarà l’ultra runner mantovano di 60 anni Fabrizio Amicabile, campione di gambe e di cuore: lo sportivo ha infatti deciso di cimentarsi in questa avventura per raccogliere fondi per il nascente Centro Clinico NeMO presso la Fondazione Richiedei a Gussago (BS), che oggi vanta cinque sedi sul territorio nazionale: Milano, Roma, Messina, Arenzano (GE) e Napoli. NeMO, che a Brescia sta per aprire la sesta sede italiana, è un Centro Clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e da malattie neuromuscolari come le distrofie muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA). 
Fabrizio Amicabile è già noto per le sue coraggiose imprese sportive benefiche. Questa, però, sarà davvero speciale: da Agrigento attraverserà l’Italia per raggiungere Venezia, con una tappa in Vaticano, dove sarà accolto in udienza privata da Papa Francesco. Un tragitto pensato perché l’Italia intera possa lottare contro una malattia tutt’oggi priva di cure. Un tragitto che l’ultra runner percorrerà sempre e solo di corsa, seguito dalla Carovana RUN FOR SLA, con una ventina di persone preparate per l’assistenza medica, nutrizionale e di soccorso, più un camper che raccoglierà i contributi e distribuirà materiale informativo. Il tutto coadiuvato dalla Polizia Stradale per rendere il passaggio sicuro e fruibile per i fan. Le tappe da raggiungere saranno 33, dislocate in 10 diverse regioni. Nelle località via via toccate, le autorità locali offriranno visibilità al passaggio, valorizzando la corsa in ogni angolo di Italia. Non solo, nelle piazze di arrivo di ogni tappa sarà allestito il RUN FOR SLA VILLAGE, che offrirà punti informativi e di raccolta fondi, spazio e visibilità al Centro Clinico NeMo, alle associazioni locali e alle iniziative collaterali organizzate localmente.
Associazioni Sportive Sociali Italiane (ASI in breve) è un Ente di Promozione Sportiva e Sociale che ha deciso di appoggiare questa iniziativa dapprima con il patrocinio nazionale dell’evento e in seguito entrando a far parte del comitato organizzatore per il tramite del Comitato Provinciale di Brescia. Da questa partnership e grazie al contributo di Villa Trasqua Vino Ufficiale di 1000 miglia 2020 e Team in corsa durante la gara, è nata l’idea di partecipare alla più importante Corsa di Auto Storiche del Mondo ovvero la 1000 Miglia. Gara di regolarità che parte proprio da Brescia e che per il 2020, stante il rinvio a causa Covid, si svolgerà per la prima volta nella sua storia moderna rievocativa nel mese di Ottobre (dal 22 al 25).
“I due eventi ci sono sembrati subito sportivamente affini”, spiega Davide Magnabosco presidente del Comitato Provinciale di Brescia, “essendo entrambi eventi sportivi a tappe che attraversano l’Italia. L’idea di usare il primo, già molto conosciuto, per far conoscere il secondo ci è sembrata naturale. Sport e Sociale sono i valori fondanti di ASI e vengono rappresentati al meglio da Fabrizio Amicabile e da RUN for SLA che tramite lo sport producono solidarietà. Quale occasione migliore aver potuto godere dell’appoggio del Team di Villa Trasqua per partecipare alla 1000 Miglia così da poter far conoscere RUN for SLA sempre a più persone. La speranza è quella di riuscire ad avvicinare donatori e soprattutto sponsor che possano decidere di affiancare il loro marchio a questi valori importantissimi aiutando lo svolgimento dell’evento ma soprattutto producendo con il loro appoggio solidarietà e aiuto per chi fa veramente del bene al prossimo.”
Invitiamo tutti a seguire “La Nostra 1000 Miglia” tramite i canali ufficiali e i social delle nostre organizzazioni (ASI e RUNForSLA) condividendo i contenuti e aiutandoci a raccogliere fondi e a coinvolgere sponsor.

www.asibrescia.it – www.asinazionale.it – www.runforsla.it

In Evidenza