Notizie

16.01.2017

Istituzionale

L’elenco ufficiale delle discipline sportive del Registro CONI

Il 249° Consigli Nazionale del CONI aveva stabilito una modifica al Registro CONI di cui vi avevamo dato notizia: le discipline sportive con cui poter iscrivere un'associazione sarebbero state ridotte di numero e ricomprese in un elenco ufficiale.

L'elenco delle discipline ammesse dal CONI per l'iscrizione al Registro è stato recentemente pubblicato ed è possibile consultarlo cliccando qui

COSA FARE SE LA DISCIPLINA SPORTIVA DELL'ASSOCIAZIONE NON E' COMPRESA NEL REGISTRO CONI

Nel caso in cui un'associazione sportiva dilettantistica verificihi l'assenza della propria disciplina dall'elenco di quelle ammissibili potrà essere ugualmente essere iscritta, concordando con il proprio ente affiliatore quale sia lo sport con cui effettuare la registrazione, secondo un principio di affinità.

Effettuata l'iscrizione consigliamo comunque all'associazione sportiva dilettantistica di modificare il proprio statuto, definendo con precisione l'attività svolta in riferimento alla classificazione del Registro CONI. In vista di un’ispezione fiscale verrebbe evitata ogni contestazione, ad esempio, verso l’uso del regime dei 7.500.
 

DA QUANDO ENTRERA' IN VIGORE IL NUOVO ELENCO CONI

La nuova versione del Registro entrerà in vigore a marzo, ma gli Enti di Promozione Sportiva hanno intenzione di mobilitarsi per richiedere un'estensione delle discipline.

In Evidenza