Notizie

17.02.2025

Istituzionale

Nuove Direzioni per la struttura centrale di ASI

Prima Giunta esecutiva del nuovo quadriennio olimpico, una clessidra per lo sport. Con la ratifica delle Assemblee dei Comitati territoriali e delle nomine dei responsabili di Settore, è stato presentato in Giunta il nuovo organigramma della struttura centrale con la novità delle Direzioni strategiche dell’Ente. Alla Direzione tecnica e a quella del Terzo Settore, si affiancano quella Sportiva e quella della Comunicazione che comprende al suo interno anche l’organizzazione degli eventi istituzionali.

La Direzione tecnica sarà responsabile di tutti gli aspetti tecnico-formativi dell’attività dell’Ente. Si occuperà dell’organizzazione e del controllo delle attività di formazione. Definirà gli standard qualitativi, gestirà il personale tecnico, curando il rispetto dei regolamenti e propone le innovazioni necessarie.

La Direzione sportiva ha il compito di definire e implementare la strategia sportiva dell’Ente occupandosi della pianificazione a lungo e breve termine, della gestione delle relazioni con gli Enti affilianti, della partecipazione a competizioni, dell’individuazione di nuovi eventi sportivi e della gestione del budget specifico per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La Direzione della Comunicazione è responsabile della gestione dell’immagine dell’Ente e della comunicazione con tutti i suoi stakeholder. Si occupa della creazione e diffusione di contenuti, della gestione dei rapporti con i media, dell’organizzazione di eventi istituzionali e della gestione dei canali di comunicazione cartacei, digitali e dello sviluppo di new media.

In ultimo, la Direzione del Terzo Settore si occupa di progettare e realizzare iniziative a carattere sociale, promuovendo la solidarietà e il benessere della comunità. Si occupa della gestione dei progetti, della raccolta fondi, della conformità agli indicatori ESG, della gestione dei volontari e collabora alla rendicontazione sociale.

Nasce anche la divisione marketing che risponderà direttamente alla presidenza.

La Giunta esecutiva ha confermato alla vicepresidenza Giacomo Labarbuta, Emilio Minunzio e Consolato Scopelliti con Bruno Campanile Vicepresidente vicario.

In Evidenza