29.09.2025
Istituzionale
Bonus sport. Al via le domande
Dalle ore 12 del 29 settembre, fino a esaurimento delle risorse disponibili, è possibile inviare la domanda volta a richiedere il Bonus Sport 2025: incentivo finalizzato a sostenere le spese per le attività sportive e ricreative effettuate da figli minorenni nei periodi extra-scolastici.
L’obiettivo di questo importante contributo, disposto su iniziativa del Dipartimento per lo Sport, è quello di incoraggiare l’attività motoria connessa ad un corretto stile di vita dei ragazzi, consentendo l’accesso alla pratica sportiva anche a coloro che vivono in condizioni di maggior disagio e difficoltà.
Coloro che possono beneficiare del contributo sono le famiglie con figli a carico di età compresa tra i 6 e i 14 anni, con un Isee minorenni (in corso di validità) pari o inferiore a 15mila euro e non già destinatarie di altri benefici, sovvenzioni, contributi, sgravi fiscali o altre forme di ausilio economico-finanziario, concessi per le medesime prestazioni da enti regionali, provinciali o comunali. Il contributo può essere richiesto per un massimo di due figli per nucleo familiare.
La procedura di richiesta è interamente online, facendo accesso al sito ufficiale: https://avvisibandi.sport.governo.it. Per accedere sono necessari SPID o CIE, ed una volta fatto accesso alla piattaforma sarà necessario compilare un modulo a cui allegare:
- Il modello ISEE minorenni valido
- Un documento d’identità del genitore/tutore
- Un allegato scaricabile dal sito (firmato anche in modalità analogica)
Ai beneficiari può essere assegnato un solo contributo per ciascun minore, del valore massimo di 300 euro, utilizzabile per lo svolgimento di una sola tipologia di attività (con inizio entro e non oltre il 15 dicembre e con scadenza al 30 giugno) da effettuarsi con cadenza minima di due volte alla settimana. L’erogazione avverrà direttamente nei confronti del soggetto che organizza il corso e sarà diviso in tre tranche: la prima, pari al 30% del contributo, sarà erogata al momento dell’inizio delle attività; la seconda, pari al 40%, sarà erogata al compimento della metà del corso (con verifica della frequenza da parte del minore); la terza e ultima tranche, pari al 30%, sarà erogata a fine corso con ulteriore verifica della presenza ai corsi.
Le attività devono essere organizzate da associazioni e società sportive dilettantistiche, dagli enti del terzo settore o da Onlus di ambito sportivo che operano sul territorio e regolarmente registrate.
Il Dipartimento per lo Sport valuterà le domande in ordine cronologico di presentazione, procedendo all’assegnazione del contributo fino a esaurimento delle risorse disponibili. La dotazione complessiva è pari a 30 milioni di euro per l’anno 2025. Nel caso di rinunce, revoche o decadenze, si procederà allo scorrimento dell’elenco approvato fino a esaurimento delle risorse.
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...