Notizie

23.02.2015

Istituzionale

Primo modulo del corso MSA: una miniera di informazioni

Grande soddisfazione per l'inzio del primo modulo del Corso di Qualificazione Professionale per Manager Sportivi di MSA. Realizzato in collaborazione con ICS Istituto per il Credito Sportivo e in media partnership con Radio Italia e il Corriere dello Sport, il corso di alta formazione di MSA si è da subito connotato per una curiosa e attenta partecipazione dei presenti e per l'ottima qualità dei docenti intervenuti.

L'introduzione al corso nella prima giornata dello scorso giovedì 19 febbraio è stata affidata a Paolo Del Bene, membro del Comitato Tecnico Scientifico di MSA e docente Luiss ed a Corrado Beccarini, responsabile del Comitato Tecnico Scientifico di MSA e Direttore del Corso, cui sono succeduti gli interventi di Giovanni Esposito, Mauro Schiavone, Angelo Altieri e Claudio Mantovani, tutti rinomati docenti con lunga esperienza nella formazione in ambito del management sportivo.

Dopo una prima analisi dell'articolazione del sistema sportivo con un particolare focus sul mondo dilettantistico, si è proceduto all'analisi dei principi base necessari per la gestione di un centro sportivo (giuridici, amministrativi e di marketing), soffermandosi sugli strumenti che lo sviluppo tecnologico rende disponibili e che sono necessari per portare avanti più facilmente e in modo più professionale tutte le attività pianificate.

Questo argomento sarà al centro di ulteriori approfondimenti che MSA sta predisponendo, convinta della centralità del binomio sport-nuove tecnologie in ottica di sviluppo.

Il secondo modulo è previsto per giovedì 12 marzo (fino al 15 marzo). Si parlerà di come un centro sportivo può e deve comunicare se stesso all'interno e all'esterno in modo efficace per aumentare la propria attività – dunque i propri clienti – e la propria reputazione, nonché di come un buon manager chiamato a gestire questo centro debba gestire e motivare il personale interno.

Per chi volesse prendere parte a questo modulo (così come per i successivi), è possibile farlo facendone richiesta scritta a segreteria@managersportivi.it.

Ricordiamo che per i tesserati ASI sono riservate condizioni di acquisto particolarmente agevolate per questo modulo, come per altri componenti il Corso (anche in versione abbinata). Inoltre, partecipando a queste inziative formative è possibile entrare nel modulo di valutazione orientato all'ottenimento dell'Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei ser­vizi offerti dall'associato.

In Evidenza