17.07.2021
Istituzionale
Una giornata speciale
di Davide Magnabosco
La visita del nostro Presidente Claudio Barbaro ha incentivato l’organizzazione di una reunion della maggior parte dei dirigenti ASI che a vario titolo organizzano lo sport bresciano e non solo partendo dal territorio bresciano.
Accompagnato dal Responsabile Regionale Marco Contardi e dal sottoscritto, la lunga giornata è iniziata a Botticino “patria” del marmo di fama mondiale usato tra l’altro per la costruzione della casa bianca americata.
Tappa al Centro Studi Marziali e Sportivi Gaeirethinx del Maestro Roberto Gotti neo coordinatore nazionale ASI della disciplina della scherma storica. I ragazzi della Scuola Opera Nova sotto la guida di Roberto hanno prodotto una dimostrazione dei gesti tecnici tornati in vita grazie al lavoro dello stesso e ritrovati all’interno di un rarissimo manoscritto del ‘500 chiamato “l’arte della postura”.
La visita è poi proseguita al Museo della Scuola che custodisce la Collezione privata del Maestro Gotti ricca di pezzi unici che hanno entusiasmato il presidente tra cui una spada che ha combattuto la battaglia di Lepanto e un pugnale usato nella difesa del sacro cuore di Vandea.
(da sinistra, il Presidente ASI della Lombardia Marco Contardi, Roberto Gotti neo coordinatore nazionale ASI della disciplina della scherma storica, il Presidente Barbaro e Davide Magnabosco)
Il circuito ha ospitato l’evento madre del karting amatoriale rental ospitanto le finali mondiali del circuito SWS (Sodi World Series) con piloti provenienti da tutto il mondo.
L’evento è stato organizzato direttamente dal Settore Nazionale Karting in collaborazione con ACI Sport grazie alla convenzione firmata l’anno scorso che ha visto il riconoscimento da parte di ACI Sport della qualità dell’attività svolta su tutto il suolo italiano e non solo dal team del Settore ASI Karting.
Nell’occorso in pista è stato installato uno stand ASI.
Barbaro ha incontrato diversi dirigenti ASI rappresentati di varie discipline. Tutti hanno quindi avuto modo di raccontare l’attività svolta e le novità del momento e condividere con lui un ottimo Terzo Tempo sportivo presso un noto locale gardesano direttamente sulla spiaggia, mangiando del buon pesce e bevendo del buon vino.
Tra i presenti:
Giuseppe Piromalli, Responsabile Nazionale del Settore ASI Country (danza).
Andrea Broglia, Coordinatore per la Regione Lombardia del Settore Cicloturismo.
Pasino Pigoli, Organizzatore di eventi per il Comitato di Brescia ed ex collaboratore del Settore Ciclismo per la disciplina della Mountain Bike.
(https://franciacortaogliocup.it/)
Ruggero Ronchi organizzatore della gara virtuale di Ciclismo Rec Race
Claudio Tebaldini, Responsabile Nazionale della disciplina del Drifting (automobilismo)
Roberto Gotti, Coordinatore ASI Scherma Storica
Marco Roma, Daniela e Marco Crestale componenti del comitato organizzatore dell’evento charity patrocinato ASI “Run for Sla” corsa a tappe in solitaria di Fabrizio Amicabile organizzata per raccogliere fondi per il Centro Nemo per la lotta alla SLA
Fabrizio Amicabile, atleta perno di Run for Sla
Elisa Schibuola e Alessia Guerreschi, perni della gestione amministrativa del Comitato di Brescia e dei Settori fiscalmente collegati (http://www.asibrescia.it/ https://www.asikarting.it/ http://www.asiautomobilismo.it/
Presenti anche Silvia Razzi responsabile FDI del Lago di Garda bresciano e Santi Deluca detto Dorso, Direttore sportivo del Settore Karting e organizzatore di moltissimi eventi kart e moto ASI.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...