Notizie

17.04.2020

Istituzionale

Torna il TgAsi

Una voce libera, per stimolare le Istituzioni, stare insieme in questo periodo così difficile, raccontare l'emergenza e le storie virtuose che contraddistinguono l'anima più nobile del mondo dello sport.
 

Asiadi. Giugno 2019. I festeggiamenti del nostro Venticinquennale, a Lignano Sabbiadoro, erano accompagnati da una serie di iniziative mediatiche. A fianco del sito – con una produzione di contenuti molto ricca – e dei nostri social, avevamo deciso di dare vita a un quotidiano, realizzato nel tardo pomeriggio dopo aver raccolto materiale nella giornata di gare e di appuntamenti istituzionali, realizzato graficamente in serata, stampato in rotativa di notte e distributo al villaggio, sede delle Asiadi, alle 8 del mattino seguente. Sei edizioni che hanno abbracciato, prima durante e dopo, l'intera manifestazione.

Altra idea era stata quella di una striscia video, sempre quotidiana e sempre con la medesima mission. Di accompagnare le attività di quei giorni e di raccontare la storia di un Ente che oggi conta un milione di associati e 132 comitati periferici in tutta la penisola, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Un Ente giovane, dinamico, ma erede dell'antica tradizione sportiva del Fiamma. A quella striscia video avevamo dato il nome di TgAsi. Potete ancora trovarne traccia sul nostro sito. Per un tuffo nei ricordi così vicini eppure ormai così lontani. 

Si, perché questo Tg, oggi, fatto in casa, pochi mezzi tecnici in periodo di Coronavirus, ma tanta passione, ritorna con bel altro spirito. Con un sorriso in meno e tanta rabbia in più. E con la volontà e la speranza di rimettere insieme i cocci, uniti, rimboccandoci le maniche come sempre abbiamo fatto. Un Tg che ritorna con la voglia di dare la giusta luce a ciò che sta accadendo. Di raccontare storie virtuose come quelle del pallanotista della De Akker che è oggi in corsia nella task force contro il virus, della squadra di calcio dei medici romani, della solidarietà della nostra periferia e di tanti altri frammenti di un periodo così delicato… E di contribuire a stimolare le Istituzioni e di aiutare lo sport, quello di Base, sin troppo invisibile agli occhi della politica nonostante venti milioni di praticanti, migliaia di operatori, centomila strutture in tutta Italia che rischiano di non rialzare la serranda dopo questo periodo emergenziale. Un presidio per l'educazione dei nostri figli, del benessere nella sua accezione più ampia, della salute (e anche dell'economia a questo tema collegato) argomento caldo in questi giorni.
Il TgAsi è un altro tassello che si unisce a una forte e riuscita opera mediatica, intrapresa dal nostro Ente, e a un'azione politica sia dentro che all'esterno delle aule parlamentari.
Torna la nostra piccola striscia, questa volta a cadenza settimanale. A condurla, l'amico Paolo Signorelli, all'interno dello staff della Comunicazione ASI, con esperienze maturate, a livello televisivo, da anni, negli studi di Mediaset. In redazione anche Mirko Borghesi, videomaker di lungo corso. 

TgAsi, sarà disponibile sui nostri media: il sito, Facebook, You Tube.
 
Vedetelo, condividetelo, aiutateci ad aiutare lo sport. E scrivete i vostri consigli: fatelo utilizzando la mail comunicazione@asinazionale.it. Suggeriteci le storie da raccontare, affinchè questo sia uno spazio libero e aperto a tutti. Noi ci siamo. Insieme a voi. Come sempre. 

 

[  Fabio Argentini  ]

comunicazione@asinazionale.it

 

 

 

 
In Evidenza