Dal 1 gennaio 2017 obbligatori i defibrillatori per le associazioni sportive dilettantistiche

20 Ott 2016 | Comunicazione ASI
Istituzionale

L'obbligo di defibrillatori per le associazioni sportive dilettantistiche decorre dal 1° gennaio 2017.

UNA NUOVA PROROGA PER ADEGUARSI ALL'OBBLIGO DEI DEFIBRILLATORI

La nuova proroga è stabilita dal decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189  'Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016', pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 ottobre.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Claudio De Vincenti prorogano di ulteriori 40 giorni l’entrata in vigore delle norme introdotte con il decreto Balduzzi del 2012 (Dl n.158/2012 convertito nella L. 189/2012), inserendo la disposizione nell’ambito degli interventi per le popolazioni colpite dal sisma ed estendendola a tutto il territorio nazionale.

Di conseguenza, dal 2017 durante gare e allenamenti le associazioni sportive dilettantistiche devono garantire la disponibilità di un defibrillatore e la presenza di una persona autorizzata ad utilizzarlo.
 

UNA CONVENZIONE ASI PER FACILITARE L'ACQUISTO DEL DEFIBRILLATORE

ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane ha stipulato attarverso il suo comitato regionale ASI Veneto una convenzione per facilitare l'acquisto del defibrillatore.
Per consulatre la convenzione e capire come attivarla clicca qui.
 

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE ASI CLAUDIO BARBARO

"Quanto accaduto tra l'Umbria e le Marche è spaventoso e ci deve ricordare ogni giorno l'importanza delle attività di prevenzione. Che si applichi al territorio o alla salute, la prevenzione è fondamentale. E l'obbligo di dotazione del defibrillatore - per quanto oneroso e per quanto per certi versi normato in maniera lacunosa - va proprio in questa direzione: aiuta le persone ad essere pronte nel caso di emergenze. Dobbiamo tenere alta l'attenzione sul tema e continuare l'opera di sensibilizzazione delle nostre associazioni”.

 

 

Potrebbe interessarti anche: