Notizie

11.07.2020

Istituzionale

​I 50000 passi di Malagoli diventano un docufilm. Buona la Prima

Trevignano Romano ha ospitato la "Prima" di "50000 passi", produzione video che racconta la storia di Emiliano Malagoli, pilota di motociclismo paralimpico e primo italiano ad aver partecipato alla Maratona di New York con una  protesi. Amputato dal 2011 è stato vittima di un incidente motociclistico, Malagoli ha cambiato vita e ha cominciato a osservarla in maniera diversa. Il  docufilm, diretto da Michelangelo Gratton, è stato presentato all'Arena Palma. Commovente, emozionante, il film vede la partecipazione, oltre che di Malagoli, anche di Annalisa Minetti, amica del centauro lucchese e soprattutto compagna di allenamento, mentre il sottofondo musicale della pellicola è stato affidato a Carmine Capozucco e Giacomo Trovaioli.

(Il regista, Michelangelo Gratton, con Emiliano Malagoli

(Andrea Silva, PR e Communication Manager BMW Motorrad, con il conduttore RAI, Savino Zaba)
"50000 passi" ha rappresentato per la platea un vero e proprio viaggio attraverso la sconfitta delle impossibilità, e qui va aggiunto che per abbracciare e applaudire Malagoli sono arrivati amici da ogni dove. "Sono un uomo migliore rispetto al passato", questa la nuova filosofia di vita del motociclista-maratoneta, incredulo soprattutto su un particolare: "Mai avrei immaginato che la mia vita sarebbe diventata un film". 

La Minetti ha cantato quattro dei suoi pezzi tra cui il suo successo di Sanremo "Senza te o con te". 

(Annalisa Minetti. Momenti di musica durante la serata)

Non sono voluti mancare anche i vertici dell'ASI con il nostro Presidente Claudio Barbaro e il Vicepresidente Emilio Minunzio oltre, ovviamente, a Michelangelo Gratton che, oltre a essere il regista della pellicola, è anche il Responsabile della Comunicazione Sociale di ASI, partner del docufilm.

"Erano presenti oltre duecento persone, accolte dal Sindaco di Trevignano, Claudia Maciucchi. Una grande emozione per tutti i presenti e soprattutto per Emiliano, Annalisa e quelle persone che conoscono da vicino la fatica che deriva dalla sofferenza. Erano con noi anche il Presidente della Federazione di Nuoto Paralimpico Roberto Valori e la campionessa del Mondo di Tiro con l'Arco Paralimpico, Eleonora Sarti. La serata è stata presentata dal conduttore di RadioRai Savino Zaba". 
 

[  Massimiliano Morelli  ]
In Evidenza