Triathlon: dalle scale del condominio a un raduno per la ripresa

Si è concluso la seconda edizione del “Vianeoman”, raduno collegiale, all’insegna del massimo successo. L’evento è stato organizzato da ASI Triathlon Noale in collaborazione con il Comitato Provinciale ASI Venezia e il settore ASI Triathlon, presiedute e dirette da Vladi Vardiero. Il comune di Alpago e il lago di Santa Croce hanno ospitato questo appuntamento, svoltosi nelle due distinte giornate del 23 agosto e 6 settembre, in un ambito naturale da favola, unico nel suo genere, vera e propria “palestra” per gli amanti del triathlon.

Nata quasi per gioco questa idea è arrivata al tempo del lock down quando i triathleti erano costretti ad inventarsi gli allenamenti casalinghi per tenersi in forma.

Regista indiscusso di questa iniziativa è stato  il funambolico Massimo Vianello, responsabile organizzativo di ASI Triathlon, il quale fin da marzo ha tenuto “svegli” centinaia di appassionati organizzando allenamenti sui rulli e nei posti più impensati come le rampe delle scale del proprio condominio, mettendo in rete centinaia di appassionati, tutti desiderosi di confrontarsi come in una gara vera.

(Massimo Vianello)
Quando è stato possibile ritrovarsi, naturalmente con il protocollo previsto per gli allenamenti collettivi, e poter nuotare, pedalare e correre di nuovo insieme, tutti hanno risposto e hanno vissuto finalmente le emozioni che solo il triathlon può regalare!

Grande festa per il Triathlon veneto

Sono state ben 315 le premiazioni alla riuscitissima Festa del Triathlon Veneto 2019, tradizionale incontro che viene organizzato dal Comitato regionale veneto della Fitri (federazione Triathlon), ospitata presso la sala convegni della Banca di Monastier e del Sile a Monastier di Treviso.
Presente tutto il popolo del Triathlon Veneto con molti ospiti d’onore tra i quali il Presidente federale dott. Luigi Bianchi, i Consiglieri federali Martina Dogana e Maurizio Zurma, il Presidente del CONI Veneto Gianfranco Bardelle e il Presidente della Banca di Monastier e del Sile Antonio Zamberlan.

Grande spazio è stato dato alle premiazioni del settore giovanile, con una lunga sfilata di giovani triatleti protagonisti della Coppa Veneto Kids e Young. Tra queste spicca il 3.o posto della società affiliata Asi Triathlon 7C Asiago nella fascia Giovanissimi e il 3.o e 4.o rispettivamente del Run Ran Run Noventa Padovana e Delfino Chioggia nel gruppo Giovani “A”, sodalizi anch’essi aderenti al nostro ente.
Ma è nella fascia Giovani “B” dove la società ASI Run Ran Run Noventa Padovana è riuscita sbaragliare tutte le avversarie, conquistando il gradino più alto del podio. In questa premiazione la accompagna al 4.o il Traithlon 7C di Asiago.
Sono stati ben 108 invece i Campioni Regionali Age Group ed Assoluti premiati con una maglia dedicata in memoria del bel risultato ottenuto durante i 6 Campionati svoltisi nel 2019. Molti degli atleti premiati appartengono a società che militano in Asi!
A seguire premiati anche tutti i vincitori della Coppa Veneto AG, circuito di ben 17 gare, tutte nel territorio regionale. Per entrare nella classifica individuale i era necessario partecipare ad almeno 6 sul totale degli eventi. La classifica sulle 24 società iscritte al circuito vede prevale la A3 Pederobba, 3.a  PADOVA TRIATHLON, 4.a  ASI TRIATHLON NOALE, tutte società ASI.

In conclusione delle premiazioni sono stati premiati i “migliori” della stagione sportiva appena trascorsa. Toccante la premiazione del Miglior Dirigente che quest’anno è stato intitolato al MdS Roberto Contento, Vicepresidente Vicario federale, recentemente scomparso. Il premio è toccato a Giuliano Pavanello presidente della Pavanello Eroi del Piave di San Biagio di Callalta.

Come Migliori Atleti Age Group 2019 sono risultati Monica Carrettin per il settore femminile di ASI Triathlon e Alessio Morellato della A3. Miglior paratriathleta invece il padovano Turato Marco della Padova Triathlon. Ai vertici tutti atleti del nostro ente!

(Monica Carrettin, settore femminile di ASI Triathlon, Alessio Morellato della A3 e Marco Turato, paratriathleta della Padova Triathlon insieme con il nostro Vladi Vardiero)
Grande la soddisfazione del Presidente del Comitato Regionale Veneto Vladi Vardiero, ma anche responsabile nazionale ASI del settore Triathlon, il quale ha curato nei minimi particolari ogni dettaglio della festa, cercando di dare il giusto risalto a i tanti risultati così prestigiosi ottenuti dagli atleti del Veneto ed in particolare di ASI!

 

A Lignano il campionato italiano a squadre Triathlon Sprint

E' ancora vivo il ricordo delle celebrazioni del nostro Venticinquennale a Lignano dove si è da poco svolto anche il campionato a squadre nella specialità del triathlon distanza sprint, dove le formazioni, composte da 5 atleti, devono percorrere 750 m di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa, ha chiuso praticamente l’anno sportivo nelle specialità della triplice con la fase acquatica e ha aperto la stagione del duathlon (corsa, bici, corsa), disciplina che occuperà la parte finale del calendario gare.
Teatro di questo importante appuntamento agonistico, svoltosi sabato 28 e domenica 29 settembre, è stato anche quest’anno il lungomare di Lignano Pineta, ridente località balneare friulana che ha ospitato gli oltre 2mila atleti che hanno preso parte agli assoluti individuali e poi alla competizione a squadre.
Vi è sempre molta attesa ogni anno per questo evento perché tutte le società si contendono il prestigioso titolo di squadra campione d’Italia e anche in questa edizione ogni team in gara ha dato il massimo per tagliare il traguardo nel minor tempo possibile.
Ai nastri di partenza 271 squadre, 227 le maschili e 44 quelle femminili ed ASI Triathlon Noale ha partecipato con ben 6 rappresentative, 4 maschili e 2 femminili. La compagine portacolori di ASI è riuscita a posizionare rispettivamente al 15o e 19mo posto la migliore squadra femminile e maschile.
Un ottimo risultato quindi per la disciplina del Triathlon che in ASI gode di ottima salute e che farà sicuramente ancora parlare molto di se in futuro!

 

A Chioggia, il Campionato Nazionale di Triathlon

Si è concluso all’insegna del successo la 4a edizione del Campionato Nazionale di Triathlon svoltosi a Sottomarina di Chioggia domenica 8 settembre. Dopo le prove di duathlon del 10 marzo e di aquathlon del 9 giugno, entrambe valide come prove per l’assegnazione del titolo nazionale individuale in queste due specialità ed anch’esse disputatesi a Chioggia, è stato il turno del triathlon. Questa terza prova avrebbe determinato anche la classifica per società sulla base dei podi individuali conquistati dalle migliori società partecipanti alle 3 fasi.
Ottima l’organizzazione offerta dalla Delfino Chioggia, società affiliata ASI,  che come sempre riesce a dare il meglio sotto questo punto di vista lasciando ai partecipanti più che soddisfatti dei servizi gara offerti.
Ed è proprio grazie a  questa garanzia fornita dalla Delfino Chioggia che il settore Triathlon ASI ha deciso di affidare a questa società di tutti e 3 i campionati.

L’unico inconveniente è stato il maltempo che non ha consentito di svolgere la fase natatoria causa il mare molto mosso che ha costretto i giudici a prendere questa decisione e a sostituire il nuoto con una fase di corsa di 3 km, lasciando inalterata il resto del percorso di gara (20 km di bici e altri 5 km di corsa).

La classifica individuale dell’ultimo di questi 3 appuntamenti vede nella categoria femminile primeggiare LUDOVICA ROSSI della 7 Comuni Asiago seguita da CHIARA STEFANI e ROBERTA GALGANO entrambe di ASI Triathlon Noale.
Nella maschile doppietta  di Asi Triathlon Noale che riesce a piazzare  i primi 2 atleti sul podio. 1.o è STEFANO SIMIONATO seguito da FABIO CESTARO. Terzo risulta Francesco Franco della 7 comuni asiago.
La classifica generale per società ha decretato al primo posto ASITriathlon Noale, al secondo Triathlon 7 comuni Asiago e terzo Delfino Triathlon Chioggia.
A premiare i migliori atleti della giornata il responsabile nazionale di settore Vladi Vardiero il quale ha saputo avvicinare la Fitri, la federazione italiana triathlon, all’ASI, grazie anche al suo ruolo di presidente regionale, facendo stipulare la prima convezione con l’emergente FSN facendo diventare il nostro ente il più importante suo interlocutore tra le numerose organizzazioni promozionali presenti in Italia.
 
 

ASI Triathlon: domenica a Chioggia riparte la giostra

Tutto pronto per i Campionati Nazionali ASI Triathlon, che partiranno, con il primo appuntamento, domenica 10 marzo a Chioggia (VE).

L’attività del Triathlon sta dunqu per ripartire, dopo la kermesse del Campionato del Mondo di Triathlon invernale svoltosi ad Asiago (Vicenza) il 10 di febbraio che ha visto numerosi atleti ASI impegnati nell’importante competizione.

Grazie all’accordo del Settore Triathlon con la società affiliata Asi Delfino Chioggia, presieduta da Paolo Albiero, organizzatrice nel 2019 di 3 eventi nelle specialità del Duathlon, Aquathlon e Triathlon, è stato possibile assegnare i 3 titoli di Campionato Nazionale che quest’anno sono stati messi in palio dal settore Asi Triathlon diretto dal responsabile nazionale Vladi Vardiero.

Tutte 3 le gare si svolgeranno a Sottomarina di Chioggia, ridente località balneare del littorale adriatico che già ogni anno ospita importanti eventi di triathlon.

Si comincerà, dunque, domenica con il Campionato Nazionale Asi di Duathlon sulla distanza Sprint che prevede 5 km di corsa, 20 di bici e ancora 2,5 km di corsa.
Il 9 giugno sarà poi il turno del Campionato Nazionale Asi di Aquathlon sulla distanza classica di 2,5 km di corsa, 1 di nuoto e ancora 2,5 km di corsa. Infine l’8 settembre si chiuderà con il Campionato Nazionale Asi di Triathlon Sprint con 750 m di nuoto, 20 di bici e 5 di corsa.

Ad ogni campionato saranno premiati i primi assoluti maschili e femminili tesserati ASI e alla conclusione del circuito le prime 3 società affiliate ASI che avranno ottenuto il maggior numero di piazzamenti.

La società vincitrice potrà fregiarsi del titolo di società Campione Nazionale ASI di Triathlon 2019.