A bordo della macchina del tempo…

Ambiente, sport, cultura. Tutto questo insieme in una riserva naturalistica a Roma dove si approda in un'altra epoca. Per fare movimento all'ombra della storia.
Superiamo il portale ed entriamo nel passato…

Aquile Romane è un centro per l’interpretazione storica, sportiva ed ambientale. Situato a Sud di Roma dove la città perde il suo aspetto urbanizzato ed incontra una zona protetta di pregio (Riserva Naturale di Decima Malafede). In questo ambiente sereno e salubre Aquile Romane svolge le proprie attività di ricostruzione storica, culturale e sportiva del territorio.
L’offerta culturale e didattica è volta alla diffusione a più livelli della storia in particolare attraverso esperienze di ricostruzione (interpretazione) archeologica e sportiva.
L’area dove ha sede Aquile, associazione affiliata ASI, e dove si svolgono le attività è inserita nei SIC (Siti di Importanza Comunitaria). Numerosa e varia è la fauna, la flora, fittissima offre ogni periodo dell’anno colori e profumi differenti, mentre ancora sono bene evidenti le varie fasi geologiche del territorio laziale risalenti a circa 10mila anni fa.
Le numerose memorie del passato arricchiscono  le bellezze della natura e nobilitano l’area con il titolo di area archeologica.
Tra queste, nel giro di pochi passi possiamo trovare il millenario castello di Decima, costruito su una elevazione tufacea usata già in epoca pre romana, i Casali della Caccia del 16° secolo, la medievale Torre di Perna.
Notevoli sono anche i panorami che si aprono dalla cima delle colline nei pressi delle fortificazioni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Da questo punto di osservazione lo sguardo spazia dai Castelli Romani a Sud al sistema collinare prossimo al lago di Bracciano a Nord.

L’offerta culturale e didattica di Aquile e volta alla diffusione a più livelli della storia del territorio attraverso esperienze di ricostruzione (interpretazione) archeologica e sportiva.

Nell'antica Roma
A tale proposito si potranno rivivere le azioni dei legionari che tante volte avranno percorso le antiche vie che da Roma conducevano verso sud, allenandosi con spade in legno, scudi, giavellotti, archi.
Questa esperienza, condotta da storici esperti ed archeologi, conduce per mano l’ospite ad abbracciare sport e cultura nello stesso momento e con lo stesso entusiasmo la fatica dello sforzo fisico si unisce alla concentrazione dello studio, il divertimento e la spensieratezza con la gioia e la salubrità di una attività utile e sana. Per questa esperienza è destinata la parte più grande dei nostri campi addestrativi. Adattati ed organizzati per quanto ci è stato possibile il più simile possibile ai campi i di addestramento antichi.

Dentro il Medioevo
Con il passare dei secoli, l’arrivo del Medioevo trasformerà l’ospite in cavaliere medievale, pronto per un torneo dove la spada a due mani, la giostra del Saraceno, la gara alla lizza e l’arco oltre  naturalmente al cavallo, sono protagonisti. Anche in questo caso, gli storici del periodo, saranno a disposizione per l’organizzazione di un torneo! Con le precauzioni del caso e senza contatto fisico, i cavalieri daranno mostra delle loro abilità. L’attività è sempre anticipata da una istruttiva e divertente lezione di introduzione al periodo con curiosità ed oggettistica esposta.

La Seconda Guerra Mondiale
Per la storia contemporanea, il 1944 fa da sfondo alle gesta dei Paracadutisti nella Seconda Guerra Mondiale.
Esercizi divertenti di ginnastica, orientamento, marce in aperta campagna e tecniche di paracadutismo sono la via più breve per tenersi in forma apprendendo  storia e cultura.
Questa attività, adatta a chi preferisce l’escursionismo e l’avventura ad altre discipline, è svolta con storici esperti del periodo. Anche in questo programma è prevista una nota introduttiva ed informativa con materiali originali dell’epoca.

Giochi di Corte e di piazza
In ultimo si può ripercorrere la storia dei giochi pubblici e privati di corte o di piazza, divertendosi con i sacchi, le gare di staffetta, quelle di lancio di “pesi“ non convenzionali e molto altro.
Questo programma è adatto a tutti perché riguarda tutti. Chi non ha mai giocato in piazza? Chi non ha mai concorso ad una gara seppure semplice?
La storia dei giochi dal Mondo antico ad oggi, per divertirsi, stare allenati e felici. Naturalmente pure per questo programma, ci sarà una curiosa ed interessante anticipazione di informazioni e regole utile per i partecipanti.
Tutto questo è Aquile Romane.

[  Federico Ermini*  ]
Vicepresidente Aquile Romane  

 

 
La visita in un luogo incantato
Aquile Romane, associazione affiliata ASI, ha ricevuto la visita del nostro Presidente, Claudio Barbaro. Ad accoglierlo il Segretario Maurizio Mastellone e il consulente storico Alessandro Vasintoni. 
Affascinante il percorso. A partire da una casa in pietra dove, spesso, giovani studenti assistono a lezioni di storia e di costume prima di immergersi nel pieno dell'attività sportiva. Ma vestendo prima gli abiti di quel periodo storico che andranno a interpretare. Attenzione, qui non si tratta di rievocazioni in costume. Ma di vero e proprio sport, quello di una volta, rivissuto con la medesima carica agonistica. Un luogo incantato. 


(Nelle foto, è illustrata al nostro Presidente Barbaro l'attività del campo)

 

 

 
 
Il villaggio
Via Clarice Tartufari 2 – Riserva Naturale Decima – Malafede

06.5072852 – 334.8318736

asdaquileromane@gmail.com

www.aquileromane.com