Nell’ASI rinasce la disciplina Soft air. Il nuovo responsabile del settore è Lucio Franco, chiamato a rilanciare l’attività e di incrementare il numero dei praticanti. L’ente ha puntato su un dirigente di grande esperienza nel mondo del soft air. Franco ha praticato in gioventù varie discipline sportive poi è stato catturato dalla passione per il Soft air. Tra i pionieri di questo sport e fondatore dell’Associazione Linea Gustav con la quale è riuscito a mietere importanti vittorie, organizzare eventi, manifestazioni e stage che gli hanno permesso di crescere nella considerazione di ASI fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di dirigente provinciale di Frosinone e poi quello di dirigente regionale ASI Lazio. Oggi, Lucio Franco su segnalazione del Dirigente Nazionale, nonché membro di Giunta Fabio Bracaglia, è chiamato dall’ASI Nazionale a ricoprire il prestigioso incarico di Responsabile Nazionale ASI Soft air. Incarico prestigioso ed altamente oneroso.
“Lucio, oltre ad essere un mio grande amico – spiega lo stesso Bracaglia- è un uomo di sport di grande spessore, fortemente impegnato anche nel sociale. Mette passione ed amore in tutto ciò che fa. Sono certo che riorganizzerà al meglio il settore soft air e nel fare ciò avrà tutta la mia collaborazione”.
Grande soddisfazione per la nomina di Lucio Franco è stata espressa anche da Domenico Veronesi Responsabile del Settore Tiro a Segno ASI. Le due discipline possono integrarsi per organizzare insieme eventi di ampio respiro.
La prima mossa che Lucio Franco, dopo il conferimento dell’incarico, è stata quella di parlare con tutti i responsabili del settore e con tutti i presidenti delle associazioni presenti sul territorio per un confronto volto alla riorganizzazione delle attività. Fra gli interventi già portati a termine la rielaborazione del regolamento di gara; di quello relativo ad arbitri e giudici; la programmazione di grandi eventi a carattere nazionale; l’elaborazione del calendario dei campionati provinciali, regionali e nazionale; l’organizzazione il primo corso per il rilascio della qualifica di istruttore di arma soft air, affidata a Roberto Bottoni; la rielaborazione del regolamento sull’organizzazione strutturale ed amministrativa del settore; la stesura del regolamento del settore arbitrale; la presentazione del regolamento ufficiale del ”SpeedSaft”, nuova modalità di gioco gradita da molti che verrà seguita in prima persona da Alessandro Mariani.
Un lavoro capillare realizzato in poco tempo a cui faranno seguito altre importanti interventi strutturali del settore, fra i quali la mappatura dei siti o campi di gioco dove le associazioni potranno allenarsi e svolgere gare e manifestazioni.
Sotto il profilo dell’organizzazione di eventi nel mese di dicembre è andata scena la manifestazione “No Man’S landa” condotta dal responsabile nazionale Roberto Bottoni, classificata come Trofeo Nazionale ASI.
Sono in cantiere altre grandi manifestazioni delle quali sarà dato nota sul sito dell’Ente, fra le quali la più significativa sarà il Campionato Nazionale ASI.