Nuova vita per settore Soft Air

Nell’ASI rinasce la disciplina Soft air. Il nuovo responsabile del settore è Lucio Franco, chiamato a rilanciare l’attività e di incrementare il numero dei praticanti. L’ente ha puntato su un dirigente di grande esperienza nel mondo del soft air. Franco ha praticato in gioventù varie discipline sportive poi è stato catturato dalla passione per il Soft air. Tra i pionieri di questo sport e fondatore dell’Associazione Linea Gustav con la quale è riuscito a mietere importanti vittorie, organizzare eventi, manifestazioni e stage che gli hanno permesso di crescere nella considerazione di ASI fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di dirigente provinciale di Frosinone e poi quello di dirigente regionale ASI Lazio. Oggi, Lucio Franco su segnalazione del Dirigente Nazionale, nonché membro di Giunta Fabio Bracaglia, è chiamato dall’ASI Nazionale a ricoprire il prestigioso incarico di Responsabile Nazionale ASI Soft air. Incarico prestigioso ed altamente oneroso.
“Lucio, oltre ad essere un mio grande amico – spiega lo stesso Bracaglia- è un uomo di sport di grande spessore, fortemente impegnato anche nel sociale. Mette passione ed amore in tutto ciò che fa. Sono certo che riorganizzerà al meglio il settore soft air e nel fare ciò avrà tutta la mia collaborazione”.
Grande soddisfazione per la nomina di Lucio Franco è stata espressa anche da Domenico Veronesi Responsabile del Settore Tiro a Segno ASI. Le due discipline possono integrarsi per organizzare insieme eventi di ampio respiro.
La prima mossa che Lucio Franco, dopo il conferimento dell’incarico, è stata quella di parlare con tutti i responsabili del settore e con tutti i presidenti delle associazioni presenti sul territorio per un confronto volto alla riorganizzazione delle attività. Fra gli interventi già portati a termine la rielaborazione del regolamento di gara; di quello relativo ad arbitri e giudici; la programmazione di grandi eventi a carattere nazionale; l’elaborazione del calendario dei campionati provinciali, regionali e nazionale; l’organizzazione il primo corso per il rilascio della qualifica di istruttore di arma soft air, affidata a Roberto Bottoni; la rielaborazione  del regolamento sull’organizzazione strutturale ed amministrativa del settore; la stesura del regolamento  del settore arbitrale; la presentazione del regolamento ufficiale del ”SpeedSaft”, nuova modalità di gioco gradita da molti che verrà seguita in prima persona da Alessandro Mariani.
Un lavoro capillare realizzato in poco tempo a cui faranno seguito altre importanti interventi strutturali del settore, fra i quali la mappatura dei siti o campi di gioco dove le associazioni potranno allenarsi e svolgere gare e manifestazioni.
Sotto il profilo dell’organizzazione di eventi nel mese di dicembre è andata scena la manifestazione “No Man’S landa” condotta dal responsabile nazionale Roberto Bottoni, classificata come Trofeo Nazionale ASI.
Sono in cantiere altre grandi manifestazioni delle quali sarà dato nota sul sito dell’Ente, fra le quali la più significativa sarà il Campionato Nazionale ASI.

 

 

Campionato Soft-Air. Ecco le nuove leve

CAMPIONATO NAZIONALE AIR SOFT GUN
Si è svolto il primo campionato nazionale di Tiro a Segno Air Soft Gun presso il Club Nocetta Asd di Cerveteri, tutto dedicato ai giovani tiratori. Alla manifestazione era presente il nostro Responsabile Nazionale Master Veronesi.

Questa disciplina è stata studiata ad hoc dall'Istruttore Marco Colella, Presidente della ASD Club Nocetta che dal maggio scorso è Referente Nazionale Air Soft Gun per il Coordinamento Nazionale di Tiro a Segno dell'ASI, il quale ci dice che il suo intento è proprio quello di  sensibilizzare coloro che si avvicinano a questo tipo di sport, che le armi non sono pericolose se usate con criterio, in sicurezza e con disciplina, oltre che a dimostrare che può essere svolto anche dai ragazzi. La nostra passione, il nostro sacrificio e la nostra pazienza sta finalmente portando i primi frutti e grazie ad ASI Nazionale Coordinamento di ASI Tiro a Segno, siamo finalmente riusciti a portare questo Sport alla competizione giocando.
"Questo é un progetto – spiega Veronesi – che abbiamo sviluppato per far avvicinare i più giovani allo sport del Tiro a Segno tramite l'uso di armi giocattolo con munizionamento in ABS biodegradabile. La cosa simpatica che con la scusa di accompagnare i figli, molti genitori si cimentano nell'affrontare uno stage di tiro e ne rimangono innamorati.
Voglio anche fare un piccolo annuncio a tutti i poligoni. Se vogliono formare una squadra di tiratori giovani per poi partecipare al campionato nazionale possono rivolgersi alla nostra organizzazione. I riferimenti, quelli consueti: tiroasegno@asinazionale.it • 3312233664". 

Il Softair di ASI sbarca in Tv

Nasce il Campionato Combat Arena ASI promosso dal Settore Softair del nostro Ente. Si tratta di una competizione a squadre – composte da 5 elementi ciascuna – che si sfidano a tempo con l’obiettivo di conquistare la base nemica.
3 minuti a disposizione, nessun limite di pallini; una sfida adrenalinica e coinvolgente dedicata a chi pratica Softair.

La competizione interesserà tutto il territorio nazionale grazie all'organizzazione di tappe una o più per ogni Regione. Ma il Campionato non si esaurirà con le singole tappe; i vincitori delle tappe Regionali potranno, infatti, mettersi alla prova nella Finale Nazionale e conquistare il titolo di Campione Italiano.

Il campionato godrà di copertura televisiva grazie all’accordo tra ASI Nazionale e Mediasport Group che trasmetterà su MS Channel, canale Sky 814, e su MS Sport, network del digitale terrestre. 

“Siamo molto felici di iniziare questa collaborazione con ASI Nazionale, uno dei più importanti enti di promozione sportiva riconosciuto dal CONI”: con queste parole Roberto Brusati Direttore Generale di Mediasport Group ha voluto esprimere la sua soddisfazione. “Non vediamo l’ora di poter entrare nel vivo di questa collaborazione e arricchire ancor di più la nostra offerta televisiva per tutti gli appassionati sportivi”.

Tutte le informazioni sugli sviluppi delle attività di ASI Nazionale trasmesse sui canali Mediasport Group saranno disponibili successivamente sui siti dei canali mschannel.tv e mssport.tv e sul sito del gruppo mediasportgroup.tv

I Tactical Seals staccano il biglietto per la finale Battle Arena a San Francisco

Tiziano Nardò: “Abbiamo voluto dimostrare le grandi potenziali sportive e competitive del Softair”.

E’ stata l’associazione sportiva dilettantistica “Tactical Seals” a salire sul gradino più  alto del podio in occasione della Finale del Campionato Nazionale ASI Softair, tenutasi lo scorso 20 ottobre, durante l’Air Soft Day Italy, presso il Campo Praesiudium di Nettuno. Un successo importante non solo per l’onore della vittoria, ma anche soprattutto per l’ambita posta in palio: quest’anno, infatti, ai vincitori è stata data  la possibilità di partecipare, ospiti dell’Ente, alla finale Battle Arena 2020 in programma a San Francisco.
Ad aggiudicarsi il secondo posto, poi, è stata l’associazione sportiva dilettantica Hunters, seguita dall’associazione sportiva dilettantistica Gambler Guns Novara che, invece, ha conquistato la terza posizione.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione di ben 13 squadre provenienti da tutto il territorio Nazionale e non. Grazie all’impegno e all’abnegazione del Dirigente Tiziano Nardò, infatti, quest’anno, a spiccare tra i softgunners partecipanti  la presenza degli attuali campioni mondiali di Battle Arena, il Team di nazionalità russa “Sechen”, che ha avuto modo di competere e confrontarsi con i giocatori nostrani al fine di aggiudicarsi il tanto agognato premio.
Ma il Softair non è stato il solo protagonista dell’evento. Dal Wall al Juggernaut, passando per lo Sniper, il Death Match, il Krav Maga, il Pugnale Militare Italiano, l’autodifesa e i corsi di sopravvivenza: tanti i giochi di abilità e gli Stage Formativi organizzati dai nostri partner accessibili al Campo già da sabato 19 ottobre con l’obiettivo di creare una sinergia tra il Softair e le altre realtà sportive presenti sul territorio Nazionale. “Sport e cooperazione sportiva rappresentano il punto cardine della nostra filosofia  – ha dichiarato il Dirigente del Settore Softair, Tiziano Nardò – ci siamo impegnati tanto per realizzare questo evento al fine di dare prova del grande potenziale della disciplina del Softair  arrivando ad inserire il nostro Campionato all’interno di un circuito intercontinentale degno di nota, il Battle Arena”.

Insomma, una kermesse all’insegna dello sport e della sana competizione che, oltre alla possibilità di confrontarsi con softgunners di alto livello provenienti da tutta Italia, ha dato, agli oltre duecento partecipanti,  l’opportunità di condividere una passione, nonché vivere un’esperienza di aggregazione e di crescita difficile da eguagliare,  in uno degli scenari più attrezzati a livello nazionale, il Campo Praesidium di Nettuno.
 

Softair, da Roma a San Francisco

I vincitori della finale nazionale del Campionato ASI Softair che si giocherà domenica 20 ottobre, al campo Praesidium di Nettuno, durante l’Air Soft Day Italy, oltre all’onore della vittoria avranno la possibilita partecipare, ospiti dell'organizzazione, alla finale del Battle Arena 2020 a San Francisco.
Sarà, dunque, una competizione molto combattuta, con l'obiettivo di andare a gareggiare oltre oceano.

Si svolgerà il 19-20 ottobre la II edizione dell’Air Soft Day Italy (https://www.airsoftdayitaly.it) una kermesse interamente dedicata al mondo del Softair, organizzata dal Settore Softair di ASI, ma che non disdegna il contatto e la condivisione con altre discipline sportive.
L’evento vedrà la partecipazione di Softgunner provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo. Da questo anno, infatti, grazie al continuo impegno profuso dal Dirigente Tiziano Nardò, l’evento diventa di carattere internazionale con la partecipazione di un team proveniente dalla Russia il quale avrà modo di confrontarsi con i softgunners nostrani e di competere con loro per conquistare l’agognata finale del  nostro Campionato e conquistare il primo posto partecipando ai diversi giochi di abilità accessibili sul campo.

Ma il Softair non sarà l’unico protagonista di questa kermesse, sarà possibile, infatti, partecipare gratuitamente a Stage Formativi organizzati dai nostri partner: dal Krav Maga, al Pugnale Militare Italiano, dall’autodifesa ai corsi di sopravvivenza. 
L’evento mira a dare spazio al carattere competitivo e sportivo del Softair e ad instaurare una reale collaborazione tra il Softair stesso e le altre realtà sportive presenti sul territorio Italiano.
 
"Ci siamo impegnati tanto per raggiungere questi obiettivi – dichiare il dirigente del Settore Tiziano Nardò – vogliamo dare nuova vita al Softair in Italia e dimostrare le potenzialità sportive e competitive di questa disciplina, che non ha nulla da invidiare alle altre attività sportive e si inserisce facilmente in contesti internazionali. Per noi lo sport e la cooperazione sportiva sono il primo punto, ed è per questo nell’ultimo anno abbiamo lavorato duramente per inserire il nostro Campionato all’interno di un circuito Intercontinentale di tutto rispetto, il Battle Arena
Voglio ringraziare, per un evento che si promette di alto livello, il Responsabile delle attività competitive Dennis Rossoni".

 

[  Fabio Argentini  ]