Il campionato nazionale di Powerlifting ASI

Si è svolto, presso il Palazzetto A. Taralli di Foggia, il "CAMPIONATO NAZIONALE  ASI 100% RAW MEMORIAL TOMMASO LUISINI".

La manifestazione ha riscosso un notevole successo, reduce dai considerevoli anni di attività, dalla professionalità e dal duro lavoro messo in atto dalla palestra BODY BUILDING STORY di Foggia, dal grande impegno di Fernando Morelli, referente regionale pugliese ASI nel settore Powerlifting, e dal lungo stop forzato che il Covid-19 ha imposto agli addetti ai lavori, impossibilitati a gareggiare per oltre 1 anno. La competizione ha dato vita ad uno spettacolare confronto fra oltre 300 atleti che si sono imbattuti nelle 3 discipline cardine, Bench Press, Dead lift e Squat, nelle quali si sono registrati anche degli importanti record Italiani ufficiali; i vincitori di categoria hanno anche ottenuto l'accesso per la partecipazione ai mondiali che si terranno a fine 2021 in Virginia (USA).
La gara è stata egregiamente organizzata, diretta e condotta dall'encomiabile lavoro del Team Story composto da Pasquale e Ottavio de Stefano, Massimiliano Tucci, Francesco di Matteo, Teresa Salerno e Claudio Russo e altri validi collaboratori. Il Team ha anche assicurato che in ogni momento venissero rispettate le normative di sicurezza in termini di misurazione della temperatura e richiesta obbligatoria del Green pass, mantenimento del distanziamento sociale, obbligo di indossare la mascherina e ingresso degli spettatori entro il limite di capienza all'interno del palazzetto. Non sono mancati controlli istituzionali anti doping da parte dei NAS, sincerandosi che la manifestazione venisse svolta in modo conforme alle le normative anti doping vigenti. Folta la partecipazione del pubblico accorso per l’occorrenza che ha tributato una calorosa accoglienza ai numerosi atleti partecipanti. Sentiti ringraziamenti ai promotori dell’evento sono pervenuti dal Direttore Tecnico Nazionale Asi Umberto Candela il quale, assieme al consigliere nazionale Walter Russo ed al presidente regionale Italo Scrocchia, nel portare i saluti del presidente nazionale ASI  Claudio Barbaro, ha evidenziato l’importante ripresa delle attività, oltre che la proficua sinergia tra l’Ente e la straordinaria e prestigiosa disciplina del powerlifting, egregiamente rappresentato dagli organizzatori, dagli atleti e dai tecnici di Capitanata.  

“E’ un segnale di grande energia, oltre che di competenza tecnica, quello emerso nel corso della due giorni di gare – ha dichiarato Umberto Candela (nella foto) – a testimonianza di come il movimento sportivo in genere non abbia nessuna intenzione di abdicare ad un ruolo che, anche sotto il profilo sociale, garantisce, a giovani e meno giovani, di affermare ancor più il ruolo e la grande valenza che esso ricopre e svolge nella moderna società”.
In allegato, sono riportate le classifiche Assoluto delle 3 discipline sopracitate. 


 

IN ALLEGATO LE CLASSIFICHE
 

A Foggia la 2a Coppa dei Campioni di Powerlifting ASI

Grande partecipazione di pubblico e di atleti per la 2^ Coppa dei Campioni di Powerlifting ASI e premio "Morelli Classic", tenutasi a Foggia, presso il palazzetto “A. Taralli”. Centinaia di partecipanti all'evento.

La manifestazione è riuscita egregiamente, donando a tutti gli atleti medaglie e gadget firmati ASI, mentre il Team Story ha lasciato ancora una volta il segno grazie alla corale e capillare organizzazione culminata con importanti risultati tecnici ed agonistici. Tutto grazie all’ impeccabile coordinamento dello staff composto dagli infaticabili dirigenti Fernando Morelli, Ottavio e Pasquale de Stefano, Massimo Tucci, Claudio Russo, Teresa Aprile e Antonietta Valletta.

Un gruppo di amici che, attorno all’attività svolta dalla palestra Body Building Story di Foggia, è riuscito sinergicamente a coinvolgere nuove leve ed affermati campioni, appassionati della cultura fisica e innamorati dello sport e del benessere. Tutto all’insegna del rispetto, della sana competizione da svolgere con gioia e divertimento, oltre che in ossequio agli essenziali requisiti morali ed etici di “mente sana, in corpo sano, in competizioni sane”.

Alla presenza del Direttore Tecnico dell’Ente Umberto Candela, del Consigliere Nazionale Walter Russo e del presidente regionale ASI Puglia Italo Scrocchia, l’evento ha altresì rappresentato il momento più appropriato per ufficializzare la nomina di "Coordinatore Regionale” per la Pesistica e la Cultura Fisica a favore del pluri campione Mondiale, il foggiano Fernando Morelli. Avrà il compito di organizzare e strutturare le discipline di competenza sull’intero territorio pugliese, tramite la costituzione dei dipartimenti tecnici e dei coordinamenti provinciali.

[  Paolo Signorelli  ]
 

4 ori e 9 record, le premesse per i Campionati Mondiali di Powerlifting

4 ori ed un assoluto, oltre a 4 nuovi record nazionali maschili e 5 nuovi record femminili per gli atleti della Gym Club Pesistica di Ciriè ai Campionati Nazionali ASI – WDFPF di Powerlifting al Palasport di Biella domenica 18 ottobre.
Gli atleti in gara che si allenano presso la sede del Settore Nazionale ASI Pesistica sono stati:

Vlad Cerchez: 1° nella cat. 56 kg Senior
Samuele Spada: 1° nella cat. 100 kg Teen 1 (18 e 19 anni) e 7° nell'assoluto Under 23 e con 4 Record italiani di Classe
Susana Perrone: 1° nella cat. + 63 kg  e nell'assoluto femminile con 1 nuovo record italiano di classe
Loredana Frassati: 1° nella cat. Masters M4 e 3° nella + 63 kg. con 4 record Italiani di classe

I Campionati Nazionali di Powerlifting di Biella sono stati di preparazione a quelli Mondiali, in programma dopo 10 anni di nuovo in Italia (nel 2005 si svolsero a Torino), in Sicilia, a Gela (CL) dal 30 ottobre al 1 Novembre.

Attese quindi le prestazioni degli atleti italiani, tesserati ASI che nella competizione nazionale si sono distinti, riiportando ottimi risultati.