La Magnalonga Forlivese si è riconfermata un successo per questa seconda edizione di settembre, guidata dall’organizzazione dall’Asd Villagrappa e dal Comitato Provinciale ASI di Forlì e Cesena, con il prezioso Patrocinio del Comune di Forlì. Questa affascinante iniziativa, che ha coinvolto oltre cinquecento partecipanti di tutte le età, ha offerto una giornata indimenticabile di attività all’aria aperta, scoperta del territorio e delizie del territorio.
La Magnalonga è molto più di una semplice passeggiata; è un viaggio attraverso la natura e l’enogastronomia del pedecollinare forlivese, unendo la bellezza della campagna alla vivacità della città. Due percorsi, uno di 11,5 chilometri e l’altro di 18,5 chilometri (con una variante “strong” per gli amanti delle sfide), hanno portato i partecipanti attraverso strade poco trafficate e sterrate, offrendo l’opportunità di esplorare il territorio circostante. La zona di Villagrappa, individuata per l’occasione, è il contesto giusto per una giornata in famiglia all’insegna dello sport e del divertimento. Dopo il Covid è stata riscontrata una sana abitudine, sempre più diffusa nella popolazione forlivese, alla camminata all’aria aperta.
Parte integrante di questa esperienza sono state le tappe lungo il percorso che hanno rappresentato ognuna una diversa oasi di delizia enogastronomica. Dai prodotti tipici locali alle degustazioni di vini delle aziende del luogo, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di godersi i sapori autentici del territorio. Le tappe non sono state solo momenti di ristoro, ma anche opportunità per imparare, divertirsi e socializzare. I bambini hanno potuto sperimentare diversi svaghi tra laboratori, giochi in legno e altre attività ludiche, mentre gli adulti hanno apprezzato le varie degustazioni e le visite guidate alle aziende locali. Non solo forlivesi presenti alla camminata eno-gastronomica ma anche abitanti delle province limitrofe della Romagna e della Toscana.
“Villagrappa è il luogo ideale – dice Maurizio Valli, Presidente della Asd Villagrappa – il nostro territorio è ricco di aziende e attività anche a conduzione familiare che non tutti i forlivesi conoscono. Il nostro entusiasmo nasce dalla capacità di fare squadra e la tradizione di volontariato a Villagrappa è tenuta viva dall’amicizia e dalla saggezza dei più esperti e l’entusiasmo dei più giovani.”
Questo evento non è solo una celebrazione della natura e del cibo, ma anche un’occasione per la comunità di riunirsi. Gli organizzatori hanno creato un’atmosfera gioiosa e coinvolgente, con spazi dedicati all’intrattenimento musicale e ad attività che hanno coinvolto grandi e piccini. Il coinvolgimento di oltre sessanta volontari unita alla presenza delle diverse associazioni locali ha reso possibile la gestione impeccabile di un evento così partecipato, garantendo sicurezza e divertimento per tutti.
“Un grande successo – commenta Elisa Petroni Presidente Provinciale del Comitato ASI Forlì-Cesena – abbiamo creduto fin dall’inizio in questa iniziativa. Camminare all’aria aperta e scoprire le bellezze della nostra amata Forlì e farlo mangiando e assaporando prodotti delle aziende del territorio. Il connubio natura e sport è perfetto e ben si sposa nell’ambiente suggestivo di Villagrappa. Socializzazione, condivisione e allegria a due passi dalla città. Lavoreremo subito alla terza edizione nella speranza di migliorarci sempre più e saper offrire alle famiglie un programma coinvolgente e alla portata di tutti”.