Collegno: primo esame per esperti del metodo Russian Training

Si è concluso a Collegno, presso l'asd Arma Vis, il primo esame di certificazione per esperti in allenamento funzionale metodo Russian Training autorizzato da ASI.
Metodo ideato e registrato dal Dott. Luigi Soprano e basato sull'uso di ginnastica militare/funzionale a corpo libero, kettlebell, allenamento in sospensione, clubbell, med ball, sand bag, elastici.
Il capitolo finale di questo percorso, che ha visto impegnati gli studenti in lezioni teoriche (nutrizione, sistemi energetici, circuit training) e pratiche (allenamento in sospensione, ginnastica militare, kettlebell), è stato impegnativo quanto il corso stesso.
I neo-certificati Esperti hanno dovuto superare un test di 30 domande sul tema della fisiologia dell'allenamento, una prova pratica consistente in spiegazione e dimostrazione di esercizi selezionati dal programma di studio ed una prova fisica di resistenza alla forza, ovvero l'esecuzione di 100 swing consecutivi con kettlebell da 16 Kg.
Ma tutti son riusciti a superare l'esame con ottime valutazioni, sia nella parte pratica-fisica che in quella teorica, con particolare menzione per l'Esperto Domenico Campora che ha totalizzato 30/30 nella teoria.
Domenico Campora, Ermes Biancotto e Giuseppe Corradino i tre Esperti, che potranno condurre e preparare in modo efficace le lezioni di Russian Training.

Cresce il Settore Kettlebell di ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane

ASI e FGSI: insieme per promuovere il Kettlebell
2015: un grande anno per Oleh Ilika, Responasabile del Settore ASI Kettlebell, da più di dieci anni in Italia per promuovere questo sport. Grazie a lui ed alla sua professionalità come manager sportivo e come tecnico, gli atleti italiani da lui supervisionati si sono guadagnati sempre maggiore visibilità a livello prima europeo e poi mondiale.
Tantissime le persone seguite da Oleh che, oltre ad essere Responsabile del Settore ASI Kettlebell, è anche il Presidente della Federazione Ghiri Sport Italia: centinaia gli atleti di alto livello in tutto il paese e affluenze da record alle gare nazionali.

Un anno sportivo ricco di successi e di emozioni
E' marzo di questo anno e siamo a Livorno, quando 121 atleti da tutte le parti dello stivale si incontrano  per i Campionati italiani di slancio completo. A estate avviata poi – è il 29 luglio – la Squadra Nazionale Italiana parte per Pecs (Ungheria) per i Campionati mondiali dove si aggiudica cinque medaglie d'oro ed il titolo di squadra campione del mondo IGSF 2015.
Ad ottobre una nuova avventura: i Campionati mondiali di biathlon a Celjie, Slovenia durante  i quali l'Italia guidata da Oleh si aggiudica due medaglie d'oro e due di bronzo, e il terzo gradino del podio per la squadra nazionale.
Il test nazionale di biathlon, invece, ha luogo a novembre a Roma; qui l'evento si chiude con la staffetta di slancio, dove cinque atleti si susseguono in pedana, dando il massimo in 2 minuti. Un grande esempio di sportività e di collaborazione, visto che gli atleti di alcuni teamsi erano conosicuti da poco tempo prima.
L'ultimo appuntamento dell'anno sportivo ha ancora da venire: il 12 dicembre prossimo sarà il Trofeo Centro Storico di Turbigo a chiudere questa stagione così fortunata per il Kettlebell tagato ASI e FGSI.