La Potenza dello Sport

Street Soccer, Mini Basket, Mini Volley, esibizioni di Arti Marziali, musica e relax. Questi gli ingredienti del primo evento sportivo a Potenza dopo il periodo emergenziale. Il luogo, quello dell'area verde più importante del capoluogo, il Parco di Montereale. In più, una raccolta fondi – proveniente dalla vendita di maglie del nostro Ente – a Cucciolo Onlus che si occupa di bambini nati prematuri. 

"L'evento è stato organizzato da ASI Potenza insieme con l'associazione Polizia Municipale Volley sempre di Potenza", spiega Luigi Laguardia, Delegato ASI del Comitato di Potenza. 
"L'idea è nata per amore dello sport. Un modo per ricominciare dopo il brutto periodo che abbiamo e che stiamo ancora passando. E' stata, infatti, la prima manifestazione post Covid all'aperto a Potenza. 
La gente ha aderito con entusiasmo tanto che, solo questa mattina, sono intervenute oltre duecento persone. Tanti bambini con il coinvolgimento delle famiglie. Bambini e genitori che osservando e dialogando con i responsabili delle varie discipline possono "scegliere" assieme il tipo di attività più adatta.


L'evento è alla prima edizione ma ci stiamo organizzando per la fase invernale. A dicembre è in previsione un nuovo evento presso la palestra comunale.
Voglio ora ringraziare – termina Laguardia – quanti sono intervenuti tra le autorità: il Sindaco, Mario Guarente, che ha concesso il patrocinio del Comune, l'Assessore allo Sport Patrizia Guma e l'On. Salvatore Caiata di Fratelli d'Italia. 


Un ringraziamento alle società che hanno partecipato. Per quanto riguarda il Calcio, Lykos, Assopotenza, Seventeen e Beato Bonaventura. Per la Pallavolo, PM Volley, Nel Basket, il Basilia Basket. Nelle Arti Marziali, la Power Fight.



Un ringraziamento particolare, infine, ai ragazzi dell'organizzazione: Elena Ligrani, Rocco Vaccaro, Giampiero Coluzzi, Vittorio Sergio e Paolo Di Biasi. Oltre ai ragazzi del Rotary di Potenza, Rotar Act. 

Media partner, che ci ha tenuto compagnia durante la manifestazione, è stata l'emittente Radio Potenza Centrale". 

"Mi unisco ai ringraziamenti per l'organizzazione che si è impegnata tenendo conto del periodo che stiamo vivendo. Una grande attenzione c'è stata per tutte le misure di sicurezza socio-sanitarie", spiega Antonio Tisci, dietro le quinte dell'evento e già Consigliere Regionale e Consigliere di Amministrazione della Fondazione AN. 

"La cosa che ci ha resi più felici è legata al desiderio di socialità che abbiamo riscontrato, ai tanti sorrisi e alla voglia di rinascere nello sport. Nel villaggio c'erano vari campi e tutti erano pieni di vita. Abbiamo messo in vendita magliette prodotte da ASI. Il ricavato andrà all'associazione Cucciolo Onlus che, tra l'altro, si occupa di bambini nati prematuri. Tanto affetto intorno ad ASI che ha grandissime potenzialità di crescita in Basilicata". 






Questa mattina a Potenza l'apertura della manifestazione "La Potenza dello sport" era presente anche Salvatore Caiata, politico, imprenditore e dirigente sportivo italiano: "È per me stato particolarmente importante quanto piacevole prendervi parte.  Sempre più convinto dell'importanza socio-educativa dello sport! 

Lo sport ha come poche cose al mondo la capacità nello stesso tempo di unire, emozionare, educare al rispetto dell'altro e alla condivisione, di insegnare a rispettare i tempi e gli impegni, e non per ultimo,  predisporre a porsi degli obiettivi e cercare di perseguirli. 

Lo sport è la vera alternativa al degrado sociale a cui le giovani generazioni sono esposte al giorno d'oggi. Un particolare plauso ai ragazzi dell'ASI Potenza che oltre organizzare la manifestazione hanno realizzato in quest' occasione una raccolta fondi a sostegno della "cucciolo Onlus" per i piccoli prematuri del reparto neonatologia dell'ospedale San Carlo di Potenza.

Grande esempio di associazionismo, collaborazione e condivisione".


 

Forlì. Due giorni per promuovere lo sport

Un bel modo per ricominciare. Con un evento lungo due giorni, polisportivo e in cui hanno messo a disposizione la propria capacità organizzativa, insieme, gli Enti di promozione sportiva operanti nella provincia. 
"Lo sport fa centro" è il titolo dell'evento che si svolgerà il 19 e 20 settembre a Forlì in piazza Saffi. 

Il comitato ASI di Forli-Cesena sarà presente con un proprio stand e spazio riservato per le proprie Asd, nel rispetto del distanziamento sociale e delle normative Nazionali in vigore Anti Covid.
Lo staff del comitato risponderà anche ai tutti i cittadini e propri Soci per fornire info relative all'Ente, alle affiliazioni, ai tesseramenti e ai servizi connessi al mondo ASI.

"Siamo in costante crescita sul territorio Forlivese", afferma Elisa Petroni, il Presidente del comitato provinciale. "Abbiamo affrontato la crisi a testa alta e le nostre Associazioni sono state brave a ripartire con entusiasmo e tanta voglia di fare".