In 400 per la Military CrossXRace

Si è svolta sabato 16 marzo, presso la Scuola di Fanteria dell'Esercito a Cesano di Roma, la VI edizione della Military CrossXrace, che ha visto la partecipazione di 400 atleti al via. Si tratta di una corsa podistica che si è svolta su uno sterrato con percorso di ca.7km complessivi con ostacoli naturali e artificiali. Il tracciato può essere identificato come un Cross di tipo militare.
Per la prima volta è stato dato vita al Cerchio dell’Amicizia, accompagnato dall’inno di Mameli, che ha coinvolto gli atleti prima della gara.


 

LA COMPETIZIONE. È una corsa podistica su sterrato di ca. 7km complessivi con ostacoli naturali ed artificiali (e con una densità di ostacoli “race’s power” molto alta = ca.10 obstacles/Km!!!), 1° tappa del Campionato ASIOCR (Associazioni Sportive Italia Obstacle Course Race). Il tracciato può essere identificato come un Cross di tipo militare, ovvero corsa con ostacoli e tratti senza ostacoli in pianura ma anche con salite e discese, fondi impervi, rocciosi, irregolari, scivolosi, acquitrinosi profondi, fangosi, in presenza di sottoboschi con radici e fogliame insidiosi. Alcuni ostacoli sono unici ed imperdibili: mezzi militari, strutture e CAGSM (Circuito Addestrativo Ginnico Sportivo Militare) ove le FFAA si allenano regolarmente con l’obiettivo di cimentarsi nel Campionato Mondiale organizzato dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare CISM.

IL CAMPO GARA. La corsa si è svolta a Cesano, a pochi km da Roma, nel “Centro Addestramento al Combattimento”, ovvero uno dei comprensori militari più vasti in Europa ove le nostre truppe raggiungono livelli di addestramento tra i più elevati a livello mondiale. La peculiarità di questa giornata deriva dal fatto che l’Amministrazione abbia permesso eccezionalmente l’ingresso a concorrenti, amici e/o parenti, tifosi e pubblico in area altrimenti interdetta per l’intero anno.

Tutti i risultati della gara sul sito della Military CrossXRace
www.crossxrace.it