BikeUp ritrova la sua collocazione più adatta, quella della bella stagione, del turismo, del tempo libero trascorso all’aperto e delle gite fuori porta, che negli ultimi due anni sono stati fortemente penalizzati dall’epidemia da Covid-19.
La principale novità di quest’anno, che ha visto ASI partner, è stata rappresentata dai momenti di approfondimento. Sono aumentate infatti le opportunità d’incontro e di dibattito con la nascita dei Bike Talks, le Tech Pills durante i quali il pubblico si è potuto confrontare con ambassador, atleti, viaggiatori, tecnici, esperti di mercato, di mobilità sostenibile.
Si è parlato diffusamente anche dei viaggi in bicicletta e delle esperienze più varie in e-bike. BikeUP si è trasformato quindi in una kermesse più variegata e completa, una vera e propria finestra sull’intero panorama dell’e-bike, un’arena in cui gli appassionati hanno potuto scoprire segreti, accorgimenti e tutto quello che serve per un migliore vita quotidiana a due ruote.
L’evento ha confermato e incrementato le attività gratuite più amate delle edizioni precedenti. Sono aumentate, infatti, le opportunità per test ride, con la possibilità di usufruire di veri e propri e-bike tour della durata di un’ora su percorsi di diversa natura e difficoltà, dal trekking all’e-mtb.
E’ tornata, poi, la Thok Experience, a cura di Thok e-bikes: i test ride che sono stati di grande qualità, grazie alla preparazione delle bici appositamente per il biker, in base a peso, altezza e stile di guida, garantendo una personalizzazione massima, con istruttori scelti tra i membri dello staff del brand.
Una più vasta scelta è stata prevista anche per le attività per bambini, con l’Area Kids: dai percorsi più semplici, per imparare ad andare in bici, per arrivare ad attività più complesse, come la scuola di mountain bike.
BikeUP è diventato sempre più l’approdo naturale per l’intero comparto della mobilità elettrica: e-scooter, e-moto ed auto elettriche che hanno completato l’esperienza del pubblico, che ha potuto, così sperimentare mondi complementari a quello dell’e-bike. Si è aperto anche il capitolo e-bike cargo, soluzione sempre più apprezzata dalle famiglie per la mobilità cittadina, che si rivela utile soprattutto per gli spostamenti con bambini più piccoli.
Non sono mancate, poi, vere e proprie escursioni alla scoperta del territorio: le guide di Visit Bergamo sono montate in sella per itinerari di mezza giornata, che hanno spaziato dallo splendore storico-artistico del capoluogo orobico alle degustazioni “a tappe” di vini e prodotti a km zero. BikeUP rimane, inoltre, un punto di riferimento per il cicloturismo e le attività all’aria aperta in generale, ideale per pianificare al meglio momenti di svago slow, immersi nella natura o in una città d’arte, con il fil rouge della mobilità sostenibile.