Trofeo di Natale Città di Catania 2022: sfide in Dragon Boat

Una calda e soleggiata giornata ha accolto la VII edizione del Trofeo di Natale Città di Catania 2022, palio storico dedicato alle sfide in Dragon Boat dei più titolati club siciliani partiti dal Molo di Levante del Porto etneo e organizzato dal Circolo Canoa di Catania, affiliata all’ASI Comitato provinciale di Catania, presieduto da Angelo Musmeci. Oltre cento gli atleti protagonisti che hanno solcato il mare con cappelli rossi e barbe bianche, accogliendo l’arrivo del Natale con l’Inno di Mameli e con la splendida voce dell’atleta Maria Russo. In gara imbarcazioni standard da 20 posti nelle categorie Misto, Open, Femminile e Under 24 su un percorso di 300 metri. Insieme al Circolo Canoa Catania, realtà ormai consolidata in ambito nazionale poiché quest’anno ha ottenuto ben 6 titoli italiani nel Dragon Boat, hanno gareggiato gli atleti del Circolo Nautico Palermo, guidati da Cinzia Magenga e del Canoa Polo Ortigia di Siracusa, capitanati da Luca La Ciura. Gli organizzatori, Fabrizio Messina e Tiziana Marletta, l’hanno definita “una giornata meravigliosa all’insegna dello sport e dell’amicizia”.

Una gara emozionante piena di adrenalina che si è conclusa con un abbraccio collettivo, nessuna classifica, bensì premiazioni per tutte le squadre partecipanti accomunate dalla passione per questa disciplina sportiva. “Lo sport deve essere sempre una festa – dichiara Angelo Musmeci Presidente di ASI Comitato provinciale Catania – e questa giornata è stata la prova di quanto l’attività sportiva fortifichi e renda ancora più uniti i nostri atleti”.

 

 

Festival dello Sport di Trento: oltre 30mila per l’Indoor Rowing

Quattro giorni davvero intensi nella centralissima Piazza Cesare Battisti di Trento che ha ospitato i due stand dedicati all’Indoor Rowing ed al canottaggio.
Il tutto nel contesto della seconda edizione Festival dello Sport, organizzata da Prosport, Concept 2, team affiliato ad ASI e dalla Federazione Italiana Canottaggio.

un successo oltre ogni aspettativa, con il pubblico accorso numeroso a testare la propria abilità sui vogatori disponibili per chiunque cimentarsi nella discplina. Oltre 30000 visitatori, molti dei quali attivi e partecipi in tutte le attività. 
L’area dell'indoor rowing è stata letteralmente inva sa da atleti specialisti della disciplina, ma anche da alcuni tra i migliori atleti della nazionale italiana di canottaggio. Tra questi, alcuni armi che ai recenti mondiali di Linz hanno conquistato la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo.

A vogare insieme agli altri, il quattro senza azzurro composto da Giovanni Abbagnale, Bruno Rosetti, Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo; il doppio pesi leggeri della coppia Stefano Oppo e Pietro Ruta; il due senza femminile di Kiri Tondotonati e Aisha Rocek che hanno remato con grande vigore impegnandosi quasi come fossero in gara dimostrando la forza e la forma raggiunta in tanti mesi di preparazione a Piediluco.

A portare la gloria azzurra a Trento sono stati gli Hammers italiani, gli atleti italiani vincitori, dei mondiali di indoor rowing che si svolgono ogni anno a Boston.
n occasione del Festival dello Sport di Trento sono stati premiati da Prosport e Concept 2 i nostri iridati, quelli usciti con il martello del vincitore dal 2001 al 2018: Leonardo Pettinari, Fabio Calvelli, Elia Luini, Bruno Rosetti, Paolo Loriato, Marcello Miani, Michele Marullo, Augusto Zamboni, Lucia Durante, Francesco Madotto, Daniele Stefanoni e Emanuele Romoli.
 

[  Paolo Signorelli  ]