Trofeo paralimpico di Biliardo “Nessuna Barriera”: terza piazza per l’atleta ASI Pasquale Laurenza

Atleti normodotati e atleti paralimpici insieme, in un unico grande evento. Sabato 11 e domenica 12 marzo a Ciampino, si è tenuta la prima edizione del Meeting a coppie (specialità stecca 5 birilli), “Nessuna Barriera”. La manifestazione si è svolta in un’atmosfera di grande entusiasmo, con atleti provenienti da tutta Italia che si sono sfidati con passione e spirito sportivo.
Il torneo, organizzato dall’Asd Green Planet Club di Ciampino, ha visto protagonista Pasquale Laurenza, atleta paralimpico lucano di Rionero in Vulture e tesserato ASI.
Un atleta a tutti gli effetti con un passato sportivo nel Basket, Tennis, Atletica leggera e con la passione ultima del Biliardo 5 birilli sportivo, ossia la più nota tra le specialità del biliardo all’italiana che si disputa sul tavolo da biliardo di misure 284 x 142 cm senza buche (detto anche “tavolo internazionale”). Nel lontano 1989 subisce un incidente che lo porta ad iniziare una nuova vita attraverso una spinta motivazionale per contrastare le difficoltà dovute al suo handicap. Vittorioso nell’ultima kermesse paralimpica disputata a Marconia, Pasquale ha sbaragliato la concorrenza ottenendo un terzo posto di tutto rispetto. In coppia con Nicolas Josè Fillia, l’atleta ASI ha dimostrato grande abilità e determinazione conquistando la medaglia di bronzo.
L’evento è stato un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione e dell’accessibilità, dimostrando che lo sport può essere un veicolo per abbattere le barriere e superare le disabilità.