ASI e le Arti Marziali coreane

La  FIAMACO, Federazione italiana arti Marziali coreane  e ASI, grazie  alle loro massime autorità istituzionali, il  Presidente ASI Barbaro e l’Avv Agostino Somma per la FIAMACO, hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione e sviluppo delle rispettive organizzazioni sportive per la valorizzazione e promozione delle discipline marziali coreane.
La FIAMACO, Federazione Italiana Arti marziali  Coreane con sede istituzionale ad  Avellino  fondata il 12 luglio 2020 è costituita da Asd presenti su tutto il territorio Nazionale e ha nella sua organizzazione promozionale  diverse   discipline di elaborazione Coreane. Presenta tra le  discipline il Taekwondo-Kukkiwon,  disciplina marziale  regolamentata dall’organismo internazionale del Kukkiwon, world Taekwondo Headquarer, Seoul Corea del Sud e con tutte le scuole che la comprendono.
Nonostante il momento di pandemia, la FIAMACO, grazie alle sue figure di spicco con  il  Coordinatore Nazionale  Prof/ Maestro Geremia Di Costanzo, una delle leggende del Taekwondo Nazionale e Mondiale, è riuscita  in collaborazione con ASI Settore Arti Marziali  e con l’organo periferico del Comitato provinciale  ASI  di Fano, diretto della dott Francesca Petrini, a realizzare presso il centro Sportivo TKD di Fano (diretto dal Maestro Gabriele Giuliani figura di spicco nella federazione di Arti Marziali Coreane), il  corso di aggiornamento, formazione e qualificazione per  ufficiali di gara con, il giorno successivo, protagonisti  gli  insegnati tecnici  del  centro Nord. A questo evento il presidente Avv A.Somma ha espresso il suo plauso per la ottima  organizzazione e per la location scelta con una partecipazione di oltre ben 30 nuove figure professionali che andranno  a contribuire e a rafforzare la crescita della Federazione. Il Corso di Fano ha poi dettato le basi per una migliore visione futura del progetto FIAMACO sui rapporti, territoriali, didattici e  Internazionali. Per quanto riguarda  la  calendarizzazione delle attività e gli eventi federali, si sono posti in evidenza le future in iniziative tecniche agonistiche come, il torneo Internazionale  di Poomsae e di Combattimento, previsto per il mese di aprile, mentre a maggio l’evento nazionale del Campionato assoluto delle diverse categorie di classi di partecipazione che si svolgerà nella città di Avellino, dove ha sede la stessa Istituzione Nazionale della FIAMACO. Tanto considerato da parte del Consiglio federale, dove tutto ciò non può che far comprendere la valenza di  professionalità e  spessore dei dirigenti , tecnici e istituzioni che questa neo organizzazione federativa sta seminando affinchè possa essere un  riferimento per tutti  coloro che  scelgono di condividere e assumere uno stile di vita sano, imparare a difendersi  e ricercare un proprio benessere psicofisico attraverso la pratica delle Arti Marziali coreane. Promotori di questo protocollo, i nostri dirigenti nazionali Carmine Caiazzo e Fabio Bracaglia.