Alla scoperta del benessere

Dall’1 al 4 giugno, presso il Primavera Club Hotel di Santa Maria del Cedro (CS), si terrà “Alla scoperta del benessere”, primo evento olistico in Calabria.

Si tratta di un ritiro esperenziale dedicato al benessere, alla crescita personale e professionale, con 4 giorni dedicati allo yoga, al massaggio, alle musiche, alla pratica della meditazione attraverso seminari, workshop e attività da svolgere per grandi e piccoli.

Tra i tanti, appuntamenti, il 2 giugno si svolgerà il convegno, aperto a tutte le associazioni e agli operatori del benessere olistico, denominato “Le opportunità del Terzo Settore, la formazione e il benessere olistico – una risorsa per le associazioni ASI”.

I relatori saranno:

  • Mariangela Longobardi, presidente Spazio Indaco
  • Ida Cagno, presidente UP Scivias
  • Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia
  • Ermanno Rossitti, responsabile settore ASI Arti Olistiche Orientali

Tradizione Spirituale Andina Contemporanea – Tecniche per il benessere

Sabato 15 e domenica 16 aprile, a Roma presso la sede operativa di Aps Giardino di Kimoon, si terrà la prima parte del Corso di Discipline Bio Naturali per la Salute di Tradizione Spirituale Andina Contemporanea –  Tecniche per il benessere. Sabato 13 e domenica 14 maggio, invece, ci sarà la seconda parte.

Il corso è riservato a coloro i quali hanno già frequentato i precedenti incontri  o che conoscano già le tecniche base di questa disciplina. I corsi saranno condotti dai tecnici qualificati ASI Maria Paola Chizzoli e Marco Bernabei. Il costo della prima parte dell’evento formativo è di 140 euro, il secondo 90.

Primo weekend: riconoscimento dello stato di benessere nell’integrazione del corpo con lo Spirito, lavoro su di sé come condizione propedeutica al lavoro sugli altri, contatto con gli alleati spirituali presenti in natura, contatto con gli antenati e la sanazione del rapporto con loro, la Stella Guida, riconoscimento della parte ombra, approccio al Quinto livello e connessione col sistema solare, le corrispondenze tra il disagio manifesto ed il riconoscimento dell’Elemento utile per riequilibrare la carenza o eccesso ad esso collegato, la teoria dei Venti e del loro rapporto con gli umani, le Ñustas: Forze guaritrici della Natura, pratica di connessione col Cosmo Vivente, interrogazione della Stella Guida.

Secondo weekend: Incrementare il potere personale, l’utilizzo della Misha nelle tecniche per il benessere, imparare a riconoscere il giusto intervento da proporre al richiedente, trasformare l’energia pesante dell’altro attraverso gli alleati, il Despacho di sanazione, la struttura di un trattamento, Etica e Deontologia dell’Operatore del Benessere NOTA: è possibile frequentare singolarmente solo il primo week end per chi è già a conoscenza delle tecniche base della disciplin

Corso Operatore Tuina

Dal 19 novembre all’11 giugno 2023 si terrà, a Roma (Piazza Farnese) il corso Operatore Tuina.

Il programma didattico prevede numero 8 weekend di teoria, pratica e tirocinio per un totale di 240 ore, da svolgersi nell’arco di un anno accademico, con frequenza obbligatoria, esame di fine anno con i docenti e commissione Asi Coni ai fini del rilascio di Diploma Operatore Tuina.

L’insegnamento si fonda sui riferimenti teorici della Medicina Tradizionale Cinese, con una forte connotazione pratica e manuale

Argomenti I ANNO

• Basi di Medicina Cinese : yin/yang, 5 fasi, 3 tesori, organi e visceri

• Anatomia applicata

• Principi base di neurologia – test neurologico – test neurodinamico

• Le 8 regole diagnostiche

• Le cause della malattia: 6 fattori patogeni esogeni – le 7 emozioni

• Studio dei meridiani 12 jing/luo,

• Criteri di localizzazione dei punti di agopuntura

• I punti shu dorso, shu antichi, mu dell’addome,

• Il percorso circadiano del Qi e i livelli energetici degli organi e visceri

• Le tecniche di base del Tuina

• Valutazione e rivalutazione

• Approfondimento delle tecniche di massaggio

• Mobilizzazioni e manipolazioni nel Tuina

• Il trattamento con uso di creme, oli, altri materiali

• Qi Gong per il terapista

• Deontologia e comportamento etico, il rapporto con il medico

• Il rapporto con il ricevente

Tecniche complementari:

• Coppettazione

• Moxibustione

Corso Bi Shin Trattamento Vibrazione del Viso

Dal 29 ottobre 2022 al 21 maggio 2023 si terrà, a Roma, il corso Bi Shin Trattamento Vibrazione del Viso che avrà una parte teorica in presenza e una parte pratica in presenza e online.

Programma del corso

Questo corso si svolgerà in sei mesi circa, con 3 incontri al mese in presenza di solito sabato e domenica, dalle ore 10,00 alle ore 18.00 circa, ed un incontro on line di 4 ore.

Le materie che apprenderai sono:

1. Storia del Bi Shin®

2. Anatomia e muscoli facciali mimici e masticatori

3. Medicina tradizionale cinese: i meridiani del viso

4. Ayurveda: i tre Dosha

5. Uso e conoscenza degli oli essenziali per il trattamento Bi Shin®

6. Legge privacy

7. Deontologia e codice etico dell’operatore Bi Shin®

8. Postura e movimento

9. Tecniche energetiche

10. Meditazione.

Inizio sabato Ore 9.30 con la registrazione dei partecipanti. Ore 10 inizio, l’Università Popolare Olistica APS UNIPOPOLI consegnerà ai partecipanti il materiale didattico e i materiali occorrenti al massaggio.

“La conoscenza”

In questa fase, il partecipante inizierà a conoscere l’anatomia del viso, ad apprendere la muscolatura, conoscere la parte ossea e a prendere confidenza con essa, i materiali da usare, ma anche dei nostri strumenti, le nostre mani, come usarle e gli accorgimenti per effettuare al meglio il trattamento.

Pausa pranzo

Durante la giornata si affronterà una delle parti più importanti sulla quale si basa questa tecnica

“il Tocco”

In questo corso useremo molto le nostre mani, dedicheremo molto tempo ad esplorare attraverso le nostre dita, e non solo, tutto l’universo che si racchiude in un volto, faremo molta pratica, faremo trattamenti al viso, ma riceveremo anche BI SHIN®, quindi impareremo ad utilizzare questa tecnica, si attraverso le nostre dita, ma anche sperimentando attraverso la nostra pelle, in prima persona, sul nostro viso, affinché tutti i partecipanti possano avvalersi e giovare dei benefici di BI SHIN®.

Domenica Ore 10 inizio

Nella seconda giornata del corso si effettueranno e si riceveranno molti trattamenti BI SHIN®

Inizieremo la giornata portando attenzione ad un altro elemento principe di BI SHIN®

“Il Respiro”

In questa fase dedicheremo del tempo all’operatore, dedicando attenzione al tocco, ma, in questa fase, soprattutto al respiro, ma anche alla postura corretta, portando attenzione alla circolazione ed al corretto flusso energetico nel corpo dell’operatore, utilizzando tecniche di rilassamento e meditazione, fondamentali per un corretto trattamento.

Pausa pranzo

Nel pomeriggio di domenica

“Qui ed ora”

Ci dedicheremo a prendere coscienza con il qui ed ora, dapprima con la presenza, e poi si passerà al miglioramento della manualità, impareremo a lasciar “evolvere” la qualità del nostro “Tocco” e quindi a cominciare ad apprendere una ulteriore serie di originarie tecniche che ci permetteranno già da subito di poter effettuare ad altri un benefico e funzionale trattamento vibrazionale del viso BI SHIN®.

Questa è solo una piccola spiegazione di ciò che apprenderai, durante tutte le giornate di corso ci sarà una prima parte teorica ed una seconda parte pratica.

Queste le date del corso:

  • Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2022 dalle 10.00 alle 18.00 per entrambi i giorni in presenza.
  • Mercoledì 9 Novembre 2022 dalle 16.00 alle 20.00 on line su piattaforma zoom.
  • Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2022 dalle 10.00 alle 18.00 per entrambi i giorni in presenza.
  • Sabato 26 Novembre 2022 dalle 10.00 alle 18.00 per entrambi i giorni in presenza.
  • – Mercoledì 30 Novembre 2022 dalle 16.00 alle 20.00 on line su piattaforma zoom.
  • – Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio 2023 dalle 10.00 alle 18.00 per entrambi i giorni in presenza.
  • Mercoledì 15 Febbraio 2023 dalle 16.00 alle 20.00 on line su piattaforma zoom.
  • Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio 2023 dalle 10.00 alle 18.00 per entrambi i giorni in presenza.
  • Mercoledì 8 Marzo 2023 dalle 16.00 alle 20.00 on line su piattaforma zoom.
  • Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2023 dalle 10.00 alle 18.00 per entrambi i giorni in presenza.
  • Mercoledì 8 Aprile 2023 dalle 16.00 alle 20.00 on line su piattaforma zoom.
  • Sabato 15 e Domenica 16 Aprile 2023 dalle 10.00 alle 18.00 per entrambi i giorni in presenza.
  • Mercoledì 10 Maggio 2023 dalle 16.00 alle 20.00 on line su piattaforma zoom.
  • Domenica 21 Maggio 2023 dalle 10.00 alle 18.00 in presenza.
  • Verifica finale prevista per Giugno 2023 a data da concordare.

Per lezione in presenza si intende presso la nostra sede sita in Viale degli Eroi di Rodi, 216 Roma Eur Spinaceto. Per lezione on line verrà inviato qualche giorno prima della lezione il link per collegarsi ed assistere alla lezione.

Potrai fare, inoltre, molta pratica all’interno di eventi dedicati al nostro settore, come Estetica e Benessere ed il Festival dell’Oriente, poiché la nostra Università Popolare Olistica APS “Unipopoli” partecipa da diversi anni ad eventi importanti.

Alla fine del corso ti verrà consegnato l’attestato di partecipazione al corso di BI SHIN® e solo se vorrai potrai iscriverti all’Albo Asi con un contributo aggiuntivo al corso.

Acquisirai il Diploma Nazionale, sarai iscritto/a all’Albo degli operatori Asi, avrai il tesserino tecnico ed il libretto formativo che attesterà il tuo corso. Inoltre avrai la possibilità di acquistare ad un prezzo vantaggioso un kit di oli vettori ed oli essenziali necessari per il trattamento Bi Shin®.

Per il pranzo puoi portarti il tuo oppure c’è una pizzeria, bar e tavola calda a pochi passi. Abbiamo uno spogliatoio per cambiarti e vestirti in modo leggero tipo tuta con zip davanti avendo l’accortezza di usare una maglia con scollatura comoda per lasciare un po’ di spazio su decolleté.

A chi usa lenti a contatto, si consiglia durante le lezioni di usare occhiali, le lenti potrà rimetterle alla fine della giornata. Portare con sé un asciugamano piccolo da viso. Per gli uomini è da prediligere una rasatura leggera (in modo da non trovare la pelle irritata.

Docente: Antonio Brancato iscritto all’albo Asi ed ideatore della tecnica.

Essential Pro Aps

Sabato 5 Novembre, la Scuola Accreditata ASI Arti Olistiche Orientali dbn-dos aderirà al corso di formazione Asi-Cnupi Essential Pro Aps che si terrà presso l’Hotel Barion (Brindisi). Il corso rappresenta un’opportunità di crescita per associazioni e professionisti.

ORE 10 – apertura lavori

Modera: Ida Cagno, Presidente U.P. Scivias APS

Presiede: Ketty Renzo, Presidente U.P.EssentialPRO APS

Saluto delle autorità: Sen. Giovanni Procacci Consigliere politico Presidenza Regione Puglia, On. Rita dalla Chiesa, Parlamentare della Repubblica.

Relatori

  • Prof. Antonio Di Mezza, Presidente CNUPI eProfessore Ordinario di Chirurgia Pediatrica della Facoltà di Medicina Federico II di Napoli
  • Prof. Raffele Di Lecce Segretario generale CNUPI “Il sistema educativo di Istruzione e di Formazione Italiano”
  • Dott. Fabrizio Premuti Presidente Nazionale Konsumer Italia “Il ruolo dell’associazione dei consumatori nella trasparenza degli operatori delle professioni del benessere olistico. 
  • Ermanno Rossitti Responsabile Nazionale ASI Arti Olistiche Presidente Confassolistiche “Il ruolo del Settore Arti Olistiche e Confassolistiche in Italia: una risorsa per le Associazioni del terzo settore e i professionisti
  • Dott. Maurizio Maresca Vice Presidente U.P. EssentialPRO APS Vice Presidente AIPA Associazione Italiana Professionisti Aromaterapia e Aromatologia “IL ruolo delle terapie integrate”
  • Prof. Onofrio Resta Professore Ordinario Malattie Respiratorie Responsabile Comitato Scientifico AIPA “L’importanza dell’innovazione nella ricerca scientifica”
  • Dott. Aldo Carnicella Medico Specialista Cure Palliative Comitato Scientifico AIPA “Il ruolo dell’Aromaterapia nelle cure palliative”
  • Dott.ssa Gemma D’Angelo Medico Chirurgo Esperta in Agopuntura Comitato Scientifico AIPA “Gli oli essenziali come supporto alla terapia farmacologica”
  • Dr. Ketty Renzo Presidente U.P. Essential PRO APS Presidente AIPA Aromaterapia : nuova frontiera per il benessere psico-fisico-emozionale. WWB: Una nuova professione